Oggi desidero parlarvi dell’olio di Cocco, sostanza che spesso impiego nelle mie ricette cosmetiche e nella cura dei capelli.
L’Olio di Cocco Rapunzel è un olio vergine di Cocco biologico, accuratamente prodotto dalle migliori noci di Cocco provenienti dal Commercio Equo e Solidale del progetto Hand in Hand di Rapunzel in Sri Lanka. Il prodotto è realizzato secondo i metodi più tradizionali e pertanto preserva intatte le sue alte qualità salutari. Nonostante possa essere abbondantemente utilizzato per la preparazione di alimenti io impiego quest’olio unicamente per preparazioni cosmetiche o per l’impiego diretto nella cura dei capelli.
In ambito cosmetico l’olio di Cocco è apprezzato ed impiegato per le sue numerose proprietà. Le industrie cosmetiche lo impiegano al fine di ricavarne una sostanza schiumogena d’origine vegetale, dalle proprietà detergenti delicate. È impiegato altresì come emolliente nelle preparazioni cosmetiche per viso e corpo. Le popolazioni dei paesi tropicali impiegano l’olio di Cocco da tempi immemori per ungere corpo e capelli, allo scopo di nutrire la pelle, preservandola dalla secchezza e dall’invecchiamento rendendola setosa, morbida e vellutata. È utilizzato anche per proteggere i capelli rendendoli corposi, lucidi e sani e contrastandone l’effetto crespo e l’aridità. Quest’olio è inoltre l’ingrediente base del rinomato Monoi de Tahiti, ricco olio vegetale profumato, ottenuto dalla macerazione dei fiori di Tiarè nell’olio di Cocco.
Io stessa adoro impiegare l’olio di Cocco per massaggi precedenti o successivi alla doccia, per proteggere i capelli dal sole e dalla salsedine, per realizzare maschere naturali per nutrire la mia chioma secca e sfibrata e per arricchire creme neutre e delicate. Lo utilizzo anche per donare un effetto radioso alla pelle abbronzata e saltuariamente per completare l’opera di rimozione del make-up.
Ritengo che questo sia uno degli oli che maggiormente di avvicinano ad ogni tipologia di pelle. Si assorbe con facilità e ne basta pochissimo, si utilizza in mille modi ed è un vero e proprio alleato di bellezza. Lo trovo adatto a tutte le pelli, anche le più sensibili.
Nell’articolo di oggi oltre ad elencarvi le numerosissime proprietà e modalità d’impiego di questo prodotto desideravo consigliarvi dove acquistare questo meraviglioso prodotto:
MACROLIBRARSI KOKOSOL NATIV RAPUNZEL
Macrolibrarsi è un ottimo store, sono sicura che ve ne innamorerete anche voi.
Vi mando un bacio,
Deborah
interessantissimo 🙂 io ho un’ottimo districante per i capelli ma nn sapevo che si potesse usare anche per rimovere il trucco :O Wow!
L’olio di cocco mi piace veramente tanto 🙂
sento parlare talmente tanto dell’olio di cocco che presto lo dovrò comprare!!!
anch’io ho utilizzato e utilizzo spesso l’olio di cocco.Anche se personalmente preferisco quello di monoi per il profumo.Non l’ho mai utilizzato però in cucina
l’olio di cocco è ottimo per capelli e viso, soprattutto per struccare gli occhi!
Prima di passare all’ecobio usavo una maschera per capelli al cocco che mi faceva impazzire, credo di aver trovato l’alternatica bio, sicuramente più efficace e multiuso ^_^
ma che bello 🙂
io lo uso come struccante !
grazie delle info…sono indecisa se comprare l’olio di cocco semplice o il mono i de tahiti
Ti consiglio quello semplice 🙂 è più versatile a mio avviso!
Io amo molto l’olio di cocco lo uso sui capelli sia in estate al mare che qualche goccia sui capelli dpo lo shampoo tutto l’anno! inolte a mio avviso è anche un ottimo olio per struccare gli occhi!
non ho mai provato l’olio di cocco da solo, l’ho sempre provato in abbinamento ad altri olii nell’olio di Makassar dell’Erbolario! però a questa miscela ho aggiunto alcune gocce di olio essenziale di rosmarino per prevenire la caduta dei capelli e devo dire che i risultati sono stati straordinari!
L’Olio di Makassar è un semplice abbinamento di oli vegetali? Perchè l’avevo già sentito però sospettavo contenesse siliconi…
adoro l’olio di cocco!
a me dovrebbero portare l’olio di cocco dalla thailandia, spero di poterlo provare presto!!
Interessante questo articolo! Io non l’ho mai usato ma ne ho sempre sentito parlare bene come struccante
In questo periodo sto terminando di testare alcune creme a base di quest’olio 🙂 Quindi a breve ci sarà una review molto specifica a riguardo!!