Rimedi naturali forfora: ingredienti e consigli!


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

I rimedi naturali forfora sono tantissimi, ma pochi sono quelli davvero mirati ed efficaci per risolvere il problema.

Oggi, vedremo insieme quali sono!

Forfora: secca o grassa?

Prima di pensare a quali sono i migliori rimedi naturali per eliminare la tua forfora, è importante capire meglio qual è la tua tipologia di chioma.

Forfora secca e Forfora grassa infatti, richiedono trattamenti diversi.

La forfora da cute secca è la desquamazione del cuoio capelluto secco e disidratato. Per sconfiggerla, è bene fare impacchi anti forfora e purificanti a base di oli vegetali (ad esempio olio di Neem) e utilizzare shampoo delicati, arricchiti anch’essi con oli. Questo perché il cuoio capelluto smette di desquamarsi se trova la sua naturale idratazione e ripristina la sua barriera idrolipidica.

La forfora da cute grassa invece è provocata da eccessi di sebo, in cuti seborroiche. Per sconfiggerla, è bene usare impacchi e shampoo purificanti e sebo regolatori. Gli shampoo anti forfora in commercio sono spesso troppo aggressivi perché contengono alte quantità di SLS, ingrediente che può irritare la cute più sensibili. Questi shampoo, oltre ad acutizzare la sensazione di prurito, stimolano le ghiandole sebacee a lavorare ancor più perché “prosciugano” eccessivamente il cuoio capelluto.

In entrambi i casi, la scelta migliore è uno shampoo con agenti lavanti delicati e d’origine vegetale che non irritano il cuoio capelluto, abbinati ad estratti vegetali purificanti. Per potenziare l’effetto dello shampoo, un ottima soluzione sono gli impacchi anti forfora fai da te, realizzati con Henné o Neem. Su questo blog (sezione Fai da Te – Capelli) trovi tante ricette per ricrearli in casa e credimi, una volta che li sperimenterai avrai definitivamente risolto il tuo problema di forfora!

I migliori rimedi naturali forfora!

 

rimedi_naturali_forfora

 

Ortica, è uno degli estratti vegetali più efficaci nel purificare il cuoio capelluto. Aiuta a sconfiggere la forfora e regolarizzare la produzione di sebo.

Bardana, estremamente purificante, è consigliata sulle cuti seborroiche perché disinfetta e regolarizza il sebo.

Alloro, è l’ingrediente principale del Sapone di Aleppo, detergente delicato ed al contempo purificante e ottimo sui capelli con forfora.

Tea Tree, noto per le sue proprietà disinfettanti e purificanti, aiuta nel caso della forfora a tenere più puliti i pori dal sebo in eccesso.

Lavanda, anche questa pianta è un ottimo rimedio naturale per la forfora. Il suo idrolato o estratto, è purificante ed al contempo lenitivo, ottimo per combattere anche il prurito. Spesso viene impiegata negli shampoo anti forfora perché rinfresca e lenisce, donando immediato sollievo.

Salvia, anche questa pianta è disinfettante e aiuta moltissimo a regolarizzare la produzione di sebo, astringendo i pori e purificando la cute.

Limone, oltre a disinfettare in profondità, rende i capelli lucenti e profumati. È ottimo in caso di forfora grassa, soprattutto in uno shampoo perché mantiene sotto controllo il sebo in eccesso.

Ci sono tanti shampoo eco bio che trovo efficaci nel combattere la forfora.  Anche Aquifolium (la giovane azienda italiana eco bio, che ho scoperto qualche mese fa e di cui già vi ho parlato negli scorsi post) ne ha prodotto uno, adatto sia a forfora da cute grassa che a forfora da cute secca. Eccolo qui: Shampoo Purificante per capelli grassi e con forfora. Questo shampoo contiene tensioattivi delicati derivanti dall’Alloro, Olio di Semi di Lino (lucidante e nutriente), Estratto di Elicriso Biologico (lenitivo e calmante), Radice di Bardana ed Estratto di Ortica. Se siete afflitte dal problema della forfora, dateci un’occhiata perché è formulato molto bene!

Vi mando un grande bacio e vi aspetto nel prossimo articolo!

Deborah

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Rimedi naturali forfora: ingredienti e consigli!

di Debyvany91 Tempo di lettura: 2 min
0
Make up bio... la natura sulla pelle!