Cosmesi BIO

INCI Forsan: sono prodotti eco bio?

Oggi voglio parlarvi di un brand di prodotti da supermercato che ha tanti prodotti con buon INCI: Forsan!

Andando a fare la spesa mia mamma ha trovato il catalogo completo dei prodotti Forsan e così me l’ha preso perché potessi dare un’occhiata ai prodotti, cercare gli INCI sui vari forum e APP e confrontarli facendovi sapere cosa ne penso di questo brand.

Forsan produce prodotti erboristici da oltre 25 anni. Numerosissime sono le referenze che produce: dagli oli puri, alle erbe per capelli come l’Hennè Forsan, passando poi per gli unguenti e le creme da massaggio con specifiche funzioni ed i cosmetici veri e propri.

INCI Forsan: ecco tutti i prodotti commentati!

 

 

Della linea Forsan vi segnalo positivamente gli INCI degli oli puri di Argan, Jojoba, Macadamia, Mandorle dolci, Semi di Lino e Ricino. Questi oli vegetali sono 100% puri e non hanno additivi chimici. Sono economici e facili da reperire, quindi potrete andare sul sicuro acquistandoli al supermercato quando li trovate. Va bene anche gli oli di Karité e Germe di Grano (addizionati con Vitamina E) Non va bene invece l’INCI dell’Olio di Cocco del marchio Forsan perché ad esso sono addizionati BHT e BHA, due conservanti che non sposano la filosofia green.

Purtroppo l’Acido Ialuronico viso Forsan invece non ha un INCI idilliaco per noi amanti dell’eco bio. Contiene infatti polimeri sintetici e Disodium EDTA.

E’ buono invece l’INCI dell’Olio 31 Erbe Forsan (so che a moltissime interessa questo prodotto!). Effettivamente ci sono tantissimi estratti vegetali ed oli essenziali, dai molteplici usi e benefici.

Non va bene l’INCI dell’Olio Oriente Forsan sia perché contiene BHT e BHA e sia perché personalmente lo trovo troppo pesante e poco anti-settico per adattarsi alle esigenze della pelle impura (per la quale invece è consigliato dalla ditta produttrice). Purtroppo anche l’Olio anticellulite della stessa linea contiene questi due conservanti, che non sono il massimo specialmente se avete la pelle sensibile. Peccato perché in questo caso il resto della formula sembrava efficace!

Veniamo ora alla linea “Le Creme della Salute”, per la quale c’è da prestare un po’ più d’attenzione. Le creme Arnica, Artiglio del Diavolo, Calendula, Propoli e la Maschera all’Argilla verde contengono Carbomer ed in certi casi anche siliconi, oltre che conservanti molto pesanti. L’unica crema della linea che si salva è la crema Macadamia e Argan che ha un buon INCI (sebbene nei fatti non sia granché ricca di questi due oli vegetali nella formula).

La linea all’Aloe Vera invece contiene soltanto due prodotti che hanno buon INCI e si tratta della Maschera viso arricchita anche con Olio di Argan e delle Salviettine viso e occhi.

La miglior linea Forsan è la linea di detergenti eco bio, certificati ICEA. In questa linea ci sono: detergente intimo con estratto di Malva, Bagnodoccia con foglie d’Olivo, Shampoo per capelli normali e trattati con Semi di Lino, Shampoo per capelli con forfora con estratto di Salvia. Tutti questi prodotti sono ottimamente formulati e sono senza tensioattivi aggressivi per la pelle.

Ho letto con cura anche gli INCI dei fanghi, ma purtroppo contengono parabeni e per tal motivo non posso consigliarveli. Le formule dei due fanghi contengono anche petrolati, quindi veramente esistono molte alternative più valide e naturali.

Sono ben fatti invece gli INCI dei Sali minerali originali (puri) e dei due deodoranti (entrambi con Allume di Potassio e privi di profumo).

La linea di Henné Forsan infine contiene due prodotti che mi sono piaciuti come INCI: Hennè neutro e Henné rosso (sono entrambi puri). L’Henné nero (Indigo) invece non mi è piaciuto a livello di formulazione perché contiene un sale ferroso che non rende il prodotto puro e naturale.

Se volete acquistare Forsan online, ho trovato un solo negozio online che rivende i prodotti Forsan a prezzi molto convenienti:

http://shop.matt.it/

Per maggiori informazioni infine, vi rimando come di consueto al sito Forsan: www.forsan.it

E se questo post vi è piaciuto e volete rimanere sempre aggiornate con i nostri articoli giornalieri, ecco il link alla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/biomakeupblog/

A presto!

Deborah

This post was last modified on 23/01/2017 09:58

Lascia un commento

Vedi Commenti

  • Il cabomer è un gelificante naturale, una gomma adragante, il disodium etanol ammide (EDTA), conservante, non altera la sostanza e non ha la stessa funzione né la stessa concentrazione del BHT.
    Non credo che questi elementi possano essere utili per definire se una composizione rispetti o no i canoni. Anche perché le componenti naturali stesse a volte fanno da conservanti,altre ne hanno bisogno se non sono usate subito. Inoltre anche il carbomer è naturale! ⚛️ Buon articolo comunque!

Pubblicato da
Debyvany91

Recent Posts

Petali di Giglio – recensione nuova linea Bottega Verde

Ecco la mia opinione sulla nuova linea Petali di Giglio Bottega Verde.

17/10/2024

Tatcha cosmetici e creme dal Giappone

Ecco le mie opinioni sulla linea Tatcha di cosmetici e creme dal Giappone, ideali per…

08/09/2024

Cosmetici giapponesi: il nuovo trend nella skincare

Scopriamo i cosmetici giapponesi, un nuovo trend nella cosmesi e nella skincare recentemente approdato anche…

08/09/2024

Creme viso con Ceramidi: quali scegliere?

Scopriamo le 3 migliori creme viso con Ceramidi da scegliere per mantenere la pelle giovane,…

01/09/2024

d’Alba Piedmont: alla scoperta dei cosmetici con tartufo bianco

d'Alba Piedmont è una linea di cosmetici davvero innovativa, che sfrutta l'azione antiossidante del tartufo…

01/09/2024

Come trattare l’acne: le creme migliori per eliminare i brufoli

Scopriamo insieme come trattare l'acne con prodotti efficaci e routine di skincare mirate per la…

30/08/2024