Fondotinta Compatto Coprente, fatto in casa!
Qualche settimana fa ho visto su Youtube un video in cui Senza Trucco mostrava come realizzare un Fondotinta Compatto Coprente fatto in casa.
La ricetta mi è parsa davvero semplicissima e l’effetto finale molto valido e quindi ho deciso di provare a rifarla anche io, con qualche piccola modifica per renderlo ancora più facile e alla portata di tutti!
Questo fondotinta mi è piaciuto moltissimo anche come resa sulla pelle: sebbene io non ami particolarmente creare il make up in casa (preferisco preparare maschere fresche e trattamenti semplici per viso, corpo e capelli) ho voluto provare questa ricetta perché già dal video si percepiva che il prodotto finale è molto valido. In effetti il risultato è molto soddisfacente, anche se siete alle prime armi!
Si tratta infatti di un fondotinta molto coprente ed al contempo facile da stendere e sfumare. Non viene ceroso come effetto finale ed anzi devo dire che mi ha stupito particolarmente il fatto che questo fondotinta permanga piuttosto leggero e bello asciutto sulla pelle. Certo, non lo userei mai al mare o comunque sotto il sole diretto perché in spiaggia non tollero alcun tipo di make up, però per la città è un valido prodotto super economico e naturale anche per questa stagione estiva!
E allora, vediamo subito la ricetta!
ArrayFondotinta Compatto Coprente, fatto in casa! Ricetta
Di Luglio 3, 2015
Pubblicata:- Resa: 20 applicazioni
- Preparazione: 15 minuti
Ecco la ricetta del fondotinta compatto coprente fatto in casa! Senza siliconi e naturale, super economico e adatto a tutti i tipi di pelle perché asciutto nella texture!
Ingredienti
- 0,6 gr Amido di Riso
- 5 gr Caprylic Triglyceride
- 4,5 gr Fondotinta minerale
- 0,8 gr Cera d'api
Istruzioni
- In un bicchierino, doso l’Amido e il Caprylic Triglyceride
- Mescolo bene questi due ingredienti sino a dispersione completa dell’Amido. Aggiungo il fondotinta minerale e mescolo bene nuovamente, sino a ottenere un composto senza grumi
- Peso la cera e la aggiungo al composto
- Pongo il bicchierino a bagno maria per far sciogliere la cera. È importante non alzare troppo la fiamma per evitare che gli oli si brucino e si rovini così tutto il prodotto.
- Una volta che la cera è sciolta, tolgo dal fuoco il bicchierino e mescolo bene nuovamente il tutto (attenzione che il bicchierino è caldo). Verso il fondotinta in un contenitore vuoto e pulito (di una vecchia cipria o di un vecchio fondotinta compatto) e metto a solidificare.
La ricetta originale prevede Dry Flo al posto dell’Amido di Riso, ma considerato che non lo avevo in casa (e che probabilmente anche molte di voi non lo possiedono) ho fatto questa sostituzione. L’effetto è comunque molto valido. Se hai la pelle molto grassa puoi aggiungere insieme all’Amido di Riso dell’Argilla Bianca, in queste dosi: 0,4 gr Amido + 0,2 gr di Argilla Bianca. In questo modo l’effetto viene ancora più asciutto.
Sempre la ricetta originale prevedeva insieme al Caprylic Triglyceride, altri due oli: Jojoba e Riso. Ho notato però che inserendo solo Caprylic Triglyceride nelle dosi che vi ho scritto nella ricetta, il tocco del prodotto viene ancora una volta più asciutto e questo rende il fondotinta ancor più piacevole da indossare. Il Caprylic Triglyceride infatti è un olio leggerissimo, adatto anche alle pelli grasse purché si rispettino le dosi corrette!
Non ho usato alcuna fragranza perché sul viso mi piacciono i prodotti neutri, specialmente per il make up.
Una delle caratteristiche che cambia drasticamente la coprenza di questo prodotto è la scelta del giusto fondotinta minerale/cipria. Io ho provato a realizzare questo fondotinta in crema con diversi fondi minerali ed il risultato migliore l’ho ottenuto con la cipria compatta Benecos (a cui ho staccato un pezzettino che ho sminuzzato molto semplicemente). Questo perché questa cipria è già da sé bella coprente (nonostante non sia un fondotinta) ed è oltretutto formulata con ingredienti sebo assorbenti che rendono il nostro fondotinta compatto ancor più adatto all’estate e alle pelli che si lucidano rapidamente!
Per la cera, la ricetta originale ne prevedeva tre, ma io in casa avevo solo quella d’api ed il risultato è venuto bello lo stesso.
Se ami il contouring questo fondotinta creato in due tonalità, può essere un ottimo prodotto per il contouring in crema!
Spero che questa ricetta vi sia stata utile e vi piaccia quanto è piaciuta a me!
Un bacio,
Deborah
LINK AL VIDEO A CUI MI SONO ISPIRATA PER QUESTA RICETTA
Grazie alla creatrice della ricetta, Senza Trucco!
Buongiorno e grazie per condividere le Sue ricette con noi,
avrei una domanda: posso usare l’olio di cocco al posto del caprylic trygliceride?
grazie e buon lavoro
Annalisa
Ciao Annalisa, si, tuttavia devi considerare che l’olio di Cocco ha un peso molecolare più elevato quindi è più nutriente sulla pelle.
Salve, vorrei provare a creare questo fondotinta ma dove posso trovare L ingrediente caprylic triglyceride? Grazie
Ciao, puoi acquistarlo qui: https://www.primobio.it/negozio/caprylic-triglyceride-olio-leggerissimo/
Ho provato a fare questo fondotinta. La realizzazione è piuttosto semplice e la consistenza finale molto buona, asciutta e piacevole, inoltre è molto coprente e si mantiene perfettamente anche dopo diverse ore in estate, dando un effetto porcellana comunque naturale. Ma ho due annotazioni da fare: mi pare che la consistenza sia leggermente sabbiosa e soprattutto il colore finale è parecchio più scuro del colore di base del minerale. Ho sbagliato qualche passaggio?
Ho utilizzato un fondotinta minerale marca KIKO, ma la prossima volta proverò ad utilizzarne uno fatto in casa molto più chiaro nella speranza di evitare l’effetto granuloso e di azzeccare il colore finale adatto alla mia pelle.
Ciao Alessandra! Può dipendere dalla composizione del fondotinta minerale che utilizzi.
ciao vorrei provare a fare questo fondotinta io ho la pelle sensibile a secco ,secondo te puo’ andare bene per il mio tipo di pelle ? ho provato a farli liquidi ma non mi riesce a farli e alla fine li butto ,
Ciao Letizia, è un fondotinta che si adatta facilmente a quasi qualsiasi tipo di pelle. Avendo tu una pelle secca ti suggerisco di stendere una buona crema prima dell’applicazione, in modo che il prodotto aderisca senza evidenziare pellicine e piccole imperfezioni 🙂