Buongiorno ragazze!
Un buon profumo fresco e femminile è sicuramente l’arma di bellezza e seduzione che accompagna ogni donna.
I profumi in commercio tuttavia spesso contengono alcool e sostanze potenzialmente allergizzanti che possono creare rossori e irritazioni nelle pelli più sensibili. Molte fragranze in commercio inoltre hanno costi veramente esagerati, soprattutto in periodi di crisi come questo.
Ecco dunque perchè ho deciso di proporvi questa semplice ricetta, realizzabile con pochi ingredienti. Le cere e gli oli impiegati nella realizzazione sono facilmente reperibili in tutti i negozi di materie prime ed anche in molte erboristerie, sono naturali, non derivano dal petrolio e quindi sono assolutamente sicuri sulla pelle.
ArrayProfumi solidi naturali fai da te Ricetta
Di Luglio 6, 2013
Pubblicata:- Resa: 10-15 applicazioni
- Preparazione: 10 minuti
Oggi ho deciso di presentarvi una ricetta veramente molto semplice per creare dei profumi solidi ottimi da tenere in borsetta e utilizzare durante tutto il giorno. Essendo privi di alcool questi profumi sono veramente adatti a chiunque e risultano a tutti gli effetti naturali e idratanti.
Ingredienti
- 3 gr Cera d'api
- 3 ml Olio di Jojoba sostituibile con altri oli aventi peso molecolare affine
- 2 gr Fragranza naturale
Istruzioni
- Sciogliete la cera d’api e aggiungete l’olio di Jojoba
- Appena tolto dal fuoco, aggiungete la fragranza e versate il tutto in una piccola jar
Le fragranze per profumare i cosmetici fai da te, si acquistano nei siti più forniti di materie prime cosmetiche. In alternativa, è possibile utilizzare le fragranze per dolci (agrumi o vaniglia), facilmente reperibili e veramente molto economiche.
Ringrazio Martina di Il Mio Angolo Alchemico per avermi fornito lo spunto per questa ricetta ottima e vi consiglio di visitare il suo bel blog, sempre aggiornato e ricco di ricette molto semplici.
Un bacio,
DebyVany91
chissààà che odore questo profumo… *_* wow
Seguo spesso Martina sia sul blog che su youtube! Comunque volevo chiederti se utilizzo una fraganza per dolci, come quella alla vaniglia, devo inserire l’intera boccietta o seguire il quantitativo della ricetta. grazie per la risposta!
ottima idea davvero
Grazie per la ricetta semplice ed economica! Assolutamente da provare!
Sono contenta che ti possa essere utile 🙂
🙂
Domanda: come fragranza naturale andrebbe bene anche la vanillina?
Ciao, più che la vanillina prova a utilizzare l’aroma vaniglia per dolci. Dovrebbe essere più intenso ed al contempo ugualmente facile da trovare 🙂
Grazie mille per il consiglio, lo proverò senz’altro! ^^
Grande ricetta. Il profumo solido mi attira ma i prezzi non sono sempre convenienti
Ottima ricetta!!da sperimentare!spero di riuscire a reperire facilmente gli ingredienti.
Ciao! Se non trovi una fragranza in commercio utilizza degli oli essenziali puri (li vendono in erboristeria) o in alternativa aumentando le dosi usa le fragranze per dolci 🙂
La creazione di profumi è un’autoproduzione a cui non avevo mai pensato, grazie per la ricettina semplice che proponi!
e in sostituzione all’olio di jojoba cosa possiamo utilizzare? non l’ho mai acquistato e non so se sia facilmente reperibile
Puoi provare l’olio di Argan, un po’ più pesante ma altrettanto valido 🙂
che belli,grazie mille per la ricetta!
Molto carino il blog di Martina! È una ricetta carinissima, chissà se si possono utilizzare anche fragranze alimentari oltre a quelle reperibili online!
Bella ricetta, al momento sto finendo il mio Badger Balm preferito, il Tension/Stress Soothher. Penso che proverò la tua ricetta, sostituendo il profumo con gli oli essenziali per provare a ricrearlo. Grazie
IO QUANDO ERO PICCOLINA MI DILETTAVO A FARE I PROFUMINI CON I PETALI DI ROSA…. :O)
BELLA IDEA…..SI RISPARMIA ANKE UN PO’ CHE DI QUESTI TEMPI NON FA MALE 🙂
ho 1 acqua profumata della helan al monoi ke adoro..dici ke posso usare quella come fragranza?? :/
Puoi provare a dosarla stando attenta che non risulti eccessivamente “acquoso” il composto. Però può venire bene 🙂
Uh, avevo già una mezza idea di fare un ordine da AromaZone…. se lo realizzerò, a questo punto aggiungerò di sicuro anche la cera per creare tanti profumini <3
Bellisima ricetta,posso facilmente reperire la cera d’api,devo inziare a spignattare(Si dice così?)con ricette semplici,soprattutto per acquisire la necessaria manualità:-)
adoro i profumi solidi!! grazie per averci fornito la ricetta.. alla fine è facilissimo!! non credevo bastasse così poco!
lo seguo quel blog
il mio angolo alchemico
davvero molto fatto bene
un’idea davvero nuova e sfiziosa per chi desidera darsi un piccolo tocco profumato durante la giornata!