Silica nei cosmetici: Cos’è? Fa male?


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Una delle domande che più spesso ricevo riguardo agli ingredienti dei cosmetici bio è questa: Cos’è la Silica?

Ecco perché oggi ho deciso di rispondere a questa domanda con un articolo specifico: scopriremo insieme cos’è la Silica, perché viene impiegata nei cosmetici e nel make up eco bio e tutte le sue fantastiche proprietà!

silica

Silica e Siliconi: sono due cose diverse!

Iniziamo dicendo una cosa molto importante: la Silica NON è un Silicone!

Anche se il nome è simile, sono due ingredienti molto diversi:

  • Il Silicone è un ingrediente che non deve essere presente nei cosmetici e nel make up perché occlude i pori della pelle e causa imperfezioni come brufoli e punti neri.

Non va bene neanche sulla pelle grassa (come a volte vogliono farci credere le aziende cosmetiche) perché non permette alla pelle di respirare e peggiora soltanto la situazione!

  • La Silica invece è un ottimo ingrediente per i cosmetici ed il make up perché “mima” l’azione levigante e annulla-pori dei siliconi, ma NON occlude i pori come i siliconi e quindi non causa imperfezioni.

I Siliconi si riconoscono tra gli ingredienti di un cosmetico principalmente sotto le seguenti diciture: ciclopentasiloxane, dimethicone, trimethicone, ecc… Ecco qui la lista completa dei nomi dei siliconi e tante altre informazioni utili che ti fanno capire perché non devono essere presenti nei tuoi cosmetici: SILICONI NEI COSMETICI.

La Silica invece si riconosce nell’INCI proprio con il suo nome: Silica.

Semplice, no?

Silica nei cosmetici: ecco tutte le sue proprietà!

La Silica è Silice, una polvere sottilissima che migliora notevolmente la performance dei cosmetici e dei prodotti di make up nei quali è presente.

È molto levigante, dona alla pelle una perfetta setosità e scorrevolezza e aiuta a ridurre l’aspetto dei pori dilatati in modo fantastico!

È inoltre molto assorbente, quindi ottima per tenere a bada le lucidità della pelle mista e grassa. Aiuta a far durare di più il trucco e migliorare immediatamente l’aspetto e la grana della pelle.

La cosa bella è che è accettata da tutti i disciplinari eco bio, non è comedogena come i siliconi e va benissimo anche sulle pelli a tendenza acneica.

La mia opinione sui cosmetici a base di Silica!

Trovo la Silica un ingrediente fantastico, specialmente per le pelli miste, grasse o acneiche. I cosmetici che la possiedono garantiscono le stesse performance del make up professionale, con il pregio però di non danneggiare la pelle!

Io stessa faccio molto uso di questo ingrediente perché dona alla pelle un aspetto fantastico! La trovo ottima nei fondotinta, nei primer e nelle ciprie, aiuta i prodotti a scorrere meglio e a non finire nelle pieghette. Insomma, da quando la conosco mi chiedo davvero perché ci sia ancora chi usa i siliconi…

Unica avvertenza: come tutte le materie prime, deve essere purificata per uso cosmetico quindi anche in questo caso, fidiamoci delle aziende serie che commercializzano cosmetici a base di Silica e non delle altre.

Nell’e-shop di questo blog ci sono diversi prodotti selezionati a base di Silica ed una marca che vi consiglio a proposito perché usa benissimo questo ingrediente nei suoi cosmetici è PuroBio!

Sto provando tutte le loro novità e specialmente nel caso di fondotinta e primer, siamo proprio a livelli eccellenti. Ve ne renderete conto anche voi testando questi prodotti, sebbene siano molto economici hanno una qualità eccellente sia per gli ingredienti utilizzati sia per le performance.

Spero che questo articolo vi sia stato utile per capire meglio cos’è la Silica e per rassicurarvi sul fatto che non è un silicone!

Vi mando un grande bacio e vi aspetto nel prossimo articolo,

Deborah

PS: Se ancora non lo hai fatto, aggiungi il tuo “Mi Piace” alla pagina Facebook di Biomakeup: ogni giorno postiamo tanti utili consigli sulla cosmesi eco bio!

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Silica nei cosmetici: Cos’è? Fa male?

di Debyvany91 Tempo di lettura: 2 min
0
Make up bio... la natura sulla pelle!