Buongiorno ragazze!
Oggi finalmente vi propongo la richiestissima ricetta per ricreare in casa un tampone per i brufoli naturale e decisamente più economico di quelli che si trovano in commercio.
Sotto all’articolo dedicato alla recensione dei prodotti Alva Naturkosmetik della linea al Rhassoul, ho ricevuto moltissime richieste per la ricetta del tampone per i brufoli della linea, prodotto valido ma sicuramente riproducibile in modo più economico e conveniente a casa propria. Ora che ho un po’ di tempo sono riuscita a scrivere questa ricetta che è davvero semplicissima da ricreare.
Le proprietà del tampone per brufoli naturale che ricreeremo oggi sono sostanzialmente anti-infiammatorie ed anti-batteriche, in virtù della particolare miscela di oli essenziali di cui si compone. Volendo, con l’aggiunta di un po’ di gel di Aloe Vera, si potrebbe aggiungere una proprietà lenitiva a questo prodotto, tuttavia io mi sono attenuta il più fedelmente possibile all’originale per crearne un sostituto quasi perfetto.
ArrayTampone per i brufoli naturale fai da te Ricetta
Di Novembre 27, 2012
Pubblicata:- Resa: 15 applicazioni
- Preparazione: 5 minuti
Un tampone per i brufoli naturale è un’efficace prodotto liquido da applicare localmente sulla singola imperfezione per asciugarla ed eliminarla il più velocemente possibile.
Ingredienti
- 5 ml olio di Jojoba
- 2 gocce Olio essenziale di Tea Tree
- 2 gocce olio essenziale di Lavanda
- 2 gocce olio essenziale di Limone
Istruzioni
- Aggiungi all'olio vegetale indicato le dosi corrette di oli essenziali
- Dopo aver testato la tollerabilità cutanea del prodotto (inserendone una goccia o due nell'incavo del gomito), utilizza una goccia di prodotto sulla singola imperfezione da cancellare
L’olio essenziale di Tea Tree è un forte antibatterico per numerosi tipi di infezioni come: candida, piede d’atleta, ascessi, infezioni genitali ed intestinali, bronchite, sinusite, otite, herpes simplex e zoster, acne, foruncoli, parassiti cutanei e verruche.
L’olio essenziale di Lavanda è molto ben tollerato dalla pelle e versatile. È ricco di proprietà antisettiche ed analgesiche e spesso si trova associato all’olio essenziale di Tea Tree per potenziarne gli effetti.
L’olio essenziale di Limone infine è anch’esso dotato di ottimi poteri antibatterici e trova vasto impiego in numerose circostanze quali acne, foruncoli, pelle grassa, herpes, punture di insetto, afte, verruche ed altro.
Questo tampone è perfetto anche in caso di herpes simplex o zoster, poiché riduce velocemente le eruzioni cutanee ed evita che si generino antiestetici solchi o segni. Durante la varicella quest’estate, ho applicato spesso il Tea Tree sulle lesioni del viso e sono scomparse in pochi giorni senza lasciare alcun segno. Per i suoi forti poteri anti-batterici è ottimo anche sulle verruche, qualora ne siate affette.
Vi consiglio di dosare molto bene il prodotto, applicandone poche gocce soltanto sull’area interessata e comunque sempre lontano da occhi e mucose.
Fatemi sapere se lo rifarete e cosa ne pensate.
Un bacio,
DebyVany91
Si può conservare?
Ciao Federica, si certo: si conserva così com’è per alcune settimane.
lo proverò presto, è adatto per i miei brufoletti:)
Perfetta per mio fratello… da consigliare assolutamente! 🙂
utilissimo,da provare!
Dopo aver letto questo articolo ho voluto testare questa ricettina alla prima occasione! e devo dire che mi ha aiutata molto!
Il tea tree non sapevo fosse utile anche per i brufoletti. 🙂
che idea originale..Deby anche io ho dei campioni di crema a base di lumaca..ma non li ho ancora provati..dici che posso fidarmi?
questa ricetta potrei provarla facilmente, io ho sempre usato il tea tree oil da solo, magari così è maggiormente più efficace
io di solito per i brufoli uso il tea tree sciolto in un po’ di alcool
amo il tea tree!
Mi sa che questa ricetta la passerò a mia cugina!!! Le servirebbe 🙂
l’ olio essenziale di tea tree è un jolly da tenere sempre a portata di mano, lo adoro!
Interessante rimedio , gli oli essenziali possono essere validi aiuti!
il tea tree oil è diventato da anni ormai il mio miglior amico , purtroppo soffro spesso di herpes ed è l’unico che mi dia davvero aiuto , molto meglio delle creme da farmacia! consigliatissimo
Grazie mille x i preziosi consigli!:)
Senza dubbio una ricetta da provare!!! Grazie mille per questa perla! 😀
Un pochino troppo aggressivo per una pelle delicatissima e provata come la mia 🙁
Ottima ricetta..mi manca solo o.e. di Limone ,ma mi arriverà a breve !Grazie !
deby questo tampone è ottimo!!! l’ho appena provato su un paio di brufoletti!! grazieee 🙂 hai consigli per ridurre i piccoli rossori post brufoletto? a me resta sempre un alone rosso per un pò di tempo…e le provo tutte per alleviarlo, ma nn ci riesco…:( se hai consigli, sono tutta orecchie!!! grazie!! 😀
Purtroppo molti metodi non li conosco, il rossore è difficile da mandar via così come le macchie… Però con il gel di bava di Lumaca (Helix Extra non Elicina!!) mi sono trovata bene!!
usavo già i due olii essenziali, lavanda e tea tree, ma insieme mai.. mi mancherebbe quello al limone..
Qust’olio si sta rivelando un vero toccasana per la pelle…almeno per la mia…w l’olio dell’albero de te!!!
non ho mai usato il tea tree oil perchè non ho avuto l’esigenza ma consiglierò sicuramente questa ricetta ad una mia amica che ne soffre
io il tea tree oil lo uso mattina e sera
una due goccine le unisco alla crema
interessantissima
Sono piacevolmente sorpresa dall’ampio utilizzo :WoW!!!
ottima questa ricetta!!grazie deby!
utilissima questa ricettina 🙂
grazie per tutte queste interessanti”ricette”
Lo proverò sicuramente! Grazie per l’idea!
Grazie proprio questi giorni avevo un brufolo.a saperlo prima…
Il tea tree funziona molto bene per l’acne già da solo, immagino che sommato all’azione degli altri olii sia davvero molto efficace!
Ciao
volevo sapere se hai avuto fastidi tipo pizzicore/bruciore, un mix solo di oli essenziali….. non è un pochino “strong”?
Si tratta sicuramente di un prodotto “strong” però va applicato solo sul singolo brufolo, non su tutto il viso e soprattutto si dosa in leggera quantità 🙂 Non mi ha provocato irritazioni personalmente 🙂
Ok!
Io ho miscelato l’olio essenziale di limone con prodotti per il corpo ( dovrebbe avere anche funzioni drenanti) però sul viso non l’ho mai provato.
Comunque… appena possibile proverò.
Grazie 🙂
Consiglierò la ricetta a mia sorella per il problema dell’herpes, e proverò anch’io per i bruffolini vaganti! 🙂
di sicuro lo provo. Mio figlio ha una lieve acne e voglio provare qualcosa di naturale per tenere a bada i brufoli