Storia delle terapie fisiche – mybeautynet


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

La terapia fisica è quella branca della medicina riabilitativa che utilizza le energie fisiche a scopo terapeutico.Le principali energie fisiche utilizzate sono il calore, le correnti elettriche, le onde elettromagnetiche, gli ultrasuoni e i campi magnetici.L’interazione tra queste energie e i tessuti corporei genera una catena di reazioni biologiche che si traducono in un effetto terapeutico specifico.

Le patologie che meglio si prestano ad essere trattate mediante terapia fisica sono quelle osteoarticolari, muscolari e del sistema nervoso periferico.

Nel corso della storia, le prime energie utilizzate a scopo terapeutico sono state il calore e l’elettricità naturale prodotta da alcune specie di pesci, quali la torpedine nera e il malotteruro del Nilo, al tempo dei Greci e dei Romani.

Ippocrate (5°secolo a.C.), considerato il padre della medicina, utilizzava il calore a scopo antalgico e miorilassante e propose la triade “calore, massaggio e ginnastica” che a tutt’oggi costituisca la base della moderna kinesiterapia.

L’inizio della moderna terapia fisica risale invece al 1800 con la scoperta dell’elettricità artificialmente prodotta e delle sue possibili applicazioni pratiche.

L’elettroterapia viene tuttora utilizzata con una duplice finalità: da un lato sfruttandone le riconosciute doti trofico-antalgiche, dall’altro l’effetto eccitomotorio che è alla base dei moderni trattamenti di elettrostimolazione muscolare.

Più recente è l’adozione a scopo terapeutico di ultrasuoni e campi magnetici.

L’esistenza degli ultrasuoni fu ipotizzata nel 1794 da Spallanzani per spiegare la capacità dei pipistrelli di evitare gli ostacoli durante i voli notturni: essendo animali ciechi, dovevano evidentemente essere guidati da onde sonore particolari, non udibili dall’orecchio umano.

Il primo impiego di ultrasuoni in terapia fisica risale al 1938, quando furono usati su una donna affetta da lombosciatalgia, ma questa metodica è entrata a far parte dello strumentario terapeutico ufficiale solo nel 1949.

Dott. Costantino Bardi

Specialista in Ortopedia e Traumatologia

 Il presente articolo è frutto di una collaborazione con il portale MyBeautyNet.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Storia delle terapie fisiche – mybeautynet

di DebyVany91 Tempo di lettura: 1 min
0
Make up bio... la natura sulla pelle!