Buongiorno ragazze!
Oggi desidero presentarvi una ricetta semplice e veloce per creare un burro profumato ottimo per idratare la pelle dopo la doccia.
Personalmente, terminato il bagno o la doccia, trovo indispensabile spalmare sul corpo un burro o una crema profumata che riescano ad avvolgere e nutrire la cute senza irritarla. Molto spesso infatti, creme e burri profumati in commercio risultano irritanti per la pelle e tendono ad arrossarla e generare bollicine.
Ecco perché ho deciso di ricreare insieme a voi un burro per il corpo estremamente idratante e profumato, ottimo per accompagnare i massaggi rigeneranti post-doccia rendendo la pelle altresì più elastica e compatta. Realizzando questo burro inoltre riuscirete a risparmiare notevolmente perché gli ingredienti che ho scelto sono molto più economici rispetto ai comuni prodotti finiti reperibili in commercio.
Ecco gli ingredienti:
-15 gr di gel di Aloe Vera
-10 gr di olio di Argan
-15 gr di Burro di Karitè
-10 gr di polvere di Rosa Damascena
-3 gocce di olio essenziale di Rosa Damascena
Per preparare il burro per il corpo alla Rosa Damascena, procedete così:
1.Ponete a sciogliere a bagnomaria il burro di Karitè;
2.Quando il burro si sarà sciolto aggiungete l’olio di Argan;
3.Sciogliete la polvere di Rosa Damascena con un po’ d’acqua distillata lasciando in infusione il tutto per almeno 15 minuti;
4.Aggiungete l’infuso al composto di burro e olio ed inserite altresì due o tre gocce di olio essenziale di Rosa Damascena per rafforzare l’aroma e le proprietà della crema;
Questo burro è ottimo per contrastare le smagliature e rendere la pelle più elastica. La Rosa Damascena infatti è ottima per illuminare, nutrire, rinfrescare, addolcire e tonificare la cute rendendola più giovane e bella. È inoltre piacevolmente profumata nonché ricca di vitamine e minerali. È un prodotto che si può trovare sul sito Erbe di Janas e costa 6,50 euro per 100 gr che vi dureranno davvero a lungo.
L’olio di Argan è un rimedio eccellente per mantenere la pelle idratata, elastica e soprattutto bella tonica e compatta. È a mio parere uno degli oli più buoni per la pelle che esista in commercio, usufruibile in moltissimi contesti diversificati.
L’Aloe Vera è un ottimo ingrediente lenitivo che aiuta la pelle a combattere irritazioni e arrossamenti.
Provate questo burro e fatemi sapere cosa ne pensate!
Io lo adoro, rende la pelle molto morbida, contrasta le smagliature e soprattutto mi lascia un piacevole profumo dopo la doccia. Penso sia semplicissimo ricrearlo, molto economico e soprattutto ritengo che il burro in sé risulti veramente efficace.
In questi tempi di crisi è davvero un’ottima soluzione che si ricrea facilmente e senza una grande spesa. Immagino che molti degli ingredienti che vi ho citato li possediate già e comunque anche l’olio di Argan è facilmente sostituibile con altri aventi peso molecolare simile. Alcune sostituzioni sono: Mandorle Dolci, Oliva e Cocco.
Aspetto i vostri commenti: sono sicura che questo burro piacerà molto anche a voi.
Spero di esservi stata utile e vi mando un bacio!
Se la ricetta vi è piaciuta non dimenticate di condividerla: potreste aiutare altre ragazze alla ricerca di rimedi semplici ed efficaci per profumare e idratare la pelle.
DebyVany91
Ciao, che bella questa ricetta semplice e sicuramente molto efficace. Mi piace molto l’idea di utiizzare la polvere di rosa damascena in quanto amo molto i prodotti a base di questa particolare varietà di rosa riconosco le molteplici proprietà spesso citate nei vari forum, in effetti la sua abbondanza di flavonoidi favoriscono la tonificazione dei tessuti e rallentano la formazione delle rughe. Proverò quanto prima la ricetta, nel frattempo continuerò ad utilizzare quelli che ho trovato più efficaci acquistati nello shop absolutedamascena.com. Li consiglio veramente per la qualità e l’efficacia.
deve essere proprio buono!!
wow ottimissima idea….
Proverò a cercare gli ingredienti tra quello che già è in mio possesso. Il costo mi sembra però un pò elevato
Fantastica!!!!!adoro il profumo della rosa damascena ed acquisto spesso prodotti che ne contengono l’essenza..l’idea di relizzare un buon burro corpo con questa fragranza mi alletta!
facile da preparare e anche gli ingredienti sembrano abbastanza reperibili! ora che questi preparati a base di rosa damascena sono molto costosi conviene di gran lunga realizzarli in casa
Dite che la polvere di rosa damascena la trovo in erboristerie et similia o devo fare un ordine?
ALOE ARGAN KARITE….TUTTI PRODOTTI CHE A ME PIACCIONO MOLTO…. :O)
l’unico modo e provarlo…ma prima bisogna trovarlo….faro’ un giro….
sulla profumazione non ce che dire….ma gli effetti….???
davvero ricca come crema
Con 10 gr di olio di Argan intendevi 10 ml ? come faccio a misurare 10 grammi per un liquido?
Si devo essermi sbagliata 🙂
Che ricetta buonissima,non ho mai provato la rosa damascena personalmente..ma ne ho sentito parlare bene!Appena ricompro il burro di karité la provo.Grazie Deby per la ricetta 🙂
non sapevo esistesse la rosa damascena… chiedero’ al mio erborista di fiducia… 🙂
Adoro il profumo di rosa! Mi procuro alcuni ingredienti che mi mancano e proverò sicuramente la tua ricetta! Grazie
Sarà super profumato questo burro corpo! appena procuro i vari ingredienti ci provo!
devo provare a farlo,mi sa che ha un profumo buonissimo,grazie!
..bella ricetta, ma credo che l’argan lo sostituirei assolutamente con il cocco sia per il profumo che per l’idratazione..non so ma non amo molto l’argan.. 🙂
grazie per la ricetta deby! non ho capito a che punto si aggiunge il gel di aloe.. scusa la domanda, forse non sono ancora pratica con le ricette! in ogni caso è ottima!
Ciao, ho dimenticato d’inserirlo 🙂 Comunque è nella 4° fase 🙂
Mi sembra ottimo e facile da fare.Basta mettere da parte la pigrizia 🙂
La rosa damascena ha un profumo buonissimo ed è molto efficace…