Fondotinta PuroBio: review super dettagliata!

In tantissime so che stavate aspettando un articolo dedicato al Fondotinta PuroBio che sto testando da un bel po’ e di cui io stessa non vedevo l’ora di scrivervi la review, quindi eccoci qui per parlarne insieme!

Inizio subito col dirvi che il Fondotinta PuroBio è uno dei fondotinta bio a più alta performance che io abbia mai testato. Nel corso del tempo ho testato tantissimi fondotinta eco bio (e presto voglio farvi un articolo mettendoveli a confronto): varie fasce di prezzo e varie performance, ma questa novità PuroBio le batte proprio tutte ed è per questo che mi sta piacendo moltissimo!

Fondotinta PuroBio: cos’è e come si presenta!

Il Fondotinta PuroBio è un fondotinta liquido, senza siliconi, petrolati, parabeni, conservanti sintetici e glutine. È un fondotinta eco bio certificato CCPB, Vegan Ok e Nichel Tested.

La texture è tra il liquido ed il cremoso, non troppo “acquosa” da scivolar via e rapida ad asciugare sul viso.

Il fondotinta PuroBio è uno dei rari prodotti che risulta davvero adatto a tutti i tipi di pelle, ovviamente con delle piccole accortezze che vedremo ora insieme.

Essendo un fondotinta molto asciutto e per nulla grasso, sulla pelle secca è indispensabile, secondo me, una precedente applicazione della crema viso (o meglio ancora di crema viso + primer specifico per la pelle secca). Io (come ormai saprete benissimo) da quando sono rimasta incinta ed ho poi dato alla luce il mio bambino, ho una pelle molto secca e sensibile. Quindi, usando questo fondotinta preferisco sempre applicare la crema precedentemente perché trovo che in questo modo l’applicazione risulti molto facilitata ed il prodotto riesca ad espletare al meglio le sue proprietà!

Sulla pelle mista-grassa questo prodotto può andar bene anche senza crema viso sotto perché comunque è molto asciutto e risulta “leggero” come sensazione d’applicazione sulla pelle (la coprenza invece è alta), pur essendo eco bio. Ovviamente però se ci applicate un primer senza siliconi per la pelle grassa, dura ancor meglio sulla pelle ed il risultato è ancor più professionale.

Sulla pelle acneica, vale lo stesso discorso della pelle grassa, anche se in questo caso trovo che il primer sia ancor più importante per “appianare” le irregolarità della superficie cutanea e rendere la pelle all’apparenza più levigata e uniforme. Essendo senza siliconi, il primer PuroBio è l’accoppiata perfetta (ovviamente, avendolo fatto loro, lo hanno pensato proprio per accoppiarlo al loro fondotinta).

 

 

INCI Fondotinta PuroBio

Il Fondotinta PuroBio come vi dicevo è formulato senza siliconi, petrolati e parabeni.

Il suo essere così performante è dato senza dubbio dall’elevata presenza di Silica, ingrediente che non è un silicone e che assicura una performance elevatissima ai prodotti di make up in cui è inserito. Se volete scoprirne di più sulla Silica, vi rimando all’articolo che vi ho dedicato e che potete leggere cliccando sulla parola stessa.

Altro aspetto positivo di questo fondotinta è che l’acqua è stata sostituita con Idrolato di Salvia che è un ingrediente ottimo per la pelle e ricco di proprietà. L’Idrolato di Salvia è astringente, purificante e disinfettante. Aiuta a tenere sotto controllo il sebo della pelle grassa, disinfetta e riduce l’acne e astringe i pori dilatati. È proprio una bella pensata, averlo inserito in un prodotto che può rivolgersi alla pelle grassa-acneica perché rende il fondotinta un trattamento per la pelle oltre che un semplice prodotto di make up!

Ci sono pochi oli in questo fondotinta e tutti bilanciati per renderlo non comedogeno e perfetto quindi anche su una pelle grassa, seborroica o acneica. La Silica e l’Amido di Mais alleggeriscono ulteriormente la texture del prodotto finito, rendendolo asciutto e piacevole anche durante il passare delle ore!

 

Review Fondotinta PuroBio!

Eccoci finalmente alla mia opinione su questo fondotinta!

Lo sto testando da un bel po’ ormai, alternandolo a quello Nvey Eco che è il secondo che al momento ho aperto.

La mia opinione su questo fondotinta è molto positiva.

Applicando la crema sotto, non sento affatto tirare la pelle e questo secondo me è il “segreto” se avete una pelle secca: applicatelo sempre con la crema e lavoratelo abbastanza in fretta per un effetto omogeneo. Questo è sicuramente un fondotinta molto coprente, io adesso fortunatamente (ad eccezione delle occhiaie e sporadiche macchiette post-ciclo) non ho bisogno di tutta questa coprenza sul viso, ma apprezzo moltissimo l’effetto “annulla pori” che questo fondotinta ha. Vi assicuro che non ha proprio nulla da invidiare ai fondotinta siliconici professionali in quanto a performance (ad esempio quelli Makeup Forever per farvi un paragone). Si fissa benissimo, da un effetto “pelle perfetta” e soprattutto non fa male alla pelle e per l’INCI che ha, sentitevi sicure di usarlo anche tutti i giorni se avete bisogno di coprenza.

Lo trovo meno idratante del fondotinta Nvey Eco e più “annulla pori”. Nonostante abbiano due costi molto diversi, fidatevi che questo PuroBio è ben più economico rispetto al suo effettivo valore. Spesso sento frasi come “se costa poco allora non vale come quel che costa molto”, ma non è così: ogni prodotto è a sé e questo fondotinta PuroBio ha un prezzo davvero onestissimo rispetto alla sua alta resa sulla pelle!

Per farvi un secondo paragone con un fondotinta che ho molto amato in passato, eccovi alcuni confronti con il fondotinta Liquidflora. Sono due prodotti che si rivolgono a “target” completamente diversi: il fondotinta Liquidflora è molto più idratante e a livello di INCI più pensato per svolgere un trattamento su pelli mature o in procinto di divenire tali. Il fondotinta PuroBio è invece la soluzione perfetta per chi ama truccarsi e ottenere risultati professionali, anche se ha la pelle problematica! Davvero mi domando, dopo averlo conosciuto, come ci possa essere ancora chi usa i siliconi dicendo che hanno performance “più alte” delle formule eco bio!! Forse valeva per il passato, ma oggi che PuroBio è riuscita a creare dei cosmetici moderni e funzionali, il gioco non regge più e si può davvero iniziare a pensare di prendersi cura della propria pelle finché ci abbelliamo con il make up!

Ultima cosa, ma non meno importante: ottima la scelta delle colorazioni, sono tantissime ed è raro nei prodotti eco bio di make up avere così tanta scelta. Io uso la n.2 su tutto il viso (per tutti gli altri fondotinta normalmente uso la n.1, ma nel caso del fondotinta PuroBio il tono n.2 è il più adatto a me!) e piccolo suggerimento: la n.5 per contrastare il violaceo delle occhiaie (sotto al tono n.2 e usato come sostituto del correttore) è fantastica. Provateci!!

Spero che questa review vi sia stata utile: l’ho fatta il più dettagliata possibile per rispondere a quante più domande poteste avere su questo prodotto.

Se però avete delle altre curiosità o domande, sentitevi libere di scrivermele: debyvany91@biomakeup.it

E se invece siete negozianti, eccovi tutte le info per diventare anche voi rivenditori di PuroBio, sul loro sito ufficiale: http://www.purobiocosmetics.it/

Sarò felice di rispondervi!

Vi ricordo che PuroBio è disponibile anche nel nostro shop online: è davvero un’ottima linea e non poteva mancare!

Vi mando un bacio e a prestissimo,

Deborah

This post was last modified on 01/02/2016 17:04

Lascia un commento

Vedi Commenti

  • Ciao,
    ho acquistato da poco il correttore fluido 01 ed è praticamente perfetto per la mia pelle, non ossida e non fa stacco rispetto al mio colore di pelle (chiara, in questo periodo con rossori da coprire). Secondo te quale colorazione di fondotinta sarebbe adatta, a questo punto? Mi sono confusa leggendo che la 01 è addirittura troppo chiara per alcune persone. Tieni conto che mi trovo benissimo con il Luminous della Elemental Beauty, definito come giallo freddo; il fair neutral della Neve in versione high coverage devo "aggiustarlo" con del correttore in polvere verde (della Elemental beauty) perché altrimenti vira troppo sul rosa; l'11 in stick della Couleur Caramel è un po' scuro per me e devo sbiancarlo con dell'ombretto bianco minerale, seppure alla fine viri comunque sull'arancione.
    Grazie :-)

    • Ciao Maria, penso sia adatto il tono 2 del fondotinta PuroBio. Io ad esempio che sono piuttosto chiara e uso sempre la prima tonalità di qualsiasi fondotinta (eccetto Neve Cosmetics, per cui uso Light Neutral) con il fondotinta PuroBio uso il tono 2.

  • Ciao trovo molto utile e ben fatto questo post. Io vorrei provare questo fondotinta. Ho la pelle grassa e qualche brufolo sul.mento. il mio timore è scegliere la colorazone sbagliata siccome dovrei comprarlo online. Ho la pelle chiara e un po rosea e ho sempre difficoltà con le tonalità. Cosa mi consigli? Inoltre è meglio se prendo anche il pennello e il prime? E la cipria? Per favore dammi un consiglio non so più come fare per nascondere questi maledetti brufoli.

    • Ciao Irene, sui brufoli è perfetto questo fondotinta perché ha una coprenza molto elevata. Ti suggerisco di cercare prima degli swatches del fondotinta per capire bene i colori. La stesura con il suo pennello te la consiglio vivamente, mentre il primer non è indispensabile: dipende dalla durata che vuoi dare al fondotinta (se sono molte ore, meglio applicarlo). La cipria per fissare il fondotinta infine è indispensabile, specialmente sulle pelli che tendono a essere grasse. In particolare ti consiglio la cipria-primer trasparente che è un prodotto 2 in 1 che potrai sfruttare moltissimo sulla tua tipologia di pelle.

  • Ciao! Io ho una pelle mista ma acneica! Molto problematica! Dopo mesi di minerale in polvere l'ho voluto provare..I pori purtroppo me li evidenzia. .con la cipria sopra comunque il problema è risolvibile. Purtroppo però noto che crea delle zone secche sul mio viso..come se sollevasse delle pellicine. .la durata è ottima in genere..se applico prima la crema come base però poi tende a scivolare e durare meno..come potrei trovare un compromesso? Col primer forse? Confermi che lo trovi adatto a pelle acneica? Non comedogeno? Non vorrei peggiorare la situazione..ma sono stufa del minerale..inoltre per il periodo estivo potrebbe andar bene per la mia pelle? Pensi possa mantenersi?attendo consigli..grazie mille :)

    • Ciao Mary! Come lo applichi? Il modo di applicarlo influisce molto sulla possibilità di evidenziare i pori dilatati per qualsiasi fondotinta! Come base usa una crema leggera, se è troppo grassa-oleosa, tende a far scivolare via :-) Sulla pelle acneica il TOP sarebbe non applicare nulla, ma visto che questo non è possibile, trovo che il fondotinta PuroBio sia un buon compromesso!

  • Io l'ho acquistato e sono molto contenta del risultato. Solo una domanda: come lo stendi? Io uso una spugnetta tipo beauty blender umida, ma forse non andrebbe meglio un pennello piatto?

    • Ciao Marzia!
      Dipende dal risultato che vuoi ottenere: quando si applica con un pennello piatto è ancor più coprente, mentre con una spugnetta bagnata e strizzata, risulta più "morbido" e naturale :-)

Pubblicato da
Debyvany91

Recent Posts

Olio di Tsubaki viso: cos’è e a cosa serve

L’olio di Tsubaki, noto anche come olio di camelia giapponese, è un ingrediente sempre più…

19/11/2024

Petali di Giglio – recensione nuova linea Bottega Verde

Ecco la mia opinione sulla nuova linea Petali di Giglio Bottega Verde.

17/10/2024

Tatcha cosmetici e creme dal Giappone

Ecco le mie opinioni sulla linea Tatcha di cosmetici e creme dal Giappone, ideali per…

08/09/2024

Cosmetici giapponesi: il nuovo trend nella skincare

Scopriamo i cosmetici giapponesi, un nuovo trend nella cosmesi e nella skincare recentemente approdato anche…

08/09/2024

Creme viso con Ceramidi: quali scegliere?

Scopriamo le 3 migliori creme viso con Ceramidi da scegliere per mantenere la pelle giovane,…

01/09/2024

d’Alba Piedmont: alla scoperta dei cosmetici con tartufo bianco

d'Alba Piedmont è una linea di cosmetici davvero innovativa, che sfrutta l'azione antiossidante del tartufo…

01/09/2024