Olio solido fai da te Cacao e Nocciola


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Olio solido fai da te per il corpo

Come ormai ben saprete, adoro tutto quel che è super nutriente per il corpo: ecco perché appena ho trovato la ricetta dell’Olio solido fai da te che desidero proporvi oggi, ho subito deciso di provarla e scrivervi un articolo dedicato.

Gli oli solidi sono dei panetti compatti, ricchi di oli e burri vegetali dalle proprietà estremamente nutrienti ed elasticizzanti per il corpo. In commercio spesso esistono già pronti: alcuni esempi a cui potete ispirarvi sono gli oli solidi Lush, Fleur de Lune oppure Staibenecosmetica (un brand che è di facile reperibilità soprattutto nelle fiere artigianali).

Un Olio solido da massaggio è comunque facilissimo da riprodurre anche in casa: servono pochi ingredienti e le varianti che si possono realizzare sono davvero moltissime. Oggi vi propongo una versione molto golosa, che ricorda il profumo della Nutella: un olio solido fai da te Cacao e Nocciola!

Olio solido fai da te Cacao e Nocciola Ricetta

olio solido fai da te

Di Debyvany91 Pubblicata: aprile 1, 2016

  • Resa: 1-2 panetti
  • Preparazione: 10 minuti

Questo olio solido da massaggio è un panetto nutriente, realizzato con oli e burri naturali dall'azione idratante ed elasticizzante. Ottimo dopo la doccia per nutrire la pelle e renderla morbida e vellutata.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Per prima cosa pongo a fondere a bagnomaria il burro di Cacao e la cera d’Api, insieme all’Olio di Nocciola. Non fate stare sul fuoco troppo a lungo: giusto quel che basta affinché la cera e il burro in scaglie si siano sciolti. Volendo potete semplicemente appoggiare sul termosifone anziché mettere a bagnomaria.
  2. Una volta che tutto è sciolto, aggiungo il cacao, mescolo bene e metto a solidificare in un luogo freddo (in inverno basta riporre nella confezione il prodotto e lasciare che solidifichi, in estate è meglio inserire per 15-20 minuti nel freezer e poi far completare la solidificazione fuori dal freezer).
  3. Essendo privo di conservanti questo prodotto si conserva circa 2-3 settimane.
(C) 2011-2016 Biomakeup.it - Tutti i diritti riservati

Ho scelto d’unire il burro di Cacao all’Olio di Nocciola perché quest’olio vegetale è molto leggero e setoso sulla pelle e bilancia bene la corposità del burro. L’Olio di Nocciola è nutriente e purificante, aiuta la pelle a liberarsi dalle impurità e mantenersi pulita e morbida a lungo. Lo adoro anche puro sulla pelle come vi ho già raccontato più volte negli articoli di questo blog.

Il burro di Cacao è un burro super nutriente che rende la pelle molto idratata ed è adatto anche in caso di secchezza. Oltre ad essere nutriente e benefico per la pelle (soprattutto in inverno), il burro di Cacao dona corposità al nostro Olio solido da massaggio e lo rende adatto ad essere usato sulla pelle lievemente inumidita dopo la doccia. Rispetto al burro di Karité, il burro di Cacao è infatti più denso e per questo adatto a preparazioni che devono diventare solide come quest’olio solido fai da te.

Il Cacao è una facile profumazione che potete recuperare tutte quante voi al supermercato. Oltre a questo è davvero goloso ed è una fragranza che adoro sul corpo, soprattutto dopo la doccia.

Questo Olio solido fai da te è ottimo per l’uso quotidiano oppure come idea regalo, magari lasciato solidificare in una formina a cuore, stella o animaletto. Basta poi inserirlo in un sacchettino d’organza colorata et voilà: un’idea regalo fatta a mano, economica e super profumata!

Spero che questa ricetta vi piaccia e possiate divertirvi anche voi a riprodurla.

Io vi mando un grande bacio e vi aspetto nel prossimo post,

Deborah

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Olio solido fai da te Cacao e Nocciola

di Debyvany91 Tempo di lettura: 2 min
0
Make up bio... la natura sulla pelle!