Detersivi ecologici: un nuovo universo!


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Detersivi ecologici: un nuovo universo!

Il mio amore per il mondo del biologico non si ferma solo alla cosmesi, perché trovo che anche l’utilizzo di prodotti e detersivi ecologici sia importante per tutelare l’ambiente e la nostra salute!

Da quando è nato il mio piccolo Thomas sono cambiata e cresciuta molto e sono diventata sempre più responsabile nell’acquisto di tutto quel che viene a contatto con la nostra casa ed il nostro corpo. Non mi è mai piaciuta l’idea che il mio bimbo mangiasse con posatine lavate con detergenti industriali né che con le manine toccasse ripiani e giocattoli lavati con il primo detersivo inquinante che mi passasse sotto mano al supermercato. Specialmente a quest’età i bambini mettono tutto in bocca (anche le maniche dei maglioncini!) e proprio per questo ho fatto una scelta ben precisa, iniziando ad acquistare detersivi ecologici e formulati con sostanze più naturali ed attente all’ambiente e alla salute.

Nel corso di questi mesi ho sperimentato tante marche diverse di detersivi ecologici, arrivando a trovare le mie preferite ed accorgendomi che mai tornerei sui miei passi!

In quest’articolo desidero accompagnarvi alla scoperta di quelli che si sono rivelati per me i migliori detersivi ecologici e spiegarvi il perché una volta che si passa all’uso di questa tipologia di prodotti non si torna più indietro.

 

detersivi_ecologici_biomakeup

 

Non tutti i detersivi che utilizzo sono ecologici, quelli a cui presto più attenzione sono quelli per i piatti, per gli abiti ed il pavimento. I ripiani su cui gioca e poggia le manine il mio Thomas ed il lavello e fornello della cucina, li detergo con il medesimo detersivo che utilizzo per i piatti ed una spugnetta. Mi trovo molto bene così e gli unici detersivi che ancora devo sostituire con soluzioni più naturali sono quelli per vetri, specchi e sgrassanti per i sanitari.

Perché ormai non posso più fare a meno dei detersivi ecologici

I detersivi ecologici costano leggermente di più della media, ma hanno effettivamente un valore aggiunto di cui io non potrei più fare a meno: la maggior efficacia e piacevolezza d’uso!

Quando sono rimasta incinta ed è iniziata per me la “stagione delle nausee”, non riuscivo più a tollerare l’odore di nessun detersivo ed anche ora, sentendo l’odore chimico di un detergente industriale da supermercato, spesso mi viene la nausea.

Con i detersivi ecologici mi trovo benissimo perché lasciano un profumo naturale fantastico su abiti ed oggetti ed oltre tutto sono così concentrati che basta metà di una dose abituale per un lavaggio profondo e igienizzante.

Messe insieme queste due caratteristiche (piacevolezza d’uso + efficacia concentrata) fanno veramente la differenza!

Fidatevi di me: provatene anche uno soltanto di questi che vi cito e non tornerete più indietro!

Quali sono i miei detersivi ecologici preferiti?

Ho voluto suddividere per categoria i miei detersivi ecologici preferiti così da rendervi più pratica la consultazione e la ricerca del prodotto più adatto a voi!

Aggiornamento: Recentemente ho scoperto un kit di detersivi ecologici molto utile per tutte coloro che per la prima volta si approcciano a questo nuovo modo d’intendere la pulizia della propria casa. Si tratta della GreenBox Verdevero, una confezione completa di detersivi ecologici e 100% biodegradabili, per beneficiare con un solo acquisto di tutti i prodotti necessari alla pulizia della casa. I detersivi Verdevero sono molto concentrati e per questo durano a lungo: aiutano a donare una perfetta igiene senza irritare le mani durante l’uso e senza inquinare l’ambiente! Potete acquistare questa box, al seguente link: http://www.verdevero.it/detersivi-ecologici-2/greenbox/. Dateci un’occhiata perché consente un’ottimo risparmio!!

 

green_box_verdevero

 

Per gli abiti utilizzo ormai senza più staccarmene il detersivo BioPuro per Lana e Cashmere alla Vaniglia (vi lascio tutti i link sulle parole così che possiate dare un’occhiata direttamente dal sito dove acquisto io di solito). Mi trovo divinamente e lo utilizzo su tutti i tipi di tessuto perché il profumo che lascia questo detersivo sui capi è qualcosa di spettacolare ed anche la morbidezza è fantastica. Abbino a questo detersivo qualche goccia di olio essenziale di Arancio Dolce ed il risultato è un bucato profumato, piacevole da stendere e tenere in casa anche in inverno e morbidissimo.

Avevo provato anche il detersivo alla Lavanda Green Natural ma il profumo svanisce dopo poco e non è quindi altrettanto godurioso!

Utilizzo molto poco l’ammorbidente, ma da quando ho scoperto l’ammorbidente USE che rievoca la celebre fragranza cosmetica Opium, ho trovato proprio quel che stavo cercando. I detersivi USE sono disponibili in tutti i punti vendita Acqua e Sapone e Tigotà e la collezione Profumi di questo brand, racchiude tanti detersivi ecologici tutti profumati e da scoprire. Se vi capita di vederli, dategli una possibilità, sono una bella novità facile da reperire e più salutare ai comuni detersivi industriali. Il profumo che lascia questo ammorbidente ai capi è gradevolissimo. C’è tutta una collezione particolare, mi ispirano molto anche le versioni per i pavimenti con la stessa fragranza.

 

detersivi_ecologici_lavatrice

 

Per pavimenti e piatti io mi affido ai detersivi Green Natural che sono efficaci e ben sgrassanti, oltre al fatto che (specialmente nel caso di quello per i piatti) non sono irritanti per le mani quando vengono a contatto con la pelle. I prezzi non sono elevatissimi: 2,90 euro per 500 ml di detersivo piatti Green Natural (che è molto concentrato e dura decisamente più a lungo dei tradizionali) ed anche in questo caso la profumazione è piacevole da sentire durante l’utilizzo del prodotto.

 

green_natural_detersivo_ecologico_piatti

green_natural_detersivo_ecologico_pavimenti

 

Spero che quest’articolo vi sia stato utile,

Vi mando un bacio,

Deborah

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Detersivi ecologici: un nuovo universo!

di Debyvany91 Tempo di lettura: 4 min
0
Make up bio... la natura sulla pelle!