La review odierna sarà incentrata su un prodotto ultimamente divenuto molto famoso sul Web: la coppetta mestruale.
La coppetta mestruale è una moderna alternativa a tamponi ed assorbenti, eco-friendly e salutare. Invece di assorbire il flusso, la coppetta mestruale semplicemente raccoglie, evitando la formazione di irritazioni e disequilibri nel pH della delicata zona intima.
I classici assorbenti e tamponi in commercio spesso sono arricchiti con additivi chimici potenzialmente dannosi ed irritanti quali decoloranti, cloro, colle, lozioni e profumi sintetici che possono alterare il pH cutaneo e provocare allergie ed altre problematiche. La coppetta mestruale invece è prodotta con silicone medicale o altri materiali comunque flessibili e facilmente lavabili. È un prodotto sicuro, atossico, igienico e antibatterico purchè ben deterso e correttamente conservato.
La coppetta mestruale presenta inevitabilmente numerosi vantaggi sia per la salute che per l’ambiente. È economica poiché riutilizzabile, ma indubbiamente bisogna acquistarne più d’una per avere un corretto ricambio. Sulla confezione della coppetta mestruale è indicato che dev’essere svuotata circa due volte al giorno, quindi apparentemente risulterebbe comoda da utilizzare anche se si è fuori casa.
La mia opinione sulla coppetta Organicup!
Organicup esiste in due differenti taglie ed è venduta al prezzo di 42 euro per una confezione contenente una sola coppetta mestruale. Si acquista dal loro sito, questo è il link: http://www.organicup.it/.
In realtà testando questo prodotto, nei confronti del quale riponevo maggiori aspettative, non mi sono trovata benissimo. Non trovo sia comoda come descritto, il silicone medicale è molto rigido e risulta fastidioso se non posizionato correttamente. Inoltre, avendo un flusso scarso, non è facilissima da gestire e molto difficoltosa da posizionare nel modo giusto. Fuori casa non sempre è piacevole doverla lavare e riporre in borsa. Il prezzo inoltre è veramente alto e pertanto non mi sento di consigliarla.
Aggiornamento: come mi trovo adesso con le coppette mestruali?
Nel corso del tempo ho testato altre coppette mestruali e mi sono resa conto che differiscono molto l’una dall’altra. Una che ho iniziato a testare recentemente è la coppetta mestruale Natù con cui mi trovo decisamente meglio perché più morbida e non fastidiosa una volta indossata (un problema invece che con la coppetta Organicup avevo riscontrato) oltre al fatto che è più economica e mi aiuta a risparmiare molto sull’acquisto degli assorbenti.
Quindi occhio a quella che acquistate perché fa la differenza!
Vi mando un bacio,
DebyVany91
a me personalmente non piace affatto…
Ne avevo già sentito parlare ma non fa per me, preferisco i metodi classici.
no, non fa per me decisamente!!!
penso che l’idea sia ottima ma non credo di essere il tipo..rimango fedele ai vecchi metodi
mai provato questo genere di prodotti.. ma ho letto recensioni molto positive sulla mooncup, che a quanto pare è meno rigida e più gestibile di questa!
son sincera anche se in molte ne parlano bene, anche chi all’inizio era scettica ma poi provandola si è ricreduta sono stata restia sul provarla, nel senso mi incute un po’ timore e ho perplessità sul fatto dell’igiene del doverla lavarla ecc, e dopo aver letto la tua opinione di cui mi fido moltissimo penso che forse non è per tutti, dipende del tipo di persona, dal tipo d iciclo ecc
il prodotto sembrerebbe vantaggioso,soprattutto in termini di ecosostenibilità.A me quello che mi frena maggiormente dall’acquistarla è:
Dover lavare il prodotto,cosa che onestamente non mi rende molto felice all’idea….poi comunque dovrà essere sterilizzata prima dell’uso successivo,come?quindi diventa un pò macchinoso.Inoltre ho paura che,non avendo neppure io un ciclo abbondante,possa non essere molto confortevole….non so,per il momento,purtroppo continuo con i vecchi metodi,a mio avviso più pratico.
Assolutamente è il metodo più ecologico e a lungo andare vantaggioso anche per il portafoglio che esista al momento, ma purtroppo perdere le abitudini e provare qualcosa di così rivoluzionario è difficile per tutti. Al momento ammetto che non lo userei, ma ho sempre pensato che fra qualche anno troverò il coraggio di rivoluzionare la mia routine in questo senso!
é più forte di me, proprio non ce la faccio a darle una chance … e dire che una delle mie amiche l’ha comprata, e si trova bene, a quanto dice. Ne parliamo, mi toglie i dubbi che ho, ma niente, se dovessi essere ecologica penso riutilizzerei i metodi di mia nonna.
Io uso la mooncup e non è fastidiosa…ci vuole un po’ di tempo per imparare a posizionarla correttamente ma una volta che ci si abitua non la si abbandona più…è vero che è un po’ cara ma, considerando che dura anni, alla fine ci si guadagna
a me non piace 🙁
a me non ha mai ispirato
grazie deby
mi fido del tuo parere
e in ogni caso 42 euro sono davvero troppe considerato che una confezione di assorbenti va dai 3 ai 5 euro spesa mensile
Sono venuta da poco a conoscenza dell’esitenza di queste coppette. Non mi dispiace provare cose nuove soprattutto se ci si può guadagnare in salute e ridurre l’inquinamento e perchè no risparmiare. Mi fido molto del tuo parere e perciò spero in futuro di trovare una recesione positiva su questo tipo di prodotto ma ovviamente a un prezzo molto ridotto e allora in quel caso sicuramente la proverò e potro farmi anche una mia idea:)
questa novità in altri paese europei tipo la Francia ha avuto un largo successo e utilizzazione proprio per la sua praticità, in Italia invece è arrivata con estremo ritardo
Sinceramente non mi interessa,troppo laboriosa da utilizzare,sarà sicuramente ecologica e utile.
Ma io preferisco i metodi classici.
Ho sentito parlare su facebook della coppetta mestruale e tempo fa mi candidai per testarla ma di fatto non l’ho mai ricevuta..temo comunque di riscontrare problemi nell’utilizzo.
Un’idea innovativa, conoscevo l’esistenza. Chissà la praticità
Nonostante abbia letto opinioni positive sull’utilizzo della coppetta mestruale, non sono molto propensa a provarla, temendo appunto fastidi. Capisco comunque l’utilità che può avere e anche il risparmio, rispetto ad usare sempre gli assorbenti.