Sogni di produrre una tua linea di cosmetici naturali?

Sogni di produrre una tua linea di cosmetici naturali?

Sogni di produrre una tua linea di cosmetici naturali?

Così come moltissime sono le bioprofumerie che nascono in questi mesi, sempre di più sono anche i laboratori e le aziende che si specializzano nella produzione cosmetici naturali conto terzi.

In quest’articolo desidero fornirvi alcune indicazioni utili per riconoscere il miglior laboratorio cui affidare le vostre produzioni, prendendo spunto da uno che conosco molto bene e di cui apprezzo appieno il modo di lavorare mostrato sinora: Cosmofarma.

Molti sono i laboratori di produzione cosmetici naturali conto terzi, ma non tutti sono equiparabili e di pari livello.

Produzione cosmetici naturali conto terzi: come scegliere il laboratorio!

 

 

Tra i tanti elementi da considerare nella propria valutazione, eccone 3 a mio parere molto importanti (e non sempre presi in considerazione):

  • Provenienza delle materie prime

È molto importante valutare la provenienza delle materie prime prima che finiscano nei propri cosmetici. Capire da dove provengono gli ingredienti, ci dice molto sull’azienda o sul laboratorio cui affidiamo le nostre produzioni. Personalmente prediligerei laboratori che acquistano da produttori selezionati da loro: oltre a dare una garanzia sulla qualità dell’ingrediente in sé (che varia molto a seconda del metodo usato per produrlo ed estrarlo), questi laboratori dimostrano d’avere maggiormente a cuore l’ambiente (maggior valore attribuito alla filosofia del km0) e l’aspetto etico legato alla coltivazione (no allo sfruttamento dei lavoratori nei paesi del terzo mondo, al solo scopo di arricchirsi).

  • Possibilità di produrre anche piccoli lotti

Uno degli aspetti che generalmente frena di più chi desidera produrre una sua linea cosmetica, è l’alto investimento iniziale. Ecco quindi che affidarsi ad un laboratorio anziché ad un’azienda spesso consente di realizzare dei lotti produttivi iniziali più piccoli e “sostenibili” economicamente anche da chi è appena agli inizi. Personalmente inoltre, difficilmente mi affiderei di chi impone minimi d’acquisto molto elevati: con la cosmesi eco bio spesso i tempi di conservazione del prodotto finito si riducono e questo potrebbe incidere molto sul progetto, anche dal punto di vista economico. Quel che vendiamo deve essere stoccato il meno possibile: ecco che i piccoli lotti ci possono aiutare ad avere cosmetici eco bio sempre freschi come appena fatti!

  • Scelta di laboratori che producono anche una loro linea cosmetica

Vi fidereste di un panettiere che non ha mai assaggiato il pane che vende? Io no! Ecco perché anche quando cerchiamo un’azienda o un laboratorio di produzione cosmetici naturali conto terzi, è sempre bene valutare quali linee ha già prodotto in passato e continua a produrre, testandone alcuni pezzi e confrontandoli con l’idea di cosmesi eco bio che avete già in mente.

Lavoro nell’ambito della cosmesi dal 2010 e collaboro con un laboratorio produttivo in Nord Europa.

Offriamo la possibilità di creare linee a proprio marchio, senza nessun minimo di pezzi da acquistare. Hai capito bene! Potrai acquistare anche un solo pezzo per ciascun prodotto che vorrai produrre. L’unica regola da rispettare sarà quella del minimo d’ordine di 250€ (un costo assolutamente alla portata di tutti).

Ci occupiamo noi della creazione della grafica dei tuoi prodotti e della registrazione al CPNP (per la vendita in Europa).

Contattami subito per maggiori informazioni: debyvany91@gmail.com

A presto,

Deborah

Bio Makeup

Pin It on Pinterest