Eccoci qui finalmente con l’attesissimo post dei miei Preferiti del 2016 Capelli. Ho scelto di iniziare la rubrica dedicata ai preferiti del 2016 concentrandomi proprio sui prodotti bio per capelli perché è qui che ho trovato le più grandi soddisfazioni!
Ho selezionato un solo prodotto per ogni categoria anche se non è stato facile perché diversi sono stati quelli che mi sono piaciuti (e che in parte ho voluto comunque citarvi nel post, per completezza!).
Preferiti del 2016 Capelli
Iniziamo subito:
Shampoo al Melograno Cosnature
Tra tutti gli Shampoo Bio scoperti nel 2016, sicuramente questo è stato quello dalle performance e dal rapporto qualità-prezzo preferito. Lo Shampoo Cosnature al Melograno è uno shampoo che adoro per il suo ottimo potere detergente, abbinato a proprietà condizionanti e anti-crespo. E’ uno shampoo che dopo l’utilizzo realmente mostra una differenza sulla chioma. Rende i capelli più soffici, docili e lievemente profumati, aiutando moltissimo a contrastare l’effetto crespo. Costa 4,80 euro ed è certificato NATRUE.
Balsamo capelli Benecos
Restando sempre sulla scia dei prodotti economici, mi è piaciuto molto anche il Balsamo Bio Benecos. Sebbene non sia estremamente nutriente, è un balsamo efficace per districare e idratare i capelli senza appesantirli. Anche in questo caso apprezzo decisamente il suo rapporto qualità-prezzo perché costa 4,99 euro ed è un prodotto che trovo utile e valido anche per i lavaggi frequenti.
Altri balsami più ristrutturanti che vi consiglio invece se avete i capelli particolarmente danneggiati (magari perché avete da poco sospeso i siliconi) sono il Balsamo concentrato attivo Biofficina Toscana, il Balsamo alla Calendula Bisoubio e il Balsamo ristrutturante Phitofilos.
Maschera capelli Ekos
Sono stata molto indecisa nel scegliere la migliore tra le varie maschere per capelli che ho provato e apprezzato quest’anno.
Ho alla fine selezionato la Maschera Bio Ekos perché è tra quelle più gradevoli da applicare ed efficaci sulla chioma secca. Questa è una maschera che a mio parere può essere utilizzata anche come balsamo (molte volte infatti l’ho applicata anche così). Maggiore è il tempo di posa e maggiori sono i suoi effetti positivi sui capelli. E’ nutriente al punto giusto, ammorbidisce notevolmente i capelli ed ho notato che con il corso degli utilizzi ha iniziato altresì a renderli meno ruvidi/aridi tra un lavaggio e l’altro e migliorarne notevolmente anche l’aspetto. Promossa a pieni voti ed anche in questo caso super economica e facilissima da reperire.
Altre maschere che meritano assolutamente una nota positiva per quest’anno sono le maschere capelli Alkemilla (in particolare quella lucidante al Mirtillo) e la maschera per capelli Biovera che è fantastica anche nella profumazione!
Cristalli liquidi Bio & Te Cosmetics
Questo è un marchio di cui vi ho parlato diversi mesi fa e che ho continuato a testare e utilizzare con piacere sino a esaurimento dei prodotti. In assoluto i loro Cristalli Liquidi Bio si sono rivelati ottimi sulla mia chioma. Rispetto ad altri che ho testato (e di cui vi lascio i riferimenti nei post consigliati qui sotto), sono cristalli liquidi più corposi. Non sono grassi, ma hanno una texture che scivola benissimo sul capello anziché “evaporare subito”. Per chi ha una chioma molto secca (come la mia) sono veramente buoni e validi. Li ho usati in moltissimi modi: prima dello shampoo come impacco (da lasciare in posa anche una notte), come styling quotidiano e come protezione dal calore di phon e piastre. Anche il profumo è buonissimo ed il prezzo è di 14,90 euro.
Altri cristalli liquidi che mi sono piaciuti moltissimo e che ho continuato ad alternare a questi sono stati lo Spray Lucidante all’Equiseto Maternatura (che tra l’altro ha un profumo veramente fantastico!) ed i Cristalli vegetali Biovera (anche questi hanno un buon profumo e sono leggerissimi, quindi consigliati anche se avete i capelli grassi o che tendono a sporcarsi in fretta).
Trattamenti Speciali – Miscela nocciola Phitofilos
Nella mia hair-care non possono mancare gli impacchi di erbette e lo sapete bene!
Un trattamento che mi sono concessa quando avevo delle occasioni importanti in vista o semplicemente volevo dedicare più tempo a me stessa è stata la Miscela nocciola Phitofilos.
Ho usato questo impacco più per l’effetto ristrutturante sulla chioma che per i riflessi che mi ha donato. Sul mio fondo già castano infatti, ha sollecitato riflessi biondo-ramati, senza tuttavia apportare modifiche sostanziali. Ho amato però questa miscela perché ha un effetto meraviglioso sulla chioma: è super illuminante, rende i capelli morbidissimi, docili al pettine e sembra davvero d’aver fatto una seduta super-siliconica dal parrucchiere dopo l’utilizzo. Ovviamente non ha siliconi ed il suo effetto è dato dalle proprietà delle erbe ayurvediche che contiene. La AMO e non può più mancare nel mio mobiletto del bagno: tra l’altro ne basta poca ed una busta dura per numerosi utilizzi. Il costo è di 7,30 euro circa.
Io spero che questo post vi sia stato utile e vi mando un grande bacio in attesa dei prossimi!
A presto,
Deborah
RT @Biomakeup: I miei preferiti del 2016 Capelli! https://t.co/azeV0fdjG0 https://t.co/lXx5nqgQof