Il fondotinta è uno dei prodotti a cui noi donne difficilmente riusciamo a rinunciare: nasconde i difetti della nostra pelle, rende l’incarnato più omogeneo e radioso e ci fa apparire più belle.
Spesso però, è proprio dietro a questo prodotto di bellezza che si nascono i principali nemici di una pelle sana e libera dalle imperfezioni: i siliconi. Occludendo i pori cutanei infatti, i siliconi causano imperfezioni e ingrigiscono la pelle, favorendo la precoce comparsa di segni del tempo.
Ecco dunque perché è bene prediligere fondotinta con buon INCI, formulati senza siliconi e petrolati ma capaci ugualmente di garantire comfort e buona durata sulla pelle. Personalmente ho provato moltissimi fondotinta con buon INCI e senza siliconi: molti mi sono piaciuti ma tantissimi altri invece hanno deluso le mie aspettative in termini di coprenza, facilità di stesura e durata.
Ecco perché ho pensato che potesse esservi utile una lista dei fondotinta senza siliconi che preferisco:
Questo prodotto è senza dubbio il mio preferito perché possiede moltissime caratteristiche positive. Si tratta di un fondotinta con buon INCI che ha una coprenza elevata (nettamente superiore anche a quella di molti fondotinta siliconici in commercio) ed uniforma la pelle minimizzando pori dilatati e discromie. Quando è indossato è confortevole e ad alta tenuta se fissato con una semplice cipria. Oltre a risultare un ottimo prodotto di make up, questo fondotinta è anche un fantastico trattamento anti age che idrata senza ungere e contrasta l’attività dei radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento della pelle.
Ovviamente siamo su due piani molto diversi se confrontiamo questo fondotinta con quello Liquidflora. In questo caso il prodotto è un fondotinta con buon INCI che consiglio soprattutto a chi ha la pelle da normale a secca perché molto idratante. È economico e assicura un’alta coprenza. Io lo utilizzo in combinazione con la cipria minerale della stessa linea (applicata con un flat-kabuki) che ha un buonissimo potere assorbente. In questo modo assicuro una buona durata al fondotinta e ne aumento ulteriormente la coprenza.
Questo prodotto è veramente meraviglioso. Ha un prezzo elevato però a livello di performance non ha davvero nulla da invidiare ai fondotinta siliconici. Rende la grana della pelle levigatissima ed è un vero piacere indossarlo perché non risulta pesante e si asciuga bene. La texture è quella di una crema densa, io lo applico direttamente con le dita e si sfuma benissimo adeguandosi in modo preciso al colorito della pelle. Veramente ottimo.
Di questo prodotto adoro soprattutto la velocità di stesura e la capacità idratante. È una BB Cream molto leggera e adatta per tutte le stagioni, capace di uniformare la grana cutanea minimizzando i pori. Non ha certamente la coprenza di un fondotinta ma è ottima sia da sola (per un uso quotidiano) che in combinazione ad un fondo minerale, per amplificarne la coprenza.
Se desiderate conoscere anche altri prodotti per la base viso senza siliconi e petrolati, eccovi altri due articoli:
Tutte le BB CREAM BIO a confronto
I miei fondotinta minerali preferiti
Se quest’articolo vi è piaciuto condividetelo cliccando sui pulsanti di sharing qui sotto!
Prima di salutarvi, vi ricordo come di consueto la mia e-mail: debyvany91@biomakeup.it. Sarò lieta di rispondere a tutte le vostre domande o richieste di consigli!
Vi mando un bacio,
DebyVany91
This post was last modified on 07/11/2014 19:02
L’olio di Tsubaki, noto anche come olio di camelia giapponese, è un ingrediente sempre più…
Ecco la mia opinione sulla nuova linea Petali di Giglio Bottega Verde.
Ecco le mie opinioni sulla linea Tatcha di cosmetici e creme dal Giappone, ideali per…
Scopriamo i cosmetici giapponesi, un nuovo trend nella cosmesi e nella skincare recentemente approdato anche…
Scopriamo le 3 migliori creme viso con Ceramidi da scegliere per mantenere la pelle giovane,…
d'Alba Piedmont è una linea di cosmetici davvero innovativa, che sfrutta l'azione antiossidante del tartufo…
Lascia un commento