Eccoci qui con un nuovo articolo dedicato ai giochi educativi: oggi scopriremo insieme le costruzioni INCASTRO.
INCASTRO: costruzioni Made in Italy che stimolano la creatività
INCASTRO World è una linea di costruzioni prodotte in Italia, che stimolano la logica e la creatività.
Esistono molteplici set INCASTRO, ognuno dedicato ad uno specifico tema. In ogni set vengono forniti numerosi pezzi, a singolo modulo ripetuto. I pezzi sono tutti uguali nella forma e diversi nei colori e possono essere utilizzati per creare infinite forme piane e 3d. Con essi possono essere realizzate infinite idee e combinazioni di gioco (oltre all’idea primaria del set).
Ecco il link allo shop INCASTRO su Amazon, dove potete vedere i set di questa linea ed acquistarli:
La forma di ciascun pezzo consente di creare composizioni sia semplici sia complesse in base all’età e alle capacità del bambino. Esistono vari set, ognuno studiato per età differenti e con livelli di complessità crescenti.
Incastro aumenta la creatività dei bambini e sviluppa la loro concentrazione e capacità di portare a termine gli obiettivi. E’ molto utile per motivare l’attenzione.
Noi abbiamo ricevuto il set per costruire la Torre di Pisa, che potete vedere nella foto qui sopra.
Anche se il set è consigliato a partire dagli 8 anni, il mio bambino di 6 anni è riuscito ad utilizzarlo in autonomia. I pezzi sono di medie dimensioni e, una volta scoperto il meccanismo d’incastro, assemblarli è davvero molto semplice.
Personalmente approvo questo gioco e lo consiglio come regalo educativo, anche in vista del periodo natalizio (o per un compleanno).
L’idea di poter assemblare i pezzi, permette di stimolare la fantasia ed è un gioco ideale nel periodo invernale, quando i lunghi pomeriggi a volte rischiano di annoiare i bambini a casa. L’alternativa perfetta al videogioco, che permette di sviluppare la creatività, divertirsi e imparare allo stesso tempo.
Scopri anche tu i set INCASTRO e scegli quello più vicino alle passioni dei tuoi bambini: le varianti offerte sono moltissime!
A presto,
Deborah