Sapone di un Tempo: alla scoperta del sapone artigianale


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Buongiorno ragazze!

Oggi torniamo a parlare di Sapone di un Tempo, laboratorio marchigiano produttore di referenze naturali e saponette realizzate a partire da tensioattivi d’origine vegetale.

Sapone di un Tempo crea saponette che conservano le antiche tradizioni delle produzioni artigianali. Realizzate a partire da ricette naturali e ricche di principi attivi d’origine vegetale e biologica, le saponette dell’azienda vengono prodotte e lavorate a freddo unicamente a partire da ingredienti di prima qualità. Rispetto ai classici panetti detergenti in commercio, le saponette Sapone di un Tempo risultano prive di ingredienti petrolchimici e grassi animali e vengono seguite in ogni fase della produzione, uscendo come prodotti finiti d’ottima qualità.

Potete acquistare le saponette di questo laboratorio artigianale presso le erboristerie, le farmacie e le parafarmacie cittadine a prezzi competitivi e senza dubbio pareggiabili a quelli delle molteplici proposte industriali di minor qualità vendute nei comuni supermercati e nelle profumerie.

Vi ho già parlato in più di un’occasione di Sapone di un Tempo, recensendo dapprima le saponette sciolte, divertenti e originali produzioni ormai difficili da reperire in commercio e successivamente gli oli vegetali singoli rivenduti dall’azienda. Per leggere le rispettive recensioni vi rimando a questo link.

Uno degli elementi che più mi ha stupito di Sapone di un Tempo è senza dubbio l’enorme quantitativo di referenze prodotte. Approcciandosi a conoscere più da vicino questo laboratorio artigianale, è sorprendente notare che produce e commercializza veramente un’infinità di saponette per viso, corpo e capelli. Esistono saponette per ogni esigenza e sono tutte naturalissime, prive di tensioattivi aggressivi come SLS-SLES e COCAMIDE DEA-MEA-TEA.

Ci sono saponette per tutti i gusti: appena ho aperto il pacco sono stata avvolta da una fragranza delicata e fresca derivante dalle moltissime referenze speditemi. Belle, allegre, colorate, originali e profumate queste saponette sono anche ottime idee regalo economiche proposte in varie combinazioni e carine idee compositive.

 

Sapone-di-un-Tempo_12

Sapone-di-un-Tempo_11

Sapone-di-un-Tempo_05

 

Fiori di Calendula, Brezza Marina, Jojoba, Fiori di Lavanda, Camomilla, Bardana, Germe di Grano, Aloe, Limone, Rosa, Mandorla, Violetta e Mela Verde sono solo alcune delle proposte per viso e corpo prodotte da Sapone di un Tempo. Affiancate ad esse troviamo la saponetta struccante, il sapone allo Zolfo, il sapone all’Argilla, il sapone di Aleppo ed una vasta selezione di prodotti dell’Alveare al Miele e alla Propoli. Pregiate fragranze sono altresì quelle della collezione Alchimie d’Oriente: Patchouli e Fiori di Cartamo, Vetiver e Zenzero, Ambra e Cannella, Monoi de Tahiti e Gardenia. Tradizionale infine ed immancabile il sapone di Marsiglia, formula delicata e molto versatile, utilizzabile per il bucato a mano.

 

Sapone-di-un-Tempo_07

Sapone-di-un-Tempo_09

Sapone-di-un-Tempo_08

Sapone-di-un-Tempo_10

 

Ancora non ho testato tutte le saponette, che aprirò ed utilizzerò con il tempo. Sicuramente volta per volta riceverete recensioni specifiche a riguardo.

Le saponette che abbiamo testato al momento sono quelle allo Zolfo, all’Argilla, all’Aloe, il sapone di Marsiglia e le saponette profumate Brezza Marina e Vetiver e Zenzero oltre chiaramente ad alcune saponette sciolte di cui vi ho parlato già nel precedente articolo.

La saponetta allo Zolfo la utilizzo sempre per la detergenza dei pennelli da make-up. Nonostante abbia provato vari metodi di lavaggio, trovo che questo sia il migliore poiché affianca all’azione di detergenza profonda un ulteriore potere disinfettante. È una buona soluzione anche per la detergenza della pelle grassa o impura, poiché aiuta ad astringere e purificare.

La saponetta all’Argilla è buona per il viso poiché purifica benissimo, elimina il sebo in eccesso e lascia la pelle pulita in profondità. La consiglio a tutte coloro che soffrono di pelle acneica perché non occlude affatto i pori ed anzi purifica bene. Non la utilizzo quotidianamente perché tende a seccare la pelle essendo un trattamento molto sgrassante però è ad ogni modo un validissimo sostegno alla pulizia profonda del viso.

La saponetta all’Aloe è anch’essa un prodotto che mi piace molto. La utilizzo per le mani poiché aiuta a lenire bruciori ed infiammazione potenzialmente determinati dagli agenti atmosferici invernali. Se avete le mani molto secche è un buon aiuto, assolutamente da provare.

Il sapone di Marsiglia è ben formulato, semplicissimo chiaramente ed utilizzabile sia come base per la costituzione di saponi cosmetici più complessi che per il bucato.

 

Sapone-di-un-Tempo_04

 

Le saponette profumate che sto testando adesso infine sono Brezza Marina e Vetiver e Zenzero. Sono buonissime, lasciano un profumo piacevole e delicato e soprattutto non seccano le mani. Ho aperto queste perché erano quelle che più mi incuriosivano e che più siamo stati curiosi di scoprire in famiglia.

 

Sapone-di-un-Tempo_06

 

Spero d’essere riuscita ad incuriosirvi e tenervi compagnia con quest’articolo!

Vi lascio il sito ufficiale dell’azienda:

http://www.saponediuntempo.it/

Vi consiglio di visitarlo perché è ben fatto, di facile consultazione e mostra tutte le referenze in listino.

Andate alla ricerca dei punti vendita più vicini a voi di questo marchio. È semplicissimo, basta inviare una e-mail direttamente all’azienda: info@saponediuntempo.it

Fatemi sapere se conoscete già queste saponette e quali vi hanno più incuriosito!

Un bacio,

DebyVany91

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Sapone di un Tempo: alla scoperta del sapone artigianale

di DebyVany91 Tempo di lettura: 3 min
16
Make up bio... la natura sulla pelle!