Caring Lipbalm Essence: analisi Inci

Buongiorno Bloggerine!

Oggi torniamo a parlare degli Inci dei prodotti Essence e ci soffermiamo in particolare su una delle referenze peggiori create dal marchio per qualità della formulazione ed ingredienti impiegati.

Il prodotto di cui parleremo è il famoso Caring Lipbalm di Essence, tanto amato e decantato per le sue apparenti proprietà idratanti da moltissime ragazze nei blog e su Youtube. Il balsamo è presente in quattro tonalità velate e traslucide, l’Inci di queste varianti è molto simile ad eccezione delle combinazioni di coloranti. Eccovelo di seguito:

RICINUS COMMUNIS CASTOR SEED OIL (verde), PETROLATUM (rosso), CERA ALBA BEESWAX (verde), PARAFFINUM LIQUIDUM MINERAL OIL (rosso), CERA MICROCRISTALLINA (rosso), CANDELILLA (EUPHORBIA CERIFERA) WAX (verde), SILICA DIMETHYL SILYLATE (giallo), LANOLIN (rosso), TOCOPHERYL ACETATE (verde), CETYL ALCOHOL (verde), GLYCERYL STEARATE (verde), PEG-75 STEARATE (rosso), MICA (verde), HYDRATED SILICA (verde), DIMETHICONE/METHICONE COPOLYMER (rosso), CETETH-20 (rosso), STEARETH-20 (rosso), ALUMINUM HYDROXIDE (verde), BHT (rosso), METHYLPARABEN (verde), PROPYLPARABEN (rosso), PARFUM (FRAGRANCE) (rosso), COUMARIN (giallo), LIMONENE (giallo), EUGENOL (giallo), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE) (verde).

L’Inci di questo prodotto è davvero pessimo. La maggior concentrazione di ingredienti dannosi è data dalla paraffina e dai petrolati, sostanze derivanti dal petrolio occlusive e dannose. Molto negativa anche la presenza del Dimethicone, sostanza siliconica per eccellenza che tende a creare un film occlusivo e impermeabile sulla pelle. Da notare altresì la presenza dei parabeni, conservanti dannosi che tendono ad accumularsi sotto pelle senza essere eliminati. La presenza di Peg infine completa quest’Inci pessimo inquinando ulteriormente la formulazione.

Gli effetti potenziali di questo prodotto sono assolutamente negativi. Impiegandolo è facile che vi spuntino nuovi punti neri o comedoni nella delicata zona labiale, causati dalla combinazione di paraffina e siliconi, sostanze occlusive per i pori e assolutamente malefiche per la cute. Mi stupisco dell’Inci di questo prodotto: è una combinazione dei peggiori ingredienti che si possano trovare in un cosmetico!

Sono convinta che un prodotto come questo debba essere ritirato dalle referenze Essence poiché altamente negativo e per nulla curativo come invece è sostenuto nella descrizione del prodotto. Per prendersi realmente cura delle labbra sono necessari prodotti sinceramente idratanti, ricchi di burri ed oli vegetali e biologici che nutrano naturalmente la delicatissima zona labiale senza irritarla. Ricordatevi sempre che la vostra pelle è un bene prezioso da curare con amore ed attenzione per evitare danni estetici e salutari. Le labbra (così come gli occhi) sono una delle zone più delicate e necessitano della nostra massima cura e protezione. Non dimentichiamoci che un prodotto posto sulle labbra può accidentalmente essere ingerito in lievi dosi, motivazione aggiunta per la quale è necessario porre attenzione maggiore nella selezione dei prodotti.

Ci tengo a scoprire la vostra opinione a riguardo!

Un bacio,

DebyVany91

 

This post was last modified on 03/07/2012 12:18

Lascia un commento

Vedi Commenti

  • Mamma mia che schifezza di ingredienti! Chi può mai pensare che per un balsamo labbra, che di suo dovrebbe avere pochi ingredienti, si possano usare così tanti prodotti nocivi.

    • Si infatti, purtroppo è un concentrato mostruoso da spalmare sulle labbra...
      Purtroppo ormai Essence si è fatta un nome e nessuno ormai guarda più i suoi Inci perchè ci si "fida" del buon nome di un'azienda. Bisogna sempre diffidare invece...

Pubblicato da
Debyvany91

Recent Posts

Olio di Tsubaki viso: cos’è e a cosa serve

L’olio di Tsubaki, noto anche come olio di camelia giapponese, è un ingrediente sempre più…

19/11/2024

Petali di Giglio – recensione nuova linea Bottega Verde

Ecco la mia opinione sulla nuova linea Petali di Giglio Bottega Verde.

17/10/2024

Tatcha cosmetici e creme dal Giappone

Ecco le mie opinioni sulla linea Tatcha di cosmetici e creme dal Giappone, ideali per…

08/09/2024

Cosmetici giapponesi: il nuovo trend nella skincare

Scopriamo i cosmetici giapponesi, un nuovo trend nella cosmesi e nella skincare recentemente approdato anche…

08/09/2024

Creme viso con Ceramidi: quali scegliere?

Scopriamo le 3 migliori creme viso con Ceramidi da scegliere per mantenere la pelle giovane,…

01/09/2024

d’Alba Piedmont: alla scoperta dei cosmetici con tartufo bianco

d'Alba Piedmont è una linea di cosmetici davvero innovativa, che sfrutta l'azione antiossidante del tartufo…

01/09/2024