Buongiorno ragazze!
L’ acqua micellare è un innovativo prodotto struccante che nasce coniugando tre gesti di bellezza per la pelle: detergenza, idratazione e tonificazione. Si tratta di un prodotto veloce da utilizzare e perfetto per rimuovere il trucco anche nelle situazioni più estreme in cui non si possiedono altri detergenti per il viso. Oltre ad essere leggero e perfetto in qualsiasi stagione è un prodotto fresco e valido per ogni tipo di pelle, per rimuovere rapidamente il trucco che ostruisce i pori.
L’ acqua micellare nasce come speciale formulazione che possiede all’interno della propria base acquosa degli agglomerati di particelle tensioattive dette appunto micelle. La formula che realizzeremo oggi è similare ma non del tutto paragonabile alle acque micellari più moderne che si avvalgono di tecnologie costruttive più complesse. Non voglio paragonare quest’acqua micellare dunque a quelle in commercio ma proporvi un’idea alternativa che parte da un’ispirazione appunto.
ArrayAcqua micellare fai da te al Fiordaliso Ricetta
Di Marzo 27, 2013
Pubblicata:- Resa: 20 applicazioni
- Preparazione: 10 minuti
Oggi desidero presentarvi una semplicissima ricetta per realizzare con pochi ingredienti un’acqua micellare per eliminare i residui di trucco dal viso.
Ingredienti
- 25 ml Acqua distillata
- 20 ml Idrolato di Fiordaliso
- 5 ml Olio di Ricino solfato
- 3 gocce Acido Lattico per regolare il Ph
Istruzioni
- Pesate gli ingredienti e miscelateli
- Ogni volta che utilizzerete l'acqua micellare ricordatevi di agitarla prima di versarne alcune gocce su un dischetto di cotone
L’olio di ricino solfato è un tensioattivo che si acquista generalmente nei siti specializzati nella vendita di materie prime cosmetiche. È la base detergente del composto e serve proprio a conferire proprietà struccanti a quest’acqua micellare.
L’acqua demineralizzata si acquista semplicemente al supermercato, è super economica. L’acqua di Fiordaliso invece è l’acqua floreale che preferisco nei prodotti detergenti. Questo perché è lenitiva, adatta anche alle pelli più sensibili e rinfrescante. Diversi brand la producono, si trova anche nelle parafarmacie o erboristerie e può essere sostituita da acque floreali o idrolati affini (ad esempio con l’idrolato di Camomilla).
Fatemi sapere se vi trovate bene con le acque micellari: preferite acquistarle o produrle voi stesse?
Un bacio,
DebyVany91
mai provata l’acqua micellare
mmm potrebbe esser parecchio interessante da provare.. nn avendone mai provata una (d acqua micellare) ancor di più!grazie mille!
Ricetta semplice semplice e molto utile! Grazie mille
Questa ricettina mi piace proprio. Urge un ordine da aroma zone per procurarmi gli ingredienti mancanti!! 🙂
non sono brava nel fai date..ma mi affascina molto leggere questo tipo di “magici” intrugli..soprattutto i tuoi!
wuauu grazie! non ho mai provato l’acqua micellare…
Io ho provato quella della Cattier, ma non strucca molto, è proprio acqua… La sensazione è piacevole, ma l’efficacia è quasi nulla. Ne proverò altre oppure proverò questa ricetta. Ma non sono una grande spignattatrice
se devo essere sincera nn ho mai provato l’acqua micellare, pero’ mi trovo gia’ bene con i dischi e le creme struccanti…
non ho mai provato un’acqua micellare per rimuovere il trucco, per fortuna non sono solita usare un make-up pesante! grazie deby per la ricetta!
Non ho mai ancora usato l’acqua micellare,anche se ne ho sentito parlare,infatti intendevo provarla, dopo che avrò finito lo struccante che sto usando adesso.
Questa mi sembra una ricetta abbastanza semplice da fare e anche economica. Se funziona perchè no?
Molto carina questa ricetta! grazie !
Non ho mai provato un acqua micellare con inci naturale! farla da sola può essere una bella idea! grazie per la ricetta!
Ho già sentito parlare di acque micellari tuttavia sono abbastanza ignorante in materia..anzi ora un pò meno 🙂 indubbiamente é una buona idea quella di crearla da sé e sperimentare un pò. Oltretutto negli e-commerce é possibile trovare tutte le materie prime senza spendere una fortuna 🙂
molto utile, visto che non ho mai provato l’acqua micellare sarebbe bello provare a farla 🙂