Buongiorno ragazze!
Oggi voglio parlarvi di Naturarci, laboratorio artigianale calabro, produttore di referenze biologiche e compatibili con l’ambiente.
Naturarci realizza cosmetici naturali e saponi artigianali a partire da pregiate materie prime offerte direttamente dalla terra calabra come olio d’Oliva, Bergamotto, Lavanda, Mirto, Rosmarino e Mandorle Dolci. L’idea dei fondatori è stata quella d’introdurre sul mercato delle referenze cosmetiche biologiche ad un prezzo più che accessibile, al fine di diffondere quanto più possibile la filosofia del consumo consapevole e del rispetto dell’ambiente.
A tal proposito, il catalogo Naturarci è ricco di proposte utili ed intelligenti, assolutamente cruelty-free e prodotte a partire da antiche ricette e rimedi naturali. Naturarci è dunque produttore di saponette solide, saponi liquidi e detersivi da impiegare a mano o in lavatrice.
Appena ho ricevuto le referenze gentilmente inviatemi dall’azienda sono subito rimasta positivamente colpita dall’effettiva naturalità delle formulazioni. Testando i prodotti mi sono successivamente resa conto dell’ottima qualità e della reale efficacia degli stessi, che ho trovato veramente buoni anche in virtù del rapporto qualità-prezzo.
Ho ricevuto tre saponette, un sapone liquido ed un detersivo. Tutti i prodotti mi sono piaciuti molto, sono validi, detergono bene e sprigionano una profumazione naturale davvero ottima.
I saponi vegetali Naturarci sono realizzati a partire da olio d’oliva abbinato a preziosi ingredienti locali e ad aromi naturali genuini e d’ottima qualità. Tutte le materie prime in essi impiegate provengono da coltivazioni sicure che non utilizzano sostanze chimiche e fitofarmaci. I prodotti sono assolutamente cruelty-free e biodegradabili nel rispetto dell’ambiente.
Esistono veramente molte varianti di saponette nel catalogo Naturarci, differenziate per proprietà, fragranze ed utilizzi. Le tre versioni che ho ricevuto io sono al burro di Karité, alla Lavanda e alle Mandorle. Tratto comune di queste tre saponette è l’estrema idratazione che apportano alla cute durante l’utilizzo. Sono saponette delicate, prive di tensioattivi chimici aggressivi e molto semplici nelle formulazioni. Idratano benissimo la pelle, sono cremose e al contempo durature poiché non tendono a sfaldarsi o sciogliersi dopo i primi utilizzi. Sono veramente deliziose sia per le mani che per il corpo, mi piacciono molto e ve le consiglio di cuore. Il prezzo di caduna (in confezione da 100 gr) è di poco più di due euro. Le saponette arrivano avvolte in sacchettini di carta molto carini e ben sigillati. Si percepisce subito la naturalità e artigianalità delle saponette, pezzi unici, profumati ed efficaci.
Naturarci offre altresì dei saponi liquidi anch’essi naturali, biodegradabili e cruelty-free. La versione che ho ricevuto io è al Bergamotto, perfetta per mani secche e screpolate per l’azione anti-settica dell’olio essenziale in questione. Il sapone è molto denso, ne basta pochissimo perché deterge bene e senza seccare le mani. È così delicato che è perfetto anche come bagno doccia. Il prezzo è di circa quattro euro per 250 ml.
Altro prodotto validissimo è il detersivo liquido da utilizzare per il bucato a mano o in lavatrice. Si tratta di un prodotto adatto a tutti i capi, arricchito con fragranza di Bergamotto. È un detersivo ecologico e biodegradabile, deterge benissimo e lascia sui capi un fresco e piacevole profumo di agrumi. Si tratta di un prodotto fantastico anche per detergere i capi dei bambini, la cui pelle è notoriamente più sensibile ed esposta ad allergie e irritazioni. Vale proprio la pena spendere qualcosa in più per questo prodotto perché merita davvero. Il prezzo è di circa otto euro per 2 litri di detersivo.
Eccovi il sito ufficiale dal quale è possibile ordinare i prodotti Naturarci:
Un bell’ordine da questo sito è veramente da fare, i prezzi sono contenuti e la qualità dei prodotti è ottima. Vi assicuro che non ve ne pentirete e diventerete affezionate clienti di questa piccola azienda, poco conosciuta ma produttrice di referenze estremamente valide.
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Un bacio,
DebyVany91
Curiosando sul sito ho trovato tanti prodotti interessanti. Proverei tantissime cose e sembra veramente un’ottima marca…
sembrano prodotti molto validi!
prezzo più che accessibile..musica per le mie orecchie e poi… diciamolo pure non sono carine quelle bustine tipo carta del pane? io le trovo adorabili, profumano di autentico!
Il prezzo sembra parecchio buono, e la recensione mi ispira parecchio, non ho ancora mai provato i detersivi naturali, questo al bergamotto credo proprio sarà il mio primo, già mi immagino la profumazione!*.*
ho visto il sito ed e’ molto carino… vorrei provare i sali da bagno e il bio-detersivo… anche il sapone al burro di karite’ non dev’essere male…
beh ma allora se continui a farci conoscere così tante belle aziende ne vuoi proprio male ai nostri portafogli 🙂 :-)…….anche se potrei essere ripetitiva , mi piace il fatto che nascono piccole aziende, ognuna offrendo le loro particolarità in rispetto della salute umana e del pianeta……….
Sembrano prodotti ottimi. Mi hanno colpito i detersivi, i prezzi non sono male.
Bella anche l’idea di farsi il sapone fai da te.
e le ghirlande di sapone??! Che meraviglia :*
Anche queste saponette sarebbero da provare ( questa é istigazione allo shopping-bio Deby 😀 ).Oltre al classico sapone di marsiglia mi piacerebbe provare il sapone liquido da bucato,molto interessante anche quello all’olio d’oliva,ha un buon prezzo.
L’olio d’oliva è fantastico, soprattutto per pelli sensibili come la mia, tendenti a screpolarsi!
Proprio vero 🙂
ma.. sono prodotti calabresi!! e per di più fatti a Locri, nella mia provincia!! sono felicissima che una realtà simile sia nata (sono certa con grandi sacrifici) in una terra come la mia! ho visto il sito e sono entusiasta della varietà di prodotti e della filosofia dell’azienda! finalmente un modo intelligente di sfruttare le nostre risorse!
Sono d’accordo con chiara, vorrei tanto trovare al supermercato prodotti di questo tipo, ma sembra impossibile ora! spero in una futura capillare diffusione di questo genere di articoli!
Sono d’accordo,si dovrebbe cominciare a usare detersivi che non danneggiano l’ambiente,capisco che i prezzi sono un po’ elevati, non solo per le materie prime ma anche perchè non hanno ancora una grande diffusione.
Inutile dire che i saponi mi attirano
Secondo me sarebbe una cosa buona se il comemrcio di questo tipo di saponi e detersivi biodegradabili si espandesse e fosse possibile reperirli in tutti i supermercati! -vado a dare un’ occhiata al sito 🙂