Buongiorno ragazze!
Oggi ho deciso di condividere con voi la mia versione dello shampoo secco, prodotto che ha iniziato a divenire molto popolare nell’ultimo periodo.
Spesso le formulazioni di shampoo secchi in commercio contengono polveri molto occlusive per i pori cutanei. La sensazione che si ottiene è di occlusione e l’effetto finale è quanto di più simile possa esserci al “rebound”. Dopo alcune ore dall’applicazione di uno shampoo secco di scarsa qualità che occlude i pori, si può difatti notare un discreto aumento della secrezione sebacea con conseguente aspetto più grasso e disordinato dell’intera chioma.
Uno shampoo secco di buona qualità, quest’effetto non lo determina. È vero però che non si può considerare queste formulazioni in polvere come sostitutive di un vero e proprio shampoo. La detergenza è la prima e più importante condizione per avere una chioma bella ed in salute. Lo shampoo secco deve essere considerato come un rimedio d’emergenza, una soluzione momentanea nell’attesa di poter (a breve) detergere veramente i capelli. Solo ponendovi da questo punto di vista potrete apprezzare le qualità di queste specifiche tipologie di prodotti, senza aspettarvi risultati impossibili.
ArrayShampoo secco fai da te senza siliconi Ricetta
Di Febbraio 22, 2013
Pubblicata:- Resa: 30 applicazioni
Impara a preparare uno shampoo secco per un veloce passaggio sui capelli se si è di fretta o in ospedale
Ingredienti
- 50 gr Amido di Mais
- 50 gr Amido di Riso
- 10 gr Argilla Bianca
- 50 ml Idrolato di Lavanda
Istruzioni
- Miscelate le polveri
- Aggiungete l'idrolato e miscelate bene
- Dopo aver lasciato riposare il composto per l'assorbimento totale dell'idrolato, riponete in un contenitore chiuso il prodotto
- Applicate in piccole dosi il prodotto
La scelta degli ingredienti non è casuale. Molte ricette di shampoo secco fai da te prevedono l’aggiunta di talco. In realtà la sensazione che uno shampoo secco contenente talco donerebbe, sarebbe di pesantezza ed occlusione. Seppur molto assorbente, il talco occlude i pori e dunque stimola una successiva secrezione sebacea più massiccia.
È meglio ricorrere ad altri ingredienti aventi poteri assorbenti, come l’amido e l’argilla bianca. L’amido di Mais è ottimo perché deodora e svolge un’azione anti-irritazione e lenitiva. Si può usare in mille composti sia per la pelle che per i capelli, è leggero e non tende ad occludere i pori considerato che in un lavaggio già si elimina totalmente. L’amido di Riso è nutriente e lenitivo, perfetto per lenire le infiammazioni cutanee. L’argilla bianca ha buoni poteri assorbenti ed è la versione più delicata tra le varie tipologie affini. È indicata anche sulle cuti secche o sensibili. L’Idrolato di Lavanda è davvero un tocco in più, indispensabile perché apporta una profumazione delicata, contribuisce a rafforzare l’attività anti-infiammatoria lenendo la cute e limitando il prurito. Inoltre svolge una buona azione disinfettante.
Spero che questa ricetta possa esservi d’aiuto: fatemi sapere se riprodurrete questa formula!
Un bacio,
DebyVany91
Io ho provato lo shampoo secco di lush per capelli grassi, quello viola, non mi ricordo più il nome. L’idea è molto carina, ma l’ho trovato troppo aggressivo e per nulla lavante
l’idrolato di lavanda dove lo prendo? opp. posso farlo..?ho l’o.e. di lavanda potrebbe servire? 😛
Ciao! Lo puoi trovare su http://www.maitreya-natura.com/
non avevo mai sentito parlare dello shampoo secco , fai da te, geniale come idea! 😉
Anni fa ho provato per un paio di volte ad usare il borotalco ma il risultato non mi è mai piaciuto. Sicuramente l’effetto con questa ricetta sarà migliore ma non amo particolarmente lo shampoo secco.
non pensavo potesse essere cosi semplice:)
Ah bello mi piace farmi gli shampoo faidate lo proverò!:)
Non potrei mai utilizzare uno shampoo secco,ho i capelli troppo ricci….
Shampoo secco? Mai sentito… anche se a me farebbe bene… credo… 🙂
behhh non sapevo proprio che esistesse anche il rimedio di uno shampoo secco….personalmente conosco le polveri lavanti ed ho usato un paio di volte la farina di ceci (sodisfatta dei risultati ) però l’odore è molto pungente, poi come dice Deby pulire e lavare sono completamente due cose distinte. Con le polveri o i shampi sechi possiamo pulire la chioma in un periodo di transizione, però la nostra cute di natura produce sebo è ha bisogno di essere sgrassata per questo che si deve ricorrere al lavaggio (alla detergenza )….
Una volta ho provato con il borotalco,ma l’effetto non è stato molto soddisfacente,sicuramente questa ricetta è più efficace e naturale.
Grazie
mi interessa molto uno shampoo secco, per le emergenze è proprio utile, se è bio ancora meglio. grazie!
Grazie per aver condiviso questa ricetta =) io sono pigra e non sono molto brava in queste cose quindi non credo proverò a farlo..però sarà sicuramente utile per molte altre!
Devo ammettere che non ho mai utilizzato uno shampoo secco e nemmeno mi ha mai sfiorato l’idea anche perché avrei la sensazione di non aver pulito i capelli..però..però..mi hai fatto venire una gran voglia di provare questa ricettina 🙂
Condivido, non sono molto propensa all’utilizzo di uno shampoo secco poichè ho i capelli un po’ grassi però la ricetta è semplice e magari per curiosità potrei provare…
Non ho mai provato shampoo secchi, ho sentito parlare di quello lush ma non essendoci nella mia città non gli ho dato molta importanza!
grazie mille per il post! lo proverò sicuramente! sono molto curiosa riguardo a questi shampoo secchi – ancora non li ho provati ma sono sicura che proverò la tua ricetta, sperando di avere degli ottimi risultati 😀 !!
non ho mai provato lo shampoo secco.. non è una cosa che credo farebbe per me, ho tantissimi capelli, con difficoltà di districarli perchè son ricci e grossi..
Beh per me che ho sempre i capelli “pieni di olio” sarebbe davvero uno shampoo miracoloso! devo assolutamente provare a farlo!
Ignoravo totalmente l’esistenza dei shampoo a secco! Questa idea è interessante, idrolato di lavanda dovrei trovarlo in erboristeria, giusto?
Io lo ricevetti da Maytreia natura 🙂
si lo puoi trovare nelle erboristerie se trovi una che è ben fornita……..di un ottimissimo prezzo/qualità (secondo una mia ricerca che ho fatto perchè gli idrolati sono i miglior tonici che esistono) è quello della Saponaria e lo trovi in vari siti di e-commerce
davvero interessante
Utilissima questa ricetta! Ottima l’idea di aggiungere l’idrolato di lavanda! La proverò sicuramente!
credo in erboristeria 😉
Mi incuriosisce moltissimo questa ricetta…ma dove posso acquistare l’idrolato di lavanda?