L’estate è il periodo più difficile per chi ha la pelle grassa: ecco perché oggi voglio consigliarvi 5 prodotti per la pelle grassa perfetti in caso di alte temperature.
In tantissime mi chiedete consigli per la pelle grassa e sono sicura che questo post vi sarà utile pertanto, iniziamo subito!
5 prodotti per la pelle grassa BIO consigliati:
- Hydro Effect Serum con Alga bio & Acido Ialuronico Lavera, questo prodotto è formulato con un innovativo complesso che protegge la pelle dai danni causati dall’invecchiamento. E’ adatto a tutti i tipi di pelle, ma testandolo ho subito pensato di consigliarlo a chi ha una pelle più grassa perché è molto fluido e facilissimo da assorbire. L’aspetto interessante è che contrasta l’accumulo di tossine nei pori (già occlusi dall’eccesso di sebo nel caso della pelle grassa) e migliora così l’aspetto cutaneo durante le settimane d’utilizzo. La miscela di ingredienti vegetali ed alghe, assicura inoltre un contrasto al processo di invecchiamento cutaneo.
- Crema viso idratante Bisoubio, se cercate una crema leggera e facilissima da assorbire per la pelle mista, impura o grassa dovete assolutamente provare questo prodotto. Qui sul blog ve ne ho già parlato moltissime volte perché è una crema veramente eccellente e tra tutte quelle che ho provato si conferma sempre come una delle più leggere che esista. L’idratazione che fornisce è ottima in qualsiasi stagione dell’anno perché non tende ad appesantire la pelle. Si usa mattino e sera ed è perfetta anche come base trucco o doposole sul viso.
- Spray solare Alga Maris, sei alla ricerca del solare perfetto per la tua pelle grassa o acneica? La soluzione è lo Spray solare Alga Maris. La texture è quella dell’acqua, leggerissima e impalpabile. L’effetto è quello di una protezione perfetta (sono disponibili le versioni SPF 30 o 50) senza effetto unto. Con questo solare si riesce quindi a proteggere la pelle senza occludere i pori ed evitando quindi fastidiosi brufoli post-solare. Per vedere al meglio la texture del solare, su PrimoBio (nella relativa scheda prodotto) ho inserito un video dimostrativo.
- Fondotinta minerale, tra i miei preferiti e più consigliati ci sono sicuramente quelli Neve Cosmetics e Inika, entrambi ottimi brand. Se volete qualcosa di più economico invece vi consiglio la Mineral Powder di Benecos. Il fondotinta minerale è la soluzione per l’estate. Anche io che ho una pelle asfittica non sopporto il make up con le alte temperature e adoro invece il fondotinta minerale. La sua texture in polvere è perfetta anche per le pelli miste o grasse perché assorbe tutto il sebo in eccesso, il sudore e l’effetto unto sulla pelle. Il risultato è naturale e decisamente più sano sulla pelle (perché non occlude i pori come il make-up liquido ed è anti-batterico per sua natura).
- Detergente viso al Rhassoul Esprit Equo, un perfetto detergente quotidiano se avete la pelle grassa è questo prodotto. La presenza di Rhassoul nella formula ha un effetto sebo-assorbente e purificante. Massaggiato sul viso agisce come un magnete perché il Rhassoul attira a sé tutte le impurità ed il sebo in eccesso. Una volta risciacquato assicura quindi una perfetta pulizia.
Ed ecco altri consigli per la pelle grassa:
In generale in estate vi consiglio di puntare su detergenti purificanti, contenenti ingredienti che naturalmente fungano da sebo-regolatori. Ottimi i detergenti con agrumi, oppure Bardana, Hamamelis, Salvia, Ortica, Rosmarino, Cetriolo. Scegliete formule in gel (prive di grassi) per un effetto più fresco.
Per quel che riguarda l’idratazione, scegliete creme molto leggere sia per il giorno che per la notte o meglio ancora un siero. La pelle grassa non ha bisogno di nutrimento (lipidi), ma ha bisogno di idratazione (acqua).
E non dimenticatevi di scegliere una buona maschera a base di argilla per purificare settimanalmente la pelle, eliminando tutti i batteri.
Un bacio e a presto!
Deborah
Ciao! ho usato il fondotinta minerale della neve cosmetics ed anche qualche ombretto, ma sono rimasta abbastanza delusa.Premetto che per lavoro, mi trucco alle 6.15 del mattino ma contrallando la tenuta già alle 10.30/11 trovavo che il fondotinta fosse già scomparso e sulla pelle della fronte si formassero quei brutti segni antiestetici di prodotto vedo/non vedo (insomma rimaneva qualche traccia del fondotinta ma per il resto c’era solo sebo). Idem per gli ombretti, ahimè non hanno tenuta, il colore sparisce dopo quattro ore. E questo accadeva nonostante l’uso di una crema di base, della cipria coordinata per fissare il fondotinta.Ahimè io per far fronte alla mia giornata lavorativa mi alzo e preparo presto e vorrei essere in ordine fino almeno alle 16, quando esco dall’ufficio. Ho notato però che questa è un pò la pecca dei prodotti bio. Naturali si ma non perfettamente coprenti. Solo che i rimasugli di cosmetico sulla pelle misti a lucidità data dal sebo, proprio non si possono vedere.
Ciao Deborah 🙂
ma la crema solare alga maris non potrebbe essere controproducente avendo a primo posto coconut alkanes e lipidi?
grazie
Ciao Gioia, la texture è quella di uno spray, molto più leggero di qualsiasi altro solare eco bio che si possa scegliere per il viso. Come vedi all’inizio dell’INCI infatti i lipidi sono a bassissimo peso molecolare (oli come il Caprylic Triglyceride sono leggerissimi e non occludono i pori) e lo stesso vale per la dicitura Coconut Alkanes. A tal proposito personalmente lo ritengo un solare super leggero e ottimo sulle pelli miste, grasse o impure.
ok grazie mille 🙂
avevo dato un’occhiata in giro anche al solare in spray di Bioearth però ci sono anche filtri chimici. quindi credo che opterò per alga maris!
grazie ancora 🙂