Da quando è uscita la nuova Collezione Deborah Puro 0%, in tante mi avete chiesto cosa ne pensassi e come fossero gli INCI dei prodotti.
Sono andata a cercarli appositamente per parlarvene ed oggi vi farò sapere cosa ne penso!
Premetto che quel che vi dirò è prettamente basato sulla mia lettura ed interpretazione degli INCI di questi prodotti: non ho ancora infatti, acquistato nulla.
La collezione in effetti non mi ha entusiasmato come speravo: si, è vero che i prodotti non contengono parabeni, siliconi, paraffina e fragranze, ma è anche vero che restano dei cosmetici con INCI prettamente da profumeria e con ingredienti quasi tutti sintetici. Mi aspettavo qualcosa di più naturale, per tutte quelle ragazze che amano acquistare dal vivo e non ordinare online. Purtroppo siamo ancora distanti, ma sicuramente è positiva l’idea di questa linea e l’attenzione che risiede nel “dietro le quinte” delle formulazioni.
Certamente è molto positivo il gesto di immettere sul mercato dei prodotti più “attenti” all’INCI: come primo passo, è sicuramente già qualcosa. Credo che Deborah Milano con questa collezione abbia voluto mantenere intatte le performance che i cosmetici da profumeria generalmente hanno, scegliendo quindi ingredienti meno dannosi di siliconi e petrolati, ma in larga parte non naturali.
Una cosa però non mi è piaciuta: si è vero che non c’è la paraffina, ma alcuni derivati del petrolio meno noti sono comunque presenti. Pronte a vedere insieme nel dettaglio, gli INCI dei prodotti della collezione Deborah Puro 0%?
Questo è il prodotto più discusso e quello che più incuriosiva anche me. La formula è quasi tutta verde, ma ci sono diversi ingredienti a bollino rosso che non mi sarei aspettata di vedere in un cosmetico nato per chi è attento all’INCI. In particolare, essendo un prodotto pensato per gli occhi, una presenza di Propylene Glycol in alto nell’INCI non è proprio il massimo, specie se avete gli occhi particolarmente sensibili. Per il resto ci sono altri ingredienti a bollino rosso, ma tutto sommato la formula è accettabile. Il prezzo mi lascia un po’ interdetta perché ci sono prodotti completamente eco bio che costano meno, ma la performance è eccellente. Sto testando da molto tempo questo mascara ed è ottimo il suo effetto volumizzante.
Questo Eyeliner contiene ingredienti che anche in questo caso non sono a mio parere adatti a chi ha gli occhi particolarmente sensibili. Ancor più del mascara, qui c’è il Butylene Glycol che se può essere accettato sul viso nei prodotti da risciacquo veloce (ad esempio le maschere in tessuto lo contengono) non lo accetterei con la stessa leggerezza in un eyeliner che va a contatto con gli occhi. Ci sono poi altri ingredienti che non mi piacciono nel prodotto, diversi bollini rossi che potevano non inserire!
L’INCI di questa matita è assolutamente ben fatto. La possiedo in diversi colori e la performance alla stesura è molto buona. Non è particolarmente duratura nella rima cigliare inferiore, ma tutto sommato è un buon prodotto.
Sono contenta che ci sia una maggior attenzione all’INCI, ma sono anche un po’ delusa dal fatto che queste formule sono ancora troppo sintetiche per definirsi “pure”. Questa linea non è da intendersi sostitutiva o alternativa ai cosmetici eco bio, è proprio un’altra cosa. Spero che anche i messaggi pubblicitari vengano interpretati dalle persone in modo corretto: questa non è una linea eco bio (d’altronde nemmeno Deborah la definisce BIO) e questo dev’essere chiaro!
Alcuni prodotti di questa linea però sono molto validi e hanno veramente buon INCI: tra questi vi menziono i blush, le terre e i fondotinta compatti.
Può essere un’alternativa?
Si e no, nel senso che molto dipende dal peso che date all’INCI dei vostri cosmetici e dalla sensibilità dei vostri occhi. Sicuramente sono dermatologicamente testati questi prodotti, ma i prezzi restano secondo me sbilanciati rispetto a quelli dei cosmetici veramente eco bio, che (pensiamo a PuroBio o Benecos) sono addirittura inferiori!
Spero che quest’articolo vi sia stato utile: presto usciranno altri prodotti di questa collezione (al momento rivenduta in esclusiva da Acqua & Sapone).
Appena usciti e appena trovati i loro INCI, sarà mia cura commentarli per voi!
Vi mando un grande bacio e a presto,
Deborah
This post was last modified on 05/05/2018 18:58
Ecco la mia opinione sulla nuova linea Petali di Giglio Bottega Verde.
Ecco le mie opinioni sulla linea Tatcha di cosmetici e creme dal Giappone, ideali per…
Scopriamo i cosmetici giapponesi, un nuovo trend nella cosmesi e nella skincare recentemente approdato anche…
Scopriamo le 3 migliori creme viso con Ceramidi da scegliere per mantenere la pelle giovane,…
d'Alba Piedmont è una linea di cosmetici davvero innovativa, che sfrutta l'azione antiossidante del tartufo…
Scopriamo insieme come trattare l'acne con prodotti efficaci e routine di skincare mirate per la…
Vedi Commenti
Ciao! Non ne sapevo nulla di questa nuova linea lanciata da Deborah Milano e non l'ho vista in giro fin'ora (e capisco il perché... da me non c'è Acqua e Sapone :( ) però concordo con te: secondo me solo chi non sa leggere l'INCI o non lo conosce bene può pensare che Deborah "sia stata brava e sia riuscita a fare una buona linea bio"... siamo molto lontani per chi ne capisce qualcosa. Io utilizzo prodotti make up con buon inci e da quanto hai detto tu di questi ne faccio a meno :) preferisco evitarlo completamente il petrolato, che sia all'inizio o alla fine della formulazione.
Grazie per averne parlato!