Era da un bel po’ che non vi postavo una ricettina qui sul blog ed eccomi qui con una bella novità: oggi creeremo insieme un detergente viso fai da te, ideale per la pelle grassa e realizzato con un ingrediente speciale, l’Ortica.
L’Ortica è una pianta ottima per la pelle mista, grassa o impura. Combatte le imperfezioni ed è astringente. Regola la produzione sebacea e svolge un’azione lenitiva e riducente per i rossori della pelle come i brufoletti.
Questo gel detergente viso è tanto semplice quanto efficace. È davvero speciale come trattamento quotidiano per la pelle grassa: provatelo e vi stupirete dei risultati. È un gel detergente viso naturale, economico e super efficace.
Vediamo insieme la ricetta!
ArrayDi Settembre 1, 2016
Pubblicata:Questo gel detergente sfrutta le proprietà lenitive dell'Aloe Vera e quelle purificanti dell'estratto di Ortica. Deterge con dolcezza evitando l'effetto re-bound e aiuta la pelle grassa a regolarizzare la sua produzione di sebo.
La ricetta non ha bisogno di conservanti perché già il detergente delicato che l’Aloe Vera che utilizzerete, normalmente li contengono. L’Ortica di per sé svolge inoltre una spiccata azione anti-batterica. Il prodotto si conserva per circa 3 settimane, ben chiuso (meglio ancora se tenuto in frigorifero).
È fondamentale che scegliate un detergente eco bio come base per questo cosmetico fai da te. Sono ottimi i detergenti multiuso (ad esempio Biovera e Biofficina Toscana li possiedono). In alternativa un detergente viso semplice, senza molti ingredienti e ovviamente senza SLS-SLES è la soluzione perfetta. Il Gel d’Aloe sceglietelo puro, senza additivi (eccezion fatta per la gomma addensante ed il conservante che normalmente il gel d’Aloe possiede).
L’estratto glicerico di Ortica che ho utilizzato per questa preparazione è del brand La Saponaria e potete trovarlo anche nel nostro e-shop.
Questo detergente viso riesce ad essere contemporaneamente lenitivo, sebo-regolatore e purificante. Grazie all’elevato contenuto di Gel d’Aloe è ottimo anche sulle pelli delicate o miste. Deterge senza seccare la pelle e non crea alcun effetto re-bound. Aiuta la pelle a regolarizzare la sua produzione sebacea e purificarsi. Vista la presenza dell’Ortica, questo detergente è consigliato sul viso e non sugli occhi. L’aggiunta dell’Amido di Riso è ottima per potenziare l’azione lenitiva del prodotto e sebo-assorbente.
Io spero che questa ricetta vi sia utile e proviate a replicarla! E’ semplice, alla portata di tutti, ma al contempo estremamente soddisfacente ed efficace.
Un grande bacio e a presto,
Deborah
This post was last modified on 14/06/2019 10:18
Ecco la mia opinione sulla nuova linea Petali di Giglio Bottega Verde.
Ecco le mie opinioni sulla linea Tatcha di cosmetici e creme dal Giappone, ideali per…
Scopriamo i cosmetici giapponesi, un nuovo trend nella cosmesi e nella skincare recentemente approdato anche…
Scopriamo le 3 migliori creme viso con Ceramidi da scegliere per mantenere la pelle giovane,…
d'Alba Piedmont è una linea di cosmetici davvero innovativa, che sfrutta l'azione antiossidante del tartufo…
Scopriamo insieme come trattare l'acne con prodotti efficaci e routine di skincare mirate per la…
Vedi Commenti
RT @Biomakeup: Detergente viso fai da te, per la pelle grassa! https://t.co/uv5jE5iOhw https://t.co/DkxkYbPvr8