Mangiar Sano e Naturale: segreto di bellezza


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Sono dell’idea che la cosa più importante da tutelare sia sempre e prima di tutto la propria salute, seguendo un’alimentazione che porti a mangiar sano e naturale consentendo all’organismo di star bene e conseguentemente apparire bello.

Quando il corpo sta bene, si vede anche dall’esterno: la pelle è radiosa e priva d’imperfezioni, l’umore ne risente positivamente ed in generale ci si sente più forti e in grado di affrontare tutte le incombenze quotidiane che la vita moderna presenta.

Io per prima, pur ritenendo fondamentale il ruolo della cosmesi naturale per ottenere pelle e capelli sani e splendenti, non sottovaluto mai l’importanza dell’alimentazione e cerco di fornire al mio organismo alimenti giusti e bilanciati che lo facciano stare bene e in forma. Proprio perché sentivo il bisogno d’informarmi su un argomento di cui ero convinta di saper ancora troppo poco (l’alimentazione appunto) ho iniziato a cercare recensioni e notizie su un libro di cui si è molto parlato quest’anno: Mangiar Sano e Naturale di Michele Riefoli. Dopo aver letto moltissime opinioni positive su questo testo, ho contattato io stessa l’autore chiedendogli di poterne leggere una copia e parlarne poi (qualora l’avessi ritenuta adeguata e completa sull’argomento) su questo blog.

Mangiar Sano e Naturale: è questo il primo segreto di bellezza!

 

mangiar_sano_e_naturale

 

Mangiar Sano e Naturale è un testo che mi ha colpita moltissimo e a certi tratti inquietata. Come quando ho scoperto ciò che era contenuto nei cosmetici che quotidianamente utilizzavo, anche l’apprendere quel che in realtà è il cibo di cui tutti i giorni mi nutrivo mi ha lasciata sconcertata. Leggere questo testo mi ha aperto ancora una volta gli occhi: non è vero che la causa di certe, letali, malattie è sconosciuta. Si tratta ancora una volta, purtroppo, di un macabro ed egoista gioco di potere che rende noi consumatori, più o meno vittime di un sistema che non si interessa affatto della nostra salute.

Il libro Mangiar Sano e Naturale è un testo davvero ben fatto: con termini semplici e alla portata di tutti affronta tematiche davvero importanti. Oltre ad analizzare nel dettaglio le varie classi d’alimenti e la struttura del nostro organismo, con le sue richieste e necessità, analizza benissimo i nostri campanelli d’allarme: segnali che il nostro corpo invia per dimostrarci che ciò che stiamo mangiando non ci fa bene e non mette l’organismo in grado di funzionare al meglio. L’autore Michele Riefoli analizza molto bene questo argomento, dedicandogli un capitolo intero che si è rivelato per me il più interessante.

Uno dei punti che più mi è piaciuto del testo Mangiar Sano e Naturale è che mette tutti nella condizione di riflettere sul proprio stile di vita, senza imporre necessariamente un’alimentazione vegana. Mi spiego meglio: molti testi sull’argomento sembrano “pilotati” perché dicono cosa mangiare ma non fanno realmente comprendere le motivazioni. Mangiar Sano e Naturale invece è un testo che ti apre gli occhi: ti spiega il perché ciò che mangi non va bene e poi lascia a te la scelta di come sostituire quel cibo. Ti consente infatti di passare gradualmente ad un’alimentazione più sana ed è quindi un testo che motiva molto a prendersi cura di sé nel modo corretto.

Fornisce soprattutto dei veri e propri consigli pratici e soprattutto supporta tutto ciò che viene detto con testimonianze, studi e analisi complete.

È un testo che mi è piaciuto molto: bisognerebbe che tutti ne conservassero una copia in casa, perché cambia completamente la visione delle cose. Vi assicuro che la prima volta che sono andata a far la spesa dopo aver iniziato a leggere il libro mi sono guardata intorno con occhi diversi: c’erano tanti cibi che non avevo mai considerato per la mia alimentazione quotidiana e tanti altri invece che ora mi chiedo come ho fatto a mangiare fino a questo momento.

Mangiar Sano e Naturale è solo uno dei tanti libri interessanti sull’argomento editi Macro Edizioni. Ci sono tanti altri titoli nella collana che desidererei leggere e che spero di poter fare in futuro, come il famosissimo The China Study.

Tutti i riferimenti sul testo sono reperibili al seguente link:

http://www.veganic.it/

Il libro si trova in vendita su Amazon ad un prezzo scontato rispetto al negozio:

Mangiar sano e naturale con alimenti vegetali e integrali. Manuale di consapevolezza alimentare per tutti

Vi mando un bacio,

DebyVany91

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Mangiar Sano e Naturale: segreto di bellezza

di Debyvany91 Tempo di lettura: 3 min
0
Make up bio... la natura sulla pelle!