Buongiorno ragazze!
I prodotti che più vengono consumati in ambito cosmetico sono senza dubbio le referenze per la detergenza. In particolare, il prodotto che più amo ricreare in casa in questo periodo è sicuramente il detergente intimo.
Trovo sia davvero difficile trovare in commercio un detergente intimo veramente delicato e privo di sostanze irritanti. La formula che preparo io è semplicissima da ricreare, costa poco e soprattutto è priva di SLS-SLES, tensioattivi aggressivi d’origine sintetica.
ArrayDi Giugno 21, 2013
Pubblicata:Prepariamo un buon detergente intimo, delicato, lenitivo e perfetto per l'uso quotidiano. Essendo ricco di ingredienti dai poteri calmanti, questo detergente intimo rispetta l'equilibrio fisiologico della delicata zona intima, senza irritare o bruciare.
La base lavante neutra è un composto a base di tensioattivi d’origine vegetale, delicati sulla pelle e rispettosi del naturale pH. Si acquista dal sito di Aromazone ed è praticissima anche per chi è alle prime armi: costa poco ed è facilissima da usare. Si può utilizzare per ricreare numerosissimi detergenti ed io stessa la impiego in ricette cosmetiche di varia natura. Può essere sostituita da un sapone neutro però in questo caso è fondamentale trovarne uno che sia privo di: SLS-SLES, COCAMIDE DEA-MEA-TEA, siliconi, petrolati, PEG, glicole propilenico, cessori di formaldeide e parabeni. Se ne conoscete alcuni di delicati condivideteli con un commento e sono certa che farete un favore a moltissime tra voi.
L’Aloe e la Camomilla sono due ingredienti estremamente lenitivi, ottimi per la detergenza quotidiana della delicata zona intima. Sono ottimi altresì per arrossamenti o lievi bruciori. L’idrolato di Camomilla può essere sostituito da quello di Calendula o Lavanda. In quest’ultimo caso l’idrolato avrà altresì ottimi poteri disinfettanti.
Gli oli essenziali scelti sono noti per le loro proprietà anti-batteriche e disinfettanti. Ho scelto questi perché sono quelli maggiormente impiegati nei detergenti intimi eco-bio e perché li possedevo già. Prestate attenzione qualora siate in gravidanza perché alcuni non sono consigliati nel periodo della gestazione. Cercate di sostituirli con altri oli essenziali che non interferiscano con lo stato della dolce attesa.
Questo detergente intimo è veramente facile da ricreare, economico e soprattutto ottimo per la detergenza quotidiana. È di buona qualità, molto più sano rispetto a quelli comunemente in commercio e capace di detergere senza alterare il pH della zona intima e lenendo arrossamenti e bruciori di lieve entità. Si conserva per circa due mesi, lontano da fonti di luce e calore. Si deve agitare prima dell’uso.
Fatemi sapere se proverete a ricrearlo!
Vi mando un bacio,
DebyVany91
This post was last modified on 01/07/2014 11:35
Ecco la mia opinione sulla nuova linea Petali di Giglio Bottega Verde.
Ecco le mie opinioni sulla linea Tatcha di cosmetici e creme dal Giappone, ideali per…
Scopriamo i cosmetici giapponesi, un nuovo trend nella cosmesi e nella skincare recentemente approdato anche…
Scopriamo le 3 migliori creme viso con Ceramidi da scegliere per mantenere la pelle giovane,…
d'Alba Piedmont è una linea di cosmetici davvero innovativa, che sfrutta l'azione antiossidante del tartufo…
Scopriamo insieme come trattare l'acne con prodotti efficaci e routine di skincare mirate per la…
Vedi Commenti
questa ricetta non sembra complicata, ma non so se mi fiderei a fare da sola un prodotto per l'igiene intima...
tutto ciò che è naturale penso sia perfetto per l'igiene intima.
interessantissima questa ricetta! non mi resta che provarla
Fa sempre strano, almeno a me, vedere quante cose puoi creare in casa.. e poi la soddisfazione che si prova a "prodotto finito"!!
Comunque ho due domande: la prima è la quantità di prodotto (50ml?) e poi ho una domanda direi più generale, ovvero, la base lavante so che la si può usare per il corpo, il viso o per creare uno shampoo aggiungendo di volta in volta le cose necessarie ma come può essere delicata (es. per un detergente intimo) e allo stesso tempo "aggresiva" (es.shampoo). Possono davvero gli altri ingredienti da aggiungere, come ho già detto prima, permettere tutto ciò?
Grazie mille per la risposta!
io vivendo in campagna utilizzo la malva lavata e bollita e poi passata....