Uno dei prodotti naturali più preziosi per la pulizia della nostra pelle è proprio il Sapone di Aleppo.
Qui sul blog ve l’ho nominato spesso, ma ancora non gli avevo dedicato un articolo dettagliato ed eccomi quindi qui oggi con una guida completa a riguardo!
Il Sapone di Aleppo è un sapone artigianale lavorato a mano, che nasce dalla tradizione siriana per la pulizia della pelle.
E’ un sapone completamente vegetale e biodegradabile, realizzato senza l’aggiunta di conservanti, coloranti o profumi sintetici. Si compone a partire dall’Olio di Alloro, una sostanza naturale ricca di proprietà antinfiammatorie, antisettiche e disinfettanti.
Il Sapone di Aleppo è il più antico sapone solido di cui si conosca la ricetta: le prime testimonianze archeologiche furono rinvenute in Babilonia e risalgono al 2500 a.C. Sin d’allora si utilizza sulla pelle, come detergente naturale e delicato ricco di proprietà benefiche.
Il Sapone di Aleppo si prepara a partire da Olio di Oliva e Olio di Alloro. La sua composizione naturale spiega le sue proprietà emollienti per la pelle.
Per prepararlo si seguono 4 fasi:
I pregi di questo sapone si possono apprezzare su qualsiasi tipo di pelle e capelli.
Viste le preziose proprietà anti-batteriche suggerisco questo sapone specialmente a chi ha una cute grassa, impura o seborroica. Questo sapone non contiene infatti tensioattivi aggressivi che potrebbero causare un effetto rebound, ma consente una profonda pulizia della pelle.
È indicato anche per i bambini vista la sua delicatezza e le sue ottime proprietà antisettiche. È inoltre ottimo anche se lasciato in posa alcuni minuti come maschera viso o se usato come sostituto della schiuma da barba sulle pelli più intolleranti.
Esistono vari brand di Sapone di Aleppo che potete acquistare e sperimentare sulla vostra pelle.
Personalmente voglio consigliarvene tre, che sono quelli che ho testato direttamente ed apprezzato in termini qualitativi:
ISHA è una nuova linea di saponi di Aleppo, suddivisi per percentuale d’Olio di Alloro impiegata nelle composizioni. Quest’azienda con sede italiana produce saponi Nichel Tested e collabora con la ONLUS INSIEME SI PUO’ FARE, responsabile di prendersi cura della salute e dell’istruzione nel territorio siriano devastato dalla guerra.
Per maggiori informazioni su ISHA ecco il sito ufficiale: www.isha-cosmetics.com
Se vuoi acquistare il Sapone di Aleppo clicca qui: https://www.primobio.it/?s=sapone+di+aleppo&post_type=product
Io spero che questo articolo vi sia stato utile e vi mando un grande bacio.
A presto,
Deborah
This post was last modified on 13/01/2019 15:34
Ecco la mia opinione sulla nuova linea Petali di Giglio Bottega Verde.
Ecco le mie opinioni sulla linea Tatcha di cosmetici e creme dal Giappone, ideali per…
Scopriamo i cosmetici giapponesi, un nuovo trend nella cosmesi e nella skincare recentemente approdato anche…
Scopriamo le 3 migliori creme viso con Ceramidi da scegliere per mantenere la pelle giovane,…
d'Alba Piedmont è una linea di cosmetici davvero innovativa, che sfrutta l'azione antiossidante del tartufo…
Scopriamo insieme come trattare l'acne con prodotti efficaci e routine di skincare mirate per la…
Lascia un commento