Ti sei iniziata ad informare sull’INCI dei tuoi prodotti e hai scoperto che ci sono degli ingredienti da evitare nei cosmetici che acquisti.
Parabeni, siliconi, petrolati sono sicuramente dei nomi che hai già sentito e sai che bisogna evitarli.
Ma ci sono anche altri ingredienti da evitare nei cosmetici, di cui in pochi parlano. Oggi le scopriremo insieme!
L’INCI rivela una miniera inesauribile di informazioni sui nostri cosmetici.
Ognuno formulato con ingredienti diversi, ciascun cosmetico può contenere tanti ingredienti che non vanno bene oltre a quelli già citati che restano comunque i più diffusi.
Personalmente consiglio di prestare attenzione anche a questi altri ingredienti:
Il Triclosan, è un conservante usato in molti prodotti (specialmente d’importazione). Nel suo processo produttivo può sviscerare impurità pericolose e siccome dall’INCI non ci è possibile risalire alla provenienza e alla lavorazione di ciascuno degli ingredienti che compongono un cosmetico, io cerco sempre di evitarlo nelle formule dei miei cosmetici.
I profumi ed i coloranti sintetici, sono ingredienti che si dovrebbero evitare specialmente in caso di pelle molto delicata o sensibile. Suggerisco di evitarli specialmente nei prodotti per il viso e le aree delicate del corpo e per i prodotti dedicati ai bambini o alle pelli sensibili/reattive. Dietro alla singola dicitura “Parfum” si celano moltissime sostanze sintetiche di cui noi (leggendo l’INCI) non possiamo sapere praticamente nulla. Ecco perché suggerisco, specialmente a queste condizioni d’utilizzo, di evitare i prodotti con fragranza sintetica. Sui capelli non sono particolarmente pericolosi (da evitare comunque, quanto più possibile l’inalazione).
Nitruro di Boro e Bismuto, sono sostanze spesso presenti nel make up in polvere e come detto qualche pagina addietro, sono da evitare in caso di pelle sensibile.
Idrochinone, è una sostanza vietata e molto pericolosa. Questo non toglie che alcuni prodotti di contrabbando possano ancora contenerla (come purtroppo capita con i metalli pesanti, che sono presenti senz’alcun indicazione di tracciabilità nei cosmetici che sfuggono ai controlli delle autorità). Evitate di comprare prodotti falsati o di dubbia provenienza (magari reperiti in qualche bancarella o siti Internet che rivendono falsi) perché il danno per la vostra salute è alto.
Io spero che questo articolo ti sia stato utile e ti mando un grande bacio!
A presto,
Deborah
This post was last modified on 11/08/2019 10:53
Ecco la mia opinione sulla nuova linea Petali di Giglio Bottega Verde.
Ecco le mie opinioni sulla linea Tatcha di cosmetici e creme dal Giappone, ideali per…
Scopriamo i cosmetici giapponesi, un nuovo trend nella cosmesi e nella skincare recentemente approdato anche…
Scopriamo le 3 migliori creme viso con Ceramidi da scegliere per mantenere la pelle giovane,…
d'Alba Piedmont è una linea di cosmetici davvero innovativa, che sfrutta l'azione antiossidante del tartufo…
Scopriamo insieme come trattare l'acne con prodotti efficaci e routine di skincare mirate per la…
Lascia un commento