Sigaretta elettronica o sigaretta tradizionale?

Sigaretta elettronica o sigaretta tradizionale?

Sigaretta elettronica o sigaretta tradizionale?

Sigarette elettroniche e sigarette tradizionali vengono spesso comparate, paragonate e confrontate, ma in realtà queste due soluzioni sono così diverse che dovrebbero essere considerate universi totalmente differenti.

La comunità scientifica è propensa a giudicare le sigarette elettroniche in maniera del tutto positiva, come potrai leggere qui, specialmente secondo alcuni specialisti che la considerano una vera e propria soluzione ai danni provocati dal fumo tradizionale.

Infatti, a voler essere del tutto precisi, la sigaretta elettronica è l’alternativa e la migliore soluzione al fumo tradizionale. E’ dunque del tutto evidente che non si possono paragonare i due strumenti.

Come si trasforma la salute del fumatore con l’e-cig

E’ dimostrato che il fumatore che andrà a decidere di passare alla sigaretta elettronica, vedrà trasformare la sua salute già dopo poche settimane di utilizzo.

Infatti spariranno all’istante quelle fastidiose infiammazioni in gola tipiche dei fumatori, così come la secchezza del cavo orale che accompagna molto spesso questi utenti.

In poche settimane ci si renderà conto di un miglioramento della salute dei bronchi e di tutto l’apparato respiratorio. Ciò donerà una sensazione di “sollevamento” al petto che viene riscontrata da tutti quelli che passano dal fumo tradizionale a quello elettronico.

Per il miglioramento dell’olfatto e del gusto si dovrà aspettare qualche mese, forse meno. Ogni cosa tornerà ad avere il sapore e l’odore giusto e si rimarrà sorpresi di quanto ottenebrati erano questi due sensi dal fumo tradizionale.

Questi miglioramenti porteranno anche ad una diversa percezione di sé stessi e ci si sentirà spinti, mano a mano che si riacquista la capacità polmonare piena, a fare attività fisica ed anche sport.

Un circolo virtuoso che nel giro di un anno porterà il fumatore a condizioni generali di salute migliorate in maniera netta, ed anche ad un umore più energico e fresco.

Perché le sigarette elettroniche non fanno male come quelle normali?

La risposta a questa domanda è davvero molto semplice: con le sigarette elettroniche non c’è alcuna combustione. Infatti questi dispositivi non bruciano il tabacco o altre sostanze, le riscaldano e basta.

Ciò fa una grossa differenza! Infatti come è dimostrato il tabacco di per sé non è così nocivo: è quando viene portato a combustione che sprigiona tutta una serie di elementi gravemente dannosi per la salute.

Le sigarette elettroniche invece basano il loro funzionamento sul trasformare un liquido, attraverso il calore, in vapore. Le temperature di esercizio però non si avvicinano neppure a quelle della combustione.

Proprio per questa diversità di principio di fondo è davvero difficile paragonare le sigarette elettroniche a quelle tradizionali.

Come è fatta e come funziona una sigaretta elettronica

Adesso che abbiamo visto come le sigarette elettroniche trasformano la salute del fumatore e qual è il principio fondamentale che le diversifica dalle sigarette tradizionali, cerchiamo di capire qualcosa in più del funzionamento di questi innovativi dispositivi.

Come abbiamo anticipato il segreto della sigaretta elettronica sta nel portare allo stato gassoso un liquido tramite calore. Come avviene questo processo?

Il liquido apposito, contenente nicotina in varie percentuali o totalmente privo di essa, viene inserito a temperatura ambiente in una parte della e-cig.

Nell’altra parte della sigaretta elettronica si trova un atomizzatore, detto anche vaporizzatore, che altro non è che una resistenza elettrica che trasforma l’energia che gli viene fornita dalla batteria in calore.

Una volta che la resistenza è calda, attraverso un tamponcino, si andrà a fare in modo che, attraverso la capillarità, il liquido passi nella parte dell’atomizzatore entrandovi in contatto.

Appena il liquido sfiorerà la resistenza riscaldata verrà immediatamente trasformato in vapore che potrà essere inalato senza preoccupazioni dal fumatore.

Infatti con questo diversa modalità di fumo, priva di qualunque combustione, non si avrà la presenza del catrame, o idrocarburi policiclici aromatici ed altri residui tossici.

Ovviamente il mercato delle e-cig è diventato gigantesco in pochissimo tempo: esistono diverse tipologie di sigarette elettronica e un numero infinito di modelli.

Si fa distinzione in base al tipo di funzionamento, al bocchino, alla potenza della batteria, alla tipologia di cartucce… senza contare le dimensioni, la forma, gli optional, i colori…

I grandi venditori specializzati in questo particolare ambito, come TERPY, mettono a disposizione dei clienti un’infinità di modelli diversi di e-cig e una grande scelta di liquidi e aromatizzazioni per personalizzare la propria fumata.

 

Bio Makeup

Pin It on Pinterest