Secondo una ricerca di mercato condotta da Fortune Business Insights, tra il 2020 e il 2021 il mercato degli allineatori dentali invisibili è cresciuto da 2,41 miliardi di dollari a 2,85 miliardi di dollari. La ricerca indica inoltre che nei prossimi 7 anni il mercato degli allineatori trasparenti crescerà a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 19,7%, raggiungendo i 10,8 miliardi di dollari nel 2028.
“Questa crescita non è sorprendente”, ha affermato Earl, ortodontista presso Straight Teeth Invisible, un’azienda specializzata nella distribuzione di allineatori per denti invisibili. “Uno studio pubblicato nel 2020 ha concluso che la prevalenza globale della malocclusione è del 56%. Con più della metà della popolazione mondiale che necessita della correzione dell’allineamento dei denti, non sorprende che il mercato delle soluzioni per la raddrizzatura dei denti sia in crescita”.
Secondo Earl, la crescente domanda di allineatori per denti invisibili è guidata dal fatto che la maggior parte delle persone non vuole annunciare al mondo che sta raddrizzando i denti.
“Quando avevo i denti storti anch’io”, ha detto Earl, “mi sentivo spesso a disagio negli spazi pubblici. Anche se nessuna delle persone che incontravo si concentrava sui miei denti, mi sentivo sempre come se qualcuno mi stesse giudicando. Quando finalmente ho deciso di raddrizzare il mio denti, non volevo che tutti sapessero che stavo trasformando il mio sorriso”.
Earl ha notato che gli allineatori per denti trasparenti funzionano in modo invisibile. Essendo trasparenti al 100%, gli allineatori trasparenti non mostrano tanto quanto le parentesi metalliche. Ciò consente agli utenti di raddrizzare i denti senza attirare troppa attenzione.
“Inoltre”, ha aggiunto Earl, “a differenza degli apparecchi ortodontici, gli allineatori dentali invisibili non richiedono visite cliniche regolari dall’ortodontista. Mentre gli apparecchi ortodontici richiedono di visitare l’ufficio dell’ortodontista per le regolazioni, gli allineatori trasparenti consentono la consultazione online. Ogni volta che un paziente ha bisogno di un nuovo set di allineatori dentali invisibili, questi possono essere spediti a loro dopo una consultazione online con l’ortodontista. ”
Come funzionano gli allineatori dentali e come muovono i denti? Gli allineatori trasparenti riposizionano i denti senza troppi disagi nella vita di tutti i giorni. Ciascun aligner sposterà gradualmente i denti superiori e inferiori (0,1-0,2 mm) e l’aligner dovrebbe essere indossato per circa due settimane prima di passare all’aligner successivo. I denti si sposteranno quindi dalla loro posizione attuale (denti storti e/o distanziati) ad una nuova posizione allineata per regalare un sorriso migliore.
Il trattamento ortodontico convenzionale può essere di lunga durata e non scomodo o addirittura doloroso. Fortunatamente, la tecnologia 3D applicata in ortodonzia consente di produrre allineatori dentali personalizzati che svolgono il lavoro molto rapidamente. In generale, ci vorrebbero dai 4 ai 12 mesi per un trattamento con aligner e per ottenere un buon risultato. Ma se c’è una negligenza durante il trattamento con l’aligner o non c’è un follow-up continuo, potrebbe volerci più tempo.