Cipria fai da te per la pelle mista e grassa!
Trovare una cipria economica, priva di talco ed agenti occlusivi per i pori della pelle, non è semplice. Ancor più difficile è trovare una cipria così ben formulata e al contempo adatta al proprio incarnato e soprattutto duratura e veramente assorbente.
Ciò che cerco in una cipria è sostanzialmente che mi aiuti a mantenere in posa il trucco tutta la giornata o comunque molte ore, senza risultare evidente e senza “impastare” il make-up del viso, prevalentemente nella zona più ricca di ghiandole sebacee del viso, la zona T. Con questa cipria ho trovato una buona soluzione, che mi aiuta a risparmiare e che soprattutto risulta veramente buona per la pelle.
ArrayCipria fai da te, facilissima ed economica! Ricetta
Di Febbraio 12, 2013
Pubblicata:- Resa: 20-30 applicazioni
- Preparazione: 10 minuti
Ho deciso di postarvi la ricetta di una semplice cipria trasparente fai da te, adatta alle pelli grasse o miste, molto economica da realizzare e soprattutto veramente efficace.
Ingredienti
- 15 gr Amido di Riso
- 5 gr Ossido di Zinco
- 5 gr Argilla Bianca
Istruzioni
- Per ottenere la cipria è sufficiente miscelare insieme le polveri.
Il risultato sarà un composto omogeneo dai poteri estremamente assorbenti.
Il pregio di questa cipria è che risulta leggera sul viso, non occlude i pori e ne basta pochissima per opacizzare il viso rendendo il fondotinta a lunga tenuta. Trovo sia più adatta alle pelli miste o grasse poiché asciuga bene il sebo in eccesso e tende lievemente a seccare il viso.
L’ossido di zinco costa veramente poco, circa 1-2 euro per 50 gr. Anche l’argilla bianca ha un prezzo molto basso e si trova nelle comuni erboristerie.
Fatemi sapere se preparate altre ciprie fai da te!
Un bacio,
DebyVany91
Ricetta carina; sarei curiosa di provare l’amido di riso e vedere durata ed effetto sul viso
laq proverò sicuramente al più presto:)
La provo subito, passo in erboristeria e compro tutto, di sicuro sarà più economica di quella che si compra in profumeria e soprattutto più sana, cosa essenziale!
interessante, da provare
Io una volta ho provato a farla in casa..però ho utilizzato ingredienti diversi tra cui: amido di mais e un pò di fard o cipria che già ho..ma so che si possono usare anche i coloranti alimentari!
la proverò prestissimo 🙂
la ricetta sembra ottima, la proverò al piu presto!!ho gia provato l’amido di riso da solo ed è una bomba sulla mia pelle..consigliato 😉
Voglio provare anch’ioooo 🙂
salve volevo chiederti ma usando solo l’amido di riso fissa ugualmente il fondotinta liquido? e com’è la resa? si lo so che uno deve provare per verificarlo però volevo sapere la tua esperienza. Grazie è sei sempre gentilissima a rispondere.
Ciao 🙂 Dipende dal tipo di pelle e dalla stagione. Io stessa sulla mia pelle lo trovo efficace da solo, talune volte ma non sempre. Ad esempio in primavera-estate è troppo poco, in inverno va bene..
ho capito, dunque per la mia pelle grassa allora l’ossido di zinco rinforza la durata a questo punto. Grazie mille…..
questa cipria mi sembra davvero interessante, non vedo l’ora di provarla! 🙂
🙂
veramente interessante questa ricetta
poi con l’argilla bianca ottima per opacizzare le pelli miste-grasse
io a volte uso un pò di amido di riso ed effettivamente è come una cipria trasparente (bisogna metterme poco per non diventare bianche) ora proverò ad aggiungere un pò di argilla bianca… non ci avevo mai pensato! tra l’altro può essere utile per la mia pelle mista.
In effetti anche l’amido di riso da solo può funzionare 🙂
credo che l’amido di riso non funga molto sulla mia pelle stra-secca! 🙁
Scusami Deby, si può aggiungere un qualche colorante per rendere la cipria colorata e più coprente sulle pelli che hanno bisogno di una base più compatta? Di che tipo?
Penso di si, ma più che altro dei pigmenti in polvere miscelati tra loro. Non sono brava con i coloranti però 🙂
L’amido di riso l’ho già provato e devo dire che sulla mia pelle tendenzialmente mista ha un buon effetto,un pò di zinco non guasterebbe ma credo che tenda ad asciugare troppo la mia pelle,la ricetta è facile grazie per averla postata,la proverò con la bella stagione 🙂
Dove lo posso trovare l’amido d riso?
Al supermercato 🙂
Ma il caolino non è troppo disseccante? con cosa si potrebbe sostituire?
Ciao! Eliminalo in caso di pelle non grassa o mista 🙂
Bellissima idea, devo provare non sapevo che si potesse fare a casa 😉
Sembra davvero interessante come ricetta, vedremo!
Io utilizzo la frumina e il colorante alimentare rosso… e’ ottima!
Wuauu ti ringrazio per questa ricetta,sto trovando il coraggio per iniziare a farmi i cosmetici da sola e queste dritte mi sono davvero utili,poi non conoscevo Aromazone…grazie grazie grazie!
Solitamente io faccio la cipria con l’amido di riso e qualche goccia di colorante alimentare, per i mesi freddi va bene ma per l’estate non basta. Proverò sicuramente la tua versione che mi sembra opacizzi e tenga di più. Grazie!
cipria fai da te? :O non l’avevo mai sentita!! grandiosa deby!ottimo suggerimento!
Che ne dici Deby, magari aggiungendo alla tua ricetta originale dei coloranti alimentari si potrebbe ottenere anche una cipria colorata?
ottimissima idea!! ci proverò, devo solo rimediare l’ossido di zinco 😀
Io uso spesso l’amido di riso e il caolino come cipria! ma è ottima l’idea di aggiungere anche un po’ di ossido di zinco! 😀
Penso proprio che domani ci proverò!
Forte questa ricetta, anche perchè è semplicissima!
Solo…io sono allergica allo zinco (assunto per via orale, per intendersi non posso prendere medicine che lo contengano)…:-/
una ricetta handmade della cipria non l’avevo ancora vista, grazie Deby!
Per me va bene solo l’amido di riso.!
Credo che anche l’amido di riso da solo possa fungere…..o mi sbaglio?
Ciao! Effettivamente anche da solo è ottimo.
🙂