Come proteggere i capelli dal sole con i prodotti eco bio?
In tantissime me lo avete chiesto ed ecco perché ho pensato potesse esservi utile un post dedicato alla corretta Beach Hair Care Routine.
In estate i capelli tendono a sfibrarsi molto, specialmente se non vengono protetti adeguatamente. Sin dalla spiaggia è infatti possibile prendersene cura, continuando poi il trattamento ristrutturante quando si torna a casa o in hotel. Sappiamo benissimo che il sole e la salsedine seccano i capelli, ecco perché durante la giornata in spiaggia bisogna seguire alcuni piccoli accorgimenti.
Con 2 soli step è possibile proteggere i capelli dal sole: vediamo come!
Proteggere i capelli da sole: ecco i prodotti giusti
In profumeria ci sono tantissimi prodotti per proteggere i capelli dal sole. La maggior parte di questi però contiene siliconi: ingredienti che rivestono la fibra capillare, seccandola ancora di più.
I prodotti giusti per proteggere i capelli dal sole sono le miscele d’oli vegetali puri. Alcuni oli vegetali (come quello di Riso) contengono un lieve SPF naturale, che sui capelli è perfetto. Tra i prodotti presenti in commercio quello che più vi consiglio è l’Impacco Armonia Orientale Phitofilos. Questo spray contiene una miscela d’oli protettivi e ristrutturanti per i capelli. Si può usare in due modi: durante l’esposizione al sole, per proteggere i capelli oppure come impacco pre-shampoo quando si torna a casa o in hotel. La texture di quest’olio è facile da assorbire: si adatta facilmente a qualsiasi tipologia di capelli e (prestando solamente attenzione a non esagerare) non tende a ungere. Il vantaggio è che la formula è completamente eco bio e quindi nutre i capelli sin dall’esposizione, prevenendo l’effetto disseccante del sole e della salsedine.
Esistono anche formule in crema (ad esempio il Fluido al Crocus Maternatura ed il Balsamo senza risciacquo al Kiwi Biofficina Toscana) per chi preferisce questa texture.
Personalmente tendo a preferire le formule in olio, perché si assorbono più facilmente e anche se stratificate nel corso delle ore della giornata, non tendono ad appesantire i capelli. Quando poi alla sera si procede allo shampoo, i capelli sono già morbidi e nutriti come se aveste fatto un impacco durante la giornata.
Quando risciacquate i capelli, utilizzate uno shampoo senza SLS-SLES ed un buon balsamo ristrutturante eco bio. 1-2 volte alla settimana realizzate inoltre delle maschere nutrienti per idratare, nutrire e rigenerare la chioma.
Proteggere i capelli dal sole: cappelli e fasce
Dopo aver applicato il vostro prodotto protettivo, cercate di raccogliere i capelli, affinché la parte realmente esposta al sole sia la minore possibile.
Ottimi sono i cappelli, le fasce e gli chignon veloci, per mantenere i capelli il più possibile protetti.
Un consiglio: scegliete elastici per capelli no-stress e senza chiusure in metallo. In questo modo i vostri capelli saranno meno danneggiati!
Io spero che questo articolo vi sia stato utile. Vedrete che con un po’ d’attenzione i vostri capelli riusciranno a superare l’estate senza particolari danni!
Io vi mando un bacio e vi aspetto nel prossimo post,
Deborah