Sapone di un Tempo: recensione oli vegetali puri


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Buongiorno ragazze!

Oggi desidero presentarvi alcuni dei più famosi oli vegetali per uso cosmetico presenti in commercio.

Gli oli che vedrete in quest’articolo e nelle foto specifiche mi sono stati gentilmente inviati da Sapone di un Tempo, saponificio marchigiano di cui già vi parlai in una precedente recensione reperibile qui.

Sapone di un Tempo è un laboratorio artigianale che produce saponi vegetali d’ottima qualità, con ingredienti puri e salutari. Affianco alle tradizionali produzioni, Sapone di un Tempo rivende presso farmacie e parafarmacie capillarmente distribuite sul territorio, anche alcuni degli oli vegetali che impiega direttamente per la realizzazione delle saponette: Cocco, Argan, Jojoba, Mandorle Dolci e Germe di Grano.

 

Sapone-di-un-Tempo_02

 

L’olio di Cocco si ricava dai frutti dell’omonima pianta tropicale ed è noto per la sua ricchezza di acidi grassi saturi a media catena. I semi contenuti nelle noci di Cocco, opportunamente privati dell’involucro legnoso esterno, sono bianchi e saporiti. È da essi che si ricava questo pregiato olio ricco di poteri emollienti ed elasticizzanti. Sotto i 25° quest’olio solidifica, giungendo ad apparire come un burro cremoso e molto ricco.

Gli impieghi cosmetici dell’olio di Cocco sono veramente molteplici e variegati. Oltre ad essere apprezzato come idratante ed antisettico per la pelle (proprietà conferita all’olio dalla presenza di acido laurico), è fortemente impiegato anche sui capelli per eliminare l’effetto crespo e proteggere la chioma dall’esposizione solare.

L’olio di Cocco è uno dei miei oli vegetali preferiti. Apprezzo moltissimo la sua versatilità e trovo sia un fantastico alleato di bellezza per tutte le zone del corpo. Lo utilizzo come struccante sugli occhi, per nutrire i capelli in estate prima dell’esposizione solare, per realizzare impacchi e maschere ristrutturanti per la chioma sfibrata, per nutrire in profondità il corpo ed in moltissimi altri modi. Apprezzo moltissimo utilizzarlo per realizzare ricette fai da te e trovo sia veramente un acquisto indispensabile anche se non amate preparare i vostri cosmetici in casa.

L’olio di Argan è un altro fantastico rimedio di bellezza insostituibile ed ineguagliabile. La pianta d’Argan, originaria del Marocco produce frutti da cui l’olio vegetale viene estratto unicamente mediante tradizioni manuali tramandate dalla popolazione femminile locale. È uno tra gli oli vegetali più ricchi poiché contenente Vitamine A-E-F, acido linoleico, Omega 3 e 6.

Tra gli oli vegetali è sicuramente uno dei più ricchi di proprietà anti-ossidanti. È ottimo per restituire tonicità e compattezza al volto, idrata benissimo la pelle e protegge adeguatamente dagli agenti esterni come sole, freddo o smog. È valido anche per combattere le smagliature, curare i capelli stressanti donando loro nuova lucentezza ed elasticità. È altresì indicato per le unghie fragili.

Apprezzo moltissimo anche quest’olio che utilizzo spesso per tonificare ed idratare il contorno degli occhi. È la scelta d’impiego migliore e più apprezzata personalmente poiché trovo che essendo così ricco sull’intero viso risulti un po’ troppo corposo. Ne bastano pochissime gocce perché è un concentrato unico di sostanze benefiche. Anche sulle mani è buonissimo, trovo riduca le macchie cutanee ed idrati eccezionalmente.

L’olio di Mandorle Dolci è un olio famoso e molto diffuso, ottimo per moltissimi impieghi cosmetici. Quest’olio si ottiene mediante pressione a freddo delle mandorle dolci, senza uso di solventi chimici per evitare di contaminarne le proprietà.

È consigliato nel trattamento della pelle secca e disidratata, va benissimo anche in caso di pelle delicata e sensibile come quella di bambini ed anziani. Previene le smagliature, è ottimo anche come emolliente post-doccia e si può utilizzare veramente in mille modi. È un prodotto eccezionale anche sui capelli, per apportare nutrimento ed idratazione.

Lo impiego in molte ricette cosmetiche, prevalentemente dedicate alle pelli dei più piccoli. È perfetto per nutrire e proteggere la pelle nella zona pannolino dei neonati, è sicuro, puro ed efficace. Sono certa che la maggior parte di voi già lo possieda perché veramente è indispensabile. Si può usare anche come struccante.

L’olio di Jojoba si ottiene dai semi dell’omonimo arbusto e risulta costituito da molecole lineari, che ne rendono più immediato l’assorbimento da parte della pelle. È uno degli oli più simili al sebo umano, è adatto anche in caso di pelle mista-grassa dopo la detergenza soprattutto se combinato con oli essenziali astringenti specifici.

Avendo la pelle mista è l’olio che preferisco impiegare per rivitalizzare maschere in polvere per il viso e realizzare emulsioni specifiche. Lo utilizzo prevalentemente per questo anche se è un olio vegetale ricco di antiossidanti naturali, vitamine e minerali.

L’olio di Germe di Grano è anch’esso un liquido ottenuto per spremitura a freddo del germe di grano. È un ottimo antiossidante, protegge la pelle dai radicali liberi preservandola dall’invecchiamento e dalla degenerazione cellulare.

Personalmente lo impiego per lo più sui capelli perché è un ristrutturante eccellente. Se inserito in balsami o maschere specifiche, apporta nutrimento, ristruttura la fibra capillare e consente più facilmente di disciplinare i capelli. Adoro miscelarlo con un idrolato vegetale (ad esempio di fiori d’Arancio) per realizzare un olio idratante da utilizzare quotidianamente per fissare e modellare i capelli mossi,

Tutti gli oli vegetali prodotti da Sapone di un Tempo sono puri ed estratti con metodologie artigianali. Non vengono impiegati prodotti chimici per facilitare l’estrazione e di conseguenza il prodotto ottenuto mantiene intatte le sue originarie proprietà e risulta sicuro e adatto anche alle pelli più sensibili.

Rispetto a molti altri marchi produttori d’oli vegetali, Sapone di un Tempo propone ai suoi consumatori dei prodotti onesti e trasparenti. Si tratta veramente di oli vegetali puri difatti l’Inci non contempla null’altro ed esclude dunque solventi chimici, siliconi o altri elementi dannosi spesso inseriti negli oli vegetali classici.

Eccovi il sito ufficiale del marchio:

http://www.saponediuntempo.it/

Per conoscere il punto vendita più vicino a voi dove reperire questi oli, inviate una e-mail al servizio clienti e riceverete informazioni dettagliate e precise.

Quali sono gli oli vegetali che più impiegate?

Fatemelo sapere in un commento qui sotto!

Un bacio,

DebyVany91

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Sapone di un Tempo: recensione oli vegetali puri

di DebyVany91 Tempo di lettura: 4 min
22
Make up bio... la natura sulla pelle!