Buongiorno ragazze!
Per ottenere una manicure perfetta è fondamentale prendersi cura delle unghie e delle cuticole applicando un apposito olio che prevenga la formazione di anti-estetiche pellicine e rinforzi contemporaneamente la superficie dell’unghia impedendone lo sfaldamento. L’olio ristrutturante per unghie e cuticole che realizzeremo oggi è un rimedio semplice ed economico, ideale per avere delle mani curate, sane ed una manicure impeccabile.
ArrayOlio ristrutturante per unghie e cuticole fai da te Ricetta
Di Novembre 2, 2012
Pubblicata:- Resa: 7 applicazioni
- Preparazione: 10 minuti
Oggi torno a proporvi una nuova e semplicissima ricetta cosmetica per realizzare un olio ristrutturante per unghie e cuticole.
Ingredienti
- 5 ml Olio di Oliva
- 5 ml Olio di Ricino
- 5 gocce Olio essenziale di Limone
Istruzioni
- Per preparare l’olio è sufficiente miscelare insieme questi tre ingredienti ed applicare il composto ottenuto con un piccolo pennellino a setole compatte sia sull’unghia che sulla pelle esterna ad essa.
L’olio extravergine d’Oliva è uno dei migliori alleati di bellezza per la pelle, conosciuto da secoli per le sue estreme proprietà rigeneranti e nutritive. Oltre a rinforzare l’unghia aiuta ad accelerarne il processo di crescita.
L’olio di Ricino risulta fondamentale per indurire l’unghia senza aggredirla. È uno dei migliori rimedi per unghie fragili, tendenti alla rottura o allo sfaldamento.
L’olio essenziale di Limone infine aiuta a sbiancare l’unghia eliminando le macchie da smalto e disinfettando la superficie senza creare abrasioni.
Quest’olio è davvero il miglior rimedio cosmetico per ottenere delle unghie sane e forti. A differenza dei comuni prodotti per le unghie aventi potere indurente, è assolutamente naturale e privo di formaldeide. È molto economico, facile da utilizzare e si conserva per circa tre settimane in una boccetta di smalto pulita.
Vi consiglio di applicarlo almeno una volta alla settimana lasciandolo agire tutta la notte. I risultati si vedranno molto velocemente, ve lo garantisco.
Spero di esservi stata utile, a me questo rimedio ha proprio salvato le unghie.
Vi mando un bacio,
DebyVany91
Grazie per i consigli! 🙂
interessante, dopo la ricostruzione le ho davvero danneggiate, (purtroppo le rosicchio e ho voluto provare un ulteriore metodo per farmele ricrescere) uso semplicemente una bacinella con acqua, succo di limone e sale 🙂
io uso un burro fatto da me con diversi ingredienti naturali e mi sta piacendo molto! però una alternativa più semplice è questo olietto di cui hai parlato. lo usavo prima e mi trovavo molto bene
Devo comprare l’olio di ricino e poi lo proverò!
mmm m incuriosisce parecchio, ricettina assolutamente da provare!:)
grazie mille Deby! sostituirò questa ricetta con il mio smalto rinforzante, dato che non funziona… :-/
..l’olio di ricino lo trovo in erboristeria?
Certo 🙂
Ragazze..dove posso acquistare l’olio di ricino? mumble…scusate l’ignoranza…
Grazie mille :), con lo stress ho l’impressione che le mie unghie si sfoglino di più!
Forse così sistemerò 🙂
Usavo anche io questa formula però senza l’olio di ricino, mi hai dato una nuova idea!!
non sapevo che l’olio di ricino avesse queste qualità. io l’ho sempre fatto con l’olio evo e il limone
carina questa ricettina!
Dato che anche questi ingredienti sono giá presenti in casa o facili da trovare provero senz’altro! Grazie Deby per queste ricettine super facili utili. 🙂
Ho solo 1 domanda tanto per rompere un po’….come si fa a non ungere i lenzuola mettendosi il prodotto la sera?
Si possono mettere dei guanti di cotone, come quelli che produce anche Essence 🙂
Ah, grazie!
Prima o poi acquisterò questo olio di ricino -_-
io qualche volta utilizzo anche solo il succo di limone per schiarire le unghie e un po di olio di argan per rinforzarle, senza dubbio la tua ricetta è più completa. Deby a quando i promossi e bocciati di Ottobre?
Annarella
A brevissimo 🙂
uso spesso l’olio di ricino ma non avevo mai pensato di abbinarlo all’olio d’oliva e al limone.. grazie della ricetta!
..in questo periodo mi ritrovo la pelle delle dita immediatamente vicino alle unghie piena di pellicine, screpolature..potrebbe servire anche a questo problemino questa mistura di olii?
Certo che si, è molto idratante 🙂
molto interessante. Mi piacerebbe anche una ricetta semplice per un burro per unghie e cuticole ;))
Tutti ingredienti che ho..da fare!
facile e veloce
mi ci vorrebbe proprio
Ne ho proprio bisogno, grazie!!
Non ho l’olio essenziale di limone, secondo te del succo fresco potrebbe andare ugualmente bene?? Mi piacerebbe provare questa ricetta
Si, ancor meglio se provi a far uscire il liquido della buccia del limone 🙂
Ciao Deby, io provo sempre le tue ricette per la cura del viso e corpo e le apprezzo molto, in quanto economiche e soprattutto naturali, ma quest’ultima la quoto a pieni voti perchè le mie unghie, e di conseguenza le cuticole, hanno sempre bisogno di essere curate e questo post è caduto proprio a fagiolo. Grazie mille per il tuo costante impegno per farci conoscere rimedi naturali ed efficaci!
Grazie a voi che mi seguite 🙂 Se non fosse così Biomakeup non ci sarebbe 🙂
non sapevo delle qualità dell’olio di ricino…interessante!
Carina e semplice questa ricettina
Io lo usavo senza l’aggiunta dell’olio di ricino, proverò con quest’aggiunta grazie!
ho tutto! nel week end provo a farlo! grazie deby, ne avevo bisogno!
Grazie per questi preziosissimi consigli! le mie unghie sono molto fragili,credo che andrò a comprare l’olio di ricino 🙂
ho provato anch’io questa “ricetta”solo ho sostituito l’olio di ricino,che non avevo,con il burro di karitè,precedentemente fuso e al quale ho aggiunto olio evo e oli essenziale di limone.In questo modo ho ottenuto un burro,che non cola e che si presta ad un massaggio.Devo dire che funziona,le unghie non si sfaldano,l’unica pecca è che occorre tempo e costanza per vedere i risultati.
Che bella idea quella di sostituire l’olio con il burro di karitè ! 😀
Fenomenale il burro di Karitè,mi piace tantissimo!
Grazie Deby,le mie unghie ne hanno proprio bisogno!