Buongiorno ragazze!
La ricetta che vi presenterò oggi è un’emulsione che utilizzo già da un po’ per definire e modellare i ricci ma trovo sia adatta anche per contrastare l’effetto crespo e fissare la piega dopo aver passato la piastra. Gli ingredienti per realizzare questo gel sono davvero pochissimi ed anche la procedura è estremamente semplice. Il prodotto che si ottiene è utile e versatile, possono impiegarlo tutti, indipendentemente dal tipo di capelli ed anche gli uomini possono farne uso.
ArrayGel per capelli eco-bio fai da te Ricetta
Di Febbraio 7, 2013
Pubblicata:- Resa: 30 applicazioni
Oggi desidero presentarvi una semplice ed economica ricetta per realizzare un gel per fissare i capelli senza siliconi ed ingredienti petrolchimici.
Ingredienti
- 30 ml Gel di Aloe Vera
- 2 gocce olio essenziale di Neroli
- 2 gocce Olio essenziale di Bergamotto
Istruzioni
- Per realizzare il composto è sufficiente miscelare insieme gli ingredienti descritti
A seconda della personale tipologia di capello e dei propri gusti, è possibile variare la formulazione aggiungendo un olio vegetale nel caso di capelli secchi, o un ulteriore olio essenziale lenitivo e disinfettante (come la Lavanda sostituibile al Neroli) in caso di forfora.
Questo gel riesce a contrastare l’effetto crespo, modellare i ciuffi ed i capelli e soprattutto ha il grande pregio di non ungere o sporcare i capelli.
Oltre a modellarli e definirli, lascia un buonissimo profumo e idrata la chioma (specialmente aggiungendo un olio vegetale) mantenendola bella e splendente.
Si tratta di un rimedio naturale, facilissimo da realizzare, non troppo costoso e duraturo. Ne basa una piccola goccia e aiuta a disciplinare anche i capelli più mossi e ribelli.
Fatemi sapere cosa ne sapete!
Un bacio,
DebyVany91
Se questo gel riesce a contrastare l’effetto crespo,va benissimo per i miei capelli,è una ricetta semplice a cui aggiungerò un olio vegetale tra quelli che uso già .
Grazie
anke io uso spessissimo il gel d’aloe e l’ho mischiato con il gel ai semi di lino fatto da me e o.e di limone…ke dire fantastico!
Ottima idea!! 🙂
Utilizzo spesso il gel d’aloe per sistemare i capelli, soprattutto quando li lego e c’è sempre qualche capello svolazzante. Non avevo mai pensato di aggiungerci degli oli essenziali, considerando che ho i capelli grassi… magari provo e vediamo che viene fuori
Interessantissimo, devo chiedere in erboristeria l’olio essenziale di neroli, perchè ammetto la mia ignoranza non lo conoscevo prima d’ora!
Io di solito uso l aloe come gel, non avevo mai pensato a queste interessanti aggiunte!
se è vero che aiuta a modellare i capelli allora è perfetto per me,devo assolutamente provarlo!
Io ho sempre utilizzato il gel fatto da me ai semi di lino aggiungendo qualche goccia di olio essenziale 😉 mi piace molto ma devo provare anche questo!
il gel d’aloe è ottimo anche per labbra screpolate
questo gel sarà in grado di domare i miei riccioloni? lo proverò certamente!
Io uso da molti anni il gel d’aloe per lo styling, in questi mesi uso quello di aroma zone e mi ci trovo molto bene, lo consiglio!
In passato ho usato anche io il gel d’aloe per lo styling e devo dire che non ha nulla da invidiare ai normali prodotti!!
Sapevo di un’altra ricetta con acqua distillata e semi di lino…
io uso il gel all’aloe Bioearth, ma questa ricetta mi attira molto, soprattutto perchè l’aggiunta degli oli regala un pò di lucentezza oltre che un buon profumo! grazie deby!
Uso sempre il gel di aloe con qualche goccia di olio sui capelli bagnati, e l’effetto mi piace. Su capelli asciutti evito perchè tendono al secco e mi sembra che li secchi ancora di più. Ce da dire che avendo i capelli lisci stanno già apposto da soli. Grazie per la ricetta!
io uso sempre il gel d’aloe sui capelli miscelato sul momento con un goccio di olio vegetale 🙂 e posso confermare che è portentoso!
Oggi ho provato ad aggiungere gli oli essenziali come consigliato nell’articolo! Fantastico! 🙂
🙂 mi piace tanto..appena trovo il tempo lo preparo. Grazie Deby 🙂
Io non faccio uso di gel ma questa ricetta è proprio bella!
è da un pò di tempo che vorrei comprarmi il gel d’aloe per i suoi mille usi, poi questo gel è veramente semplice….ma si deve usare il gel purò ? (intendo che nella formula non si devono essere schiffezze) sapresti indicarmi qualche marca ? secondo te il gel viso e corpo (linea aloe vera) della omia laboratories certificato icea è idoneo?
Ciao! La linea eco-bio di Omia è valida. Il prodotto che consigli tu però è un’emulsione a base di Aloe Vera e non il vero e proprio gel puro e unico. Ad ogni modo andrà benissimo anche se ti consiglio quello di Bjobj a tal proposito.
grazie per la risposta…….bene adesso so che quello di omia è un emulsione e non un vero gel…….quante cose si imparano!