Anche quest’anno il Sana 2017 (la più grande fiera italiana dedicata al mondo del biologico e naturale) si è rivelata un successo: sono state tantissime le novità, gli appuntamenti e i convegni che hanno interessato da vicino quella che è la nostra grande passione.
Oggi voglio condividere con voi tutte le maggiori novità presentate in fiera, per poter consentire a tutte voi di conoscerle da vicino!
L’Osservatorio sul biologico promosso da Bologna Fiere ha messo in luce un notevole aumento nell’interesse verso questo settore rispetto agli anni precedenti. Nei supermercati l’assortimento di prodotti biologici è cresciuto del 29% nell’ultimo anno. I consumatori sono sempre più attenti a quel che acquistano (sia in ambito alimentare che cosmetico) e sono sempre più disposti a scelte naturali ed eco-friendly che tutelino la loro salute e quella dell’ambiente. Il 47% delle famiglie italiane consuma prodotti biologici almeno una volta alla settimana. Fortemente in crescita è anche il consumo di prodotti vegani.
Venendo alla cosmesi eco biologica presentata al Sana, ecco le maggiori novità.
Novità PuroBio Sana 2017
Una delle aziende che ha lanciato più novità interessanti è stata sicuramente PuroBio. Qui trovate il report dettagliato con tutti i nuovi prodotti: Novità PuroBio F/W 2017.
Tantissimi i nuovi prodotti proposti in fiera:
- Fondotinta compatto
- Eyeliner nero (in 2 versioni)
- Tinte labbra
- Lipgloss
- Nuovi colori per le matite
- Nuovi colori per gli ombretti
- Palette occhi in Limited Edition (una bellissima palette ideale anche come regalo!)
- Cofanetti dedicati al Natale
- Rossetti solidali, nati in collaborazione con Tessa Gelisio per ForPlanet e Amazonia Onlus
Dedicherò un articolo specifico a tutte queste novità e successivamente anche delle recensioni singole appena avrò testato i prodotti. Al momento vi dico già che gli eyeliner appaiono meravigliosi nella resa (iper-scriventi e belli lucenti una volta stesi)!
Novità Phitofilos Sana 2017
Phitofilos ha lanciato due nuove linee per la cura dei capelli: Pura & Brio.
Nella linea Pura troviamo:
- Shampoo lavaggi frequenti con Aloe
- Balsamo leggero alle proteine della Quinoa
- Maschera Illuminante con Amla e Ziziphus
Nella linea Brio invece sono presenti:
- Spray anticrespo con Altea
- Cristalli vegetali con Semi di Lino
- Spuma con proteine della Soia
- Gel neutro con Hamamelis
Molto interessanti tutti questi nuovi prodotti (specialmente quelli per lo styling che sono una novità assoluta per Phitofilos e che sono veramente curiosa di testare per voi).
Novità Essere Sana 2017
Essere ha studiato un nuovo prodotto per lo styling: il fluido modellante Arancio e Aloe. Questo prodotto nasce per idratare e modellare i capelli mossi, donando definizione. Ve ne parlerò più nel dettaglio in uno dei prossimi articoli.
Novità Domus Olea Toscana Sana 2017
Le novità Domus Olea Toscana riguardano il settore dei capelli e saranno acquistabili a partire da Ottobre.
La nuova linea capelli Domus Olea Toscana si chiama “Undici” perché racchiude una sinergia di 11 estratti vegetali + Fitocheratina, per un trattamento eccellente alla chioma.
In questa linea troviamo:
- 3 Shampoo micellari
- 1 Balsamo co-wash
- 1 Balsamo 3 in 1
- 1 Maschera 3 in 1
- 2 Nutrisieri
- 1 Balsamo spray chiudi-scaglie per contrastare l’effetto crespo
- 1 Crema capelli riparatrice chiudi-scaglie per contrastare l’effetto crespo
- 1 Tonico spray volumizzante
- 1 Crema attiva ricci
- 1 Nutri gel disciplinante
- 1 Crema-olio nutriente per capelli di seta
Novità La Saponaria Sana 2017
Oltre alla linea Hennetica (di cui già vi ho parlato in un post dedicato di cui vi lascio il riferimento qui sotto), La Saponaria ha proposto due nuovi idrolati (Timo – sebo-regolarizzante, anti-batterico, contro le macchie della pelle e Geranio – illuminante e anti-aging) ed una collezione di nuovi prodotti per il viso.
La nuova linea viso La Saponaria Costituzionale è stata decisamente una bella sorpresa. Comprende i seguenti prodotti:
- Siero bioattivo anti-inquinamento
- Siero bioattivo anti-imperfezioni
- Siero bioattivo uniformante
- Siero bioattivo opacizzante
- Siero bioattivo anti-age
- Acqua attiva Melissa
- Acqua attiva Melograno
- Acqua attiva Mirtillo
- Crema viso idratante Melissa
- Crema viso nutriente Mirtillo
- Crema viso anti-age Melograno
- Idrogel illuminante
- Latte struccante Melissa
- Mousse detergente Melissa
- Maschera viso peel-off
Anche per questa nuova linea leggerete un articolo di approfondimento.
Novità Maternatura Sana 2017
Accanto alla linea TOP Man dedicata agli uomini, Maternatura ha lanciato anche 3 nuovi prodotti per capelli dall’azione volumizzante (shampoo volumizzante, balsamo volumizzante, lozione volumizzante).
Novità Biofficina Toscana Sana 2017
Ai nostri capelli ha pensato anche Biofficina Toscana con 3 nuovi prodotti dall’azione lisciante: shampoo lisciante, balsamo lisciante e lozione lisciante. Inoltre sono stati proposti 2 cofanetti in collaborazione con Cose della Natura e perfetti in vista del Natale. Nei cofanetti troveremo le seguenti combinazioni di prodotti: Latte tonico bifasico + Spugna fine dama e Acqua micellare ai frutti rossi + Spugna fine dama. Splendide idee regalo, per una collaborazione professionale che stimo e apprezzo moltissimo.
Presto saranno inoltre proposte anche altre novità: Idrolato di Eucalipto, Crema all’Olivello Spinoso e Scrub ai burri con Olivello Spinoso.
Novità Purophi
Purophi è l’azienda che ha vinto il premio Blogger per il Sana 2017 con la sua nuovissima Inibhition anti-age mask. Questa nuova maschera viso è stata premiata per la sua originalità in quanto è una capsula monodose ad alta concentrazione di attivi anti-aging. Nella formulazione troviamo Oligopeptidi da ibisco, Bioliquefatto enzimatico da tartufo bianco, Vitamina C ed Estratto di Iris. Si tratta di principi attivi pregiati, che sulla pelle esplicano un vero e proprio effetto liftante ed anti-radicalico. La confezione contiene 5 maschere ed ha un costo di 36 euro.
Novità Alkemilla Sana 2017
Anche Alkemilla ha lanciato delle novità interessanti, tra cui il Lipo Gel per la pulizia del viso (un prodotto particolare, che unisce le caratteristiche del gel detergente a quelle dello struccante, per una velocissima ed efficace rimozione del make-up) e la linea K-Hair che tra le varie proposte presenta quella di una lacca eco bio. La linea K-Hair comprende inoltre: cristalli naturali per lo styling (adattati ai vari colori di chioma), styling mousse, shampoo volumizzante, shampoo lucidante e l’extra volume spray.
Altri stand molto interessanti e presenti in fiera sono stati sicuramente quelli: I Saponi della Luna (piccola realtà artigianale di cui già vi ho parlato e che merita assolutamente d’essere più conosciuta), Esprit Equo (con la nuova linea per capelli), Setarè (con una nuova linea eco bio purificante per la pelle impura, composta da 3 prodotti: mousse detergente, crema-siero viso e maschera-scrub), Suprema Olea (con l’eccellente linea a base di Olio extravergine d’Oliva per la cura delle pelli mature), Officina Naturae (con due bellissime nuove creme mani), Kamelì (con tantissime novità per capelli) e Bio Snail (con le sue eccellenti preparazioni ad alto contenuto di Bava di Lumaca).
Io spero che questo post vi sia stato utile e vi aspetto nel prossimo!
Un bacio,
Deborah