Le macchie sulla pelle sono un inestetismo che possiamo combattere anche con una beauty routine sana, pensata per questo bisogno specifico.
Come si formano le macchie sulla pelle
Le macchie che si sviluppano sulla pelle sono dovute sia alla vecchiaia che all’esposizione al sole: quando ci esponiamo alla luce solare le cellule cutanee dette melanociti producono una maggiore quantità di pigmento melanina, causando lo scurirsi della pelle, la famosa abbronzatura.
Queste cellule possono produrre in alcune persone più melanina, ecco come si formano le macchie cutanee, che possono interessare diverse parti del corpo ma in particolare parliamo della pelle delle mani e del viso.
L’acne è un altro dei motivi che porta la pelle a generare piccole macchie e cicatrici a seguito appunto dello sfogo cutaneo: è importantissimo fare attenzione quando scegliamo le creme per la nostra beauty routine.
Facciamo sempre in modo di utilizzare prodotti non comedogenici e capaci di aiutare la nostra pelle nel modo più giusto e delicato possibile.
Anche il fattore età è causa di macchie sul viso e iperpigmentazione: come fare allora per riuscire a ridurre questo fenomeno e a schiarire le macchie già esistenti?
Esistono prodotti specifici, creati con lo scopo di schiarire in modo mirato le macchie cutanee, spesso da abbinare a creme schiarenti.
Una buona combinazione di siero antimacchie unito a una crema giorno o notte con gli stessi principi attivi sono assolutamente la chiave per ridurre in modo consistente questo fenomeno.
Perché una crema viso al crescione
In particolare le pelli mature sono vittima di iperpigmentazione, con l’età avanzata le macchie diventano più scure ed evidenti, ecco perché è fondamentale affidarsi alla giusta routine cosmetica .
Le proprietà di una crema cosmetica viso al crescione (studiate e analizzate da https://www.cressline.it/ ) sono ottime per schiarire la cute, perché agisce in maniera strategica sulla produzione di melanina, bloccandone la produzione eccessiva: questo ci permette di avere di nuovo una pelle radiosa e luminosa, idratata al tatto.
Sì perché non dobbiamo mai dimenticare il giusto apporto di idratazione e di Sali minerali per poter avere una pelle sana al 100%.
Le proprietà del crescione
Il crescione è una erba aromatica antica, usata già in epoca Romana, ricco di proprietà nutritive e adatto al trattamento di tantissime patologie, da quelle renali e intestinali a quelle polmonari.
Garantisce un apporto altissimo di vitamina E, uno degli ingredienti essenziali per il corpo per generare antiossidanti e acidi grassi, fondamentali per pelle e capelli.
Se si sta lavorando per combattere le macchie dovute all’età, all’acne o a una sovraesposizione al sole, la vitamina E è un alleato infallibile che favorisce la rigenerazione cellulare e di cui il crescione è ricco.
Evitiamo di esporci al sole
In ultimo facciamo sempre molta attenzione quando ci esponiamo al sole.
In particolare in estate quando è possibile passare tante giornate all’aperto o andare al mare non rinunciamo mai a una crema solare con una protezione elevata e se possibile scegliamone una specifica per il viso e per le mani con spf 50.
È infatti spesso difficile proteggersi adeguatamente dall’aggressione dei raggi solari, anche quando ci esponiamo nelle ore meno calde della giornata è bene non abbassare mai la guardia, e unire alla nostra beauty routine di tutti i giorni una buona crema solare protettiva che sarà la prima barriera di protezione in caso di scottature o bruciature della pelle, altro motivo molto comune grazie al quale si sviluppano macchie cutanee.
In questo modo saremo sempre sicuri di evitare gli effetti nocivi dei raggi del sole, godendo solo il bello di una buona giornata all’aperto.