Buongiorno ragazze!
Molte di voi, nell’ultimo articolo dedicato alla cura delle mani nel periodo invernale, hanno espresso il desiderio che trattassi la tematica dei geloni, dolorosa alterazione cutanea causata dall’esposizione della pelle al freddo.
I geloni tendono a riprodursi frequentemente nei soggetti predisposti e sono causati da una vasocostrizione più o meno marcata ed una difficoltà circolatoria nelle estremità del corpo come: dita, orecchie, talloni, ginocchia, unghie, naso. Esistono vari livelli di gravità che partono dalla presenza di eritemi gelonici con unico interessamento dell’epidermide e si susseguono con ulteriori e più dolorose circostanze in cui possono sopravvenire bolle, pieghe nerastre e nei casi più gravi marcate necrosi e distruzioni di tendini e terminazioni nervose.
ArrayDi Dicembre 7, 2012
Pubblicata:Premettendo che è bene curare i geloni con l’aiuto di uno specialista, desidero oggi presentarvi una semplice ricetta che possa donare sollievo a coloro che soffrono di primari eritemi gelonici.
La scelta degli ingredienti impiegati in questo composto non è affatto casuale.
L’Oleolito di Iperico si ottiene dalla macerazione in olio vegetale del fiore di Hypericum Perforatum. È un vero e proprio alleato nella cura dei geloni in virtù delle sue proprietà rigeneranti ed anti-infiammatorie. Capace di penetrare in profondità, questo oleolito è perfetto per lenire il dolore e le contratture muscolari, nervose e dei tendini. Bisogna utilizzarlo con precauzioni poiché tende a macchiare gli abiti rendendo difficile la rimozione del pigmento che libera. L’oleolito di Iperico si può realizzare anche in casa, acquistando i fiori secchi in erboristeria e lasciandoli macerare chiusi in un contenitore di vetro per almeno tre settimane in olio di Girasole (o d’Oliva qualora desideriate).
Il burro di Karité è uno dei burri vegetali più versatili e benefici per la pelle che esista. È molto idratante, nutre la pelle molto in profondità e protegge dagli agenti atmosferici e dal freddo. Riscaldandolo leggermente raggiungerà una consistenza liquida che agevolerà la realizzazione di una miscela omogenea con l’Oleolito di Iperico ed inoltre aiuterà l’intero composto a penetrare meglio nella cute, raggiungendo maggior profondità e lenendo le contratture più intensamente.
Gli oli essenziali che vi ho consigliato sono ottimi per i geloni poiché stimolano in profondità la circolazione sanguigna. Vi consiglio di acquistarne almeno uno e di inserire nel composto appena qualche goccia, come indicato.
Ed infine eccovi qualche consiglio in più per prevenire la formazione degli eritemi gelonici:
-Evitate il fumo e tutti gli altri agenti che stimolino la vasocostrizione;
-Portate sempre i guanti (preferibilmente di lana e non in fibre sintetiche);
-Evitate l’acqua fredda e non uscite con le mani bagnate;
-Applicate creme molto nutrienti e curative prive di cortisone e glicerina, seguendo i consigli indicati qui ed evitando ingredienti di derivazione petrolchimica;
Tutti gli ingredienti citati sono reperibili nelle più fornite erboristerie.
Vi mando un bacio,
DebyVany91
This post was last modified on 24/08/2013 18:34
L’olio di Tsubaki, noto anche come olio di camelia giapponese, è un ingrediente sempre più…
Ecco la mia opinione sulla nuova linea Petali di Giglio Bottega Verde.
Ecco le mie opinioni sulla linea Tatcha di cosmetici e creme dal Giappone, ideali per…
Scopriamo i cosmetici giapponesi, un nuovo trend nella cosmesi e nella skincare recentemente approdato anche…
Scopriamo le 3 migliori creme viso con Ceramidi da scegliere per mantenere la pelle giovane,…
d'Alba Piedmont è una linea di cosmetici davvero innovativa, che sfrutta l'azione antiossidante del tartufo…
Vedi Commenti
non avevo mai sentito parlare dell'oleolito di iperico.. non soffro di geloni alle mani, ma ogni tanto i miei piedi ne soffrono.. certo, forse dovrei cercare anche di prendere qualcuna delle buone abitudini da te consigliate! :-) grazie per la ricetta!
molto utile questa ricetta,poi adoro il karitè! appena troverò il coraggio di provare a realizzare qualcosa da me proverò a fare anche questa!
Sto preparando l'oliolito di iperico, sono curiosa di provare la tua ricetta, grazie
Per fortuna non ne soffro però potrei consigliarlo ad una mia amica. Grazie! :)
ottima...contro il freddo è quello che ci vuole