I Provenzali INCI & le mie opinioni su questo brand!


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

I Provenzali INCI e opinioni su tutta la linea!

In tantissime spesso mi chiedete opinioni su I Provenzali INCI e anche più in generale sulla qualità di questo brand, uno dei più citati nell’ambito dei prodotti con buon INCI da supermercato.

Oggi ho deciso di accontentare la vostra richiesta e dedicare un intero articolo di approfondimento a questa marca, di cui apprezzo molti prodotti e che trovo sia stata in grado di rinnovarsi positivamente con tante belle nuove uscite anche durante quest’anno.

Rispetto a molti altri brand da supermercato, I Provenzali è sempre stato uno dei più attenti al naturale. Molti dei loro prodotti attualmente presenti sul mercato sono a tutti gli effetti eco bio ed il prezzo che hanno resta comunque abbastanza accessibile a tutte le tasche, aspetto che trovo sicuramente lodevole. È anche vero però che non tutti i loro prodotti sono sullo stesso livello per quanto riguarda le formulazioni e quindi ho pensato che parlarvene avrebbe potuto aiutarvi nella scelta, qualora voleste acquistare qualcosa.

 

i_provenzali_inci

 

2 Linee I Provenzali che trovo davvero meritevoli sono la Linea bimbi BIO (quella con le confezioni azzurre ed il Panda disegnato) e la linea viso BIO alla Rosa Mosqueta.

Linea Bimbi I Provenzali Bio

La linea bimbi BIO è una linea che ho usato moltissimo anche io con il mio Thomas e che mi sento di cuore di consigliare a tutte le mamme che cercano qualcosa di sano e genuino per i loro bimbi, che si possa acquistare anche al supermercato. Di questa linea apprezzo molto la crema per il cambio pannolino, il latte detergente e l’olio da massaggio. Latte detergente e olio da massaggio sono prodotti che uso molto anche io perché belli nutrienti, ma ben formulati e non pesanti.

Linea alla Rosa Mosqueta I Provenzali Bio

La linea viso BIO alla Rosa Mosqueta invece è una linea composta da più prodotti tutti molto buoni in particolare per le esigenze della pelle da normale a secca-matura. Non ho ancora testato tutta la linea, ma se le vostre esigenze cutanee sono di nutrimento e protezione, è una bella alternativa anche perché al supermercato è difficile trovare cosmetici con così tanti ingredienti preziosi! Una cosa è importante però: valutate sempre le esigenze della vostra pelle perché anche se è economica, non va acquistata “a caso” e non è adatta a tutte le pelli.

Linea Sapote I Provenzali

Della linea I Provenzali vi suggerisco anche di dare un’occhiata agli oli puri: ce ne sono diversi e sono buoni.
Un’altra linea buona dal punto di vista delle formulazioni, ma a mio parere meno soddisfacente per quel che riguarda i prodotti in sé, è la linea per capelli Sapote. Di questa linea non trovo particolarmente buoni i prodotti perché mi sembrano poco efficaci sui capelli, anche se io li ho secchi ed ho bisogno di molto nutrimento ho la sensazione che siano troppo pesanti. So che probabilmente la maschera è stata “rivista” come texture, io testai questa linea ormai un bel po’ di tempo fa, quindi fatemi sapere voi se è stata migliorata sotto questo aspetto!

Linea biologica all’Argan I Provenzali

Anche della linea biologica all’Olio di Argan (che ultimamente mi pare di non aver visto nel supermercato dove vado normalmente a fare la spesa) ci sono diversi prodotti molto buoni. Formule semplici, ma per il prezzo al pubblico che hanno vanno assolutamente bene e sono sicuramente prodotti con buon INCI migliori rispetto a tanti altri presenti al supermercato. Unico aspetto inconsueto riguarda l’Olio di Argan della linea: I Provenzali ci ha aggiunto Silica, sicuramente per renderlo più setoso e meno unto e profumo, per migliorarne la texture.

Linee alla Frutta & Karité I Provenzali

Della linea alla Frutta, vanno bene l’olio secco per il corpo, gli stick labbra e le saponette. La linea al Karité invece è stata revisionata e nella sua vecchia versione (attenzione quando acquistate nel punto vendita) non aveva buon INCI. Sarebbe meglio evitare per la presenza di tensioattivi come la COCAMIDE MEA il bagno doccia Karité nella sua vecchia formulazione (quella nuova è molto diversa e completamente accettabile, quindi leggete sempre l’INCI per questi prodotti delle “vecchie collezioni” perché alcuni negozi potrebbero avere ancora delle rimanenze di magazzino precedenti al cambio formula da smaltire). Anche la crema mani della linea Karité (per il BHA), l’unguento piedi della linea Karité, il detergente intimo della linea Karité, il sapone liquido per le mani della linea Karité, lo shampoo della linea Karité nella vecchia formulazione sono tutti prodotti I Provenzali che non hanno INCI buoni come gli altri (almeno appunto, nelle loro vecchie versioni). Il balsamo labbra I Provenzali al Karité è invece da evitare anche nella sua nuova versione perché contiene ancora una volta la cera microcristallina (derivato del petrolio).
In molti altri prodotti delle linee non bio, sono presenti fragranze sintetiche che sulle pelli molto sensibili probabilmente sarebbe meglio evitare.

Le mie opinioni sui prodotti di questa linea sono comunque in linea di massima positive: si stanno impegnando molto a migliorare i loro prodotti! Date comunque sempre un’occhiata all’INCI prima di acquistare: le vecchie e nuove formule sono molto diverse e alcuni negozi potrebbero avere ancora le prime, che non erano certamente buone o accettabili come queste aggiornate.

Spero che questo articolo vi possa essere utile!

Se amate i cosmetici con buon INCI da supermercato, eccovi altri post scritti sull’argomento:

PRODOTTI DA SUPERMERCATO (tutti i post che ho scritto!)

Vi mando un grande bacio e vi aspetto nel prossimo,

Deborah

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



I Provenzali INCI & le mie opinioni su questo brand!

di Debyvany91 Tempo di lettura: 4 min
1
Make up bio... la natura sulla pelle!