ABC della cosmesi ecobio

Commento Report: le certificazioni BIO sono tutte false?

Qualche settimana fa è stato mandato in onda un servizio Report sulla Rai, in cui si parlava di frodi nel settore del biologico ed in particolare nell’ambito delle certificazioni BIO.

Per chi non avesse visto il servizio, eccovi dove trovare la replica (anche se non merita d’essere vista e vi spiegherò nelle prossime righe il perché).

In tantissime mi avete scritto per sapere cosa ne pensassi (prima ancora che venissi a conoscenza di questo servizio) ed anche sul Web e sui Social Network si è scatenato un gran dibattito. Appena mi è stato possibile ho guardato anche io la replica, per farvi avere il mio punto di vista. Finché guardavo la replica, avrei voluto avervi tutte lì con me o se non altro registrarvi un vlog in diretta, perché tante (tantissime!) sono state le mie espressioni di commento “live” nelle quali esprimevo incredulità.

Si, incredulità perché sono stupefatta che nel 2016 ancora sia possibile manipolare artificialmente la comunicazione e fare come si suol dire “di tutta l’erba un fascio”. E’ facile far intendere che il biologico sia TUTTO falso, quando in realtà poche sono le realtà truffaldine che purtroppo esistono (ma ci sono in tutti i settori).

Report: le certificazioni BIO sono tutte false? Ecco la verità!

 

 

Perché in tutto il servizio si è parlato solo di truffe e mai di aziende biologiche serie che esistono da anni e lavorano con onestà?

Forse perché ragazze il BIOLOGICO è SCOMODO a molti: riduce il margine di guadagno delle aziende e alle multinazionali DA’ FASTIDIO!! E’ fastidioso che invece di andarmi a comprare il cibo da quattro soldi al fast-food, io cittadino possa scegliere di cenare a casa, acquistando della buona pasta biologica e facendomi un sugo sebbene veloce, ma ricco di salute con ortaggi bio. Una multinazionale ci tiene a vendere i suoi prodotti e screditare quelli altrui e qual mezzo migliore della televisione per ottenere i suoi scopi di guadagno?

Quel che mi ha infastidito del servizio è il messaggio che hanno voluto far passare e che purtroppo la maggior parte della gente “ha capito”. Report ha voluto far capire che tutto il biologico è falso, quando non è così.

Nel nostro ambito (cosmesi) sappiate che esistono delle normative specifiche. Se c’è scritto che un determinato prodotto contiene Olio di Cocco BIO (ad esempio), ammesso che fosse falso sarà pur sempre Olio di Cocco naturale e NON paraffina, siliconi ecc… Perché non vorrei che passasse questo messaggio: “nell’etichetta non trovo scritto paraffina, ma magari è tutto falso”. Eh no ragazze mie, perché quel che ci spalmiamo sulla pelle non è un prodotto qualsiasi e la formula è depositata per legge nel CPNP (portale europeo che autorizza la commercializzazione dei cosmetici negli stati membri dell’UE). Comunque fidatevi che se c’è scritto Olio di Cocco BIO è BIO sul serio e non solo naturale. Personalmente seleziono con grande cura i nostri fornitori e chi mi segue sa bene quanto sia scrupolosa e attenta.

Detto questo spero che il mio post sia servito per tranquillizzarvi.

Non ascoltate la TV come se fosse la Bibbia: ascoltate qualsiasi cosa con mente critica e non obbediente. Ognuna di voi è intelligente e quindi perché “bere” tutto quel che ci viene dato senza mettere in discussione mai nulla?

Io vi mando un grande bacio e vi aspetto nel prossimo articolo,

Deborah

Lascia un commento

Vedi Commenti

  • Il problema non sono le certificazioni in parte false ma non tutte.Il problema è che se l'acqua che utilizziamo,i terrei che utilizziamo,l'aria che respiriamo sono inquinate,anche se ci sforziamo a produrre seriamente è difficile aver un prodotto biologico,Ci saranno prodotti meno nocivi ma non biologici nel senso stretto e reale del termine.
    il 9 dicembre parleremo di questo durante una serata di arte medicina e natura.A Monopoli

  • Ciao cara,
    mio marito per lavoro mi continua a dire che più dell' l'80%del biologico lo è solo nel certificato...bisogna saperne in materia, avere a che fare con i certificatori e poi si può parlare. Ma di lui mi fido (altrimenti non sarebbe mio marito..:-D)e ne sa di residui finali,miscelamenti vari ecc...Report non ha detto niente di nuovo..purtroppo certo,a discapito di quelle rare aziende che eticamente credono e producono biologico.ciao a tutti

Pubblicato da
Debyvany91

Recent Posts

Olio di Tsubaki viso: cos’è e a cosa serve

L’olio di Tsubaki, noto anche come olio di camelia giapponese, è un ingrediente sempre più…

19/11/2024

Petali di Giglio – recensione nuova linea Bottega Verde

Ecco la mia opinione sulla nuova linea Petali di Giglio Bottega Verde.

17/10/2024

Tatcha cosmetici e creme dal Giappone

Ecco le mie opinioni sulla linea Tatcha di cosmetici e creme dal Giappone, ideali per…

08/09/2024

Cosmetici giapponesi: il nuovo trend nella skincare

Scopriamo i cosmetici giapponesi, un nuovo trend nella cosmesi e nella skincare recentemente approdato anche…

08/09/2024

Creme viso con Ceramidi: quali scegliere?

Scopriamo le 3 migliori creme viso con Ceramidi da scegliere per mantenere la pelle giovane,…

01/09/2024

d’Alba Piedmont: alla scoperta dei cosmetici con tartufo bianco

d'Alba Piedmont è una linea di cosmetici davvero innovativa, che sfrutta l'azione antiossidante del tartufo…

01/09/2024