Hai mai sentito parlare di Cyclical Skin-Care?
Con questa terminologia si indica una particolare tipologia di Skin-Care, differente a seconda della fase del ciclo mestruale nella quale si esegue. Durante i 28 giorni che separano una mestruazione dall’altra infatti, moltissimi sono i cambi ormonali che interessano l’organismo femminile. E questi sbalzi di ormoni hanno dei riflessi anche sulla nostra pelle, come a molte di voi sarà già capitato di osservare.
Come eseguire una corretta Cyclical Skin-Care?
Innanzitutto è importante conoscere le proprie fasi di ciclo mestruale. Ormai moltissime applicazioni per smartphone consentono di monitorare il ciclo e le sue fasi. Bene, scaricane una, osserva i cambiamenti della tua pelle nelle varie fasi del ciclo e inizia subito a seguire la tua Cyclical Skin-Care.
La skin-care durante la fase delle mestruazioni
In questa fase molto spesso la pelle è più delicata e sensibile. Può apparire spenta, priva di luminosità e più facilmente irritabile. In questo periodo del mese sarebbe bene dedicare più tempo a coccolare la pelle con una maschera viso in tessuto, dall’azione idratante per la pelle. Una maschera che io adoro utilizzare ad esempio è questa: MASCHERA IN TESSUTO N.1 IDRATANTE GYADA COSMETICS.
La skin-care nella fase pre-ovulatoria
La fase pre-ovulatoria o follicolare determina un importante rilascio di estrogeni, che aiutano a riequilibrare nuovamente la pelle rispetto al periodo precedente. In questa fase talvolta, se la pelle è predisposta, è possibile notare un aumento nella produzione di sebo. E’ importante in questo caso realizzare una skin-care semplice, ma d’effetto. Utilizza prodotti eco biologici fin dalla detergenza: prediligi un gel detergente delicato (in grado di asportare il sebo in eccesso, senza causare effetto rebound) e non dimenticare l’utilizzo di un siero idratante e di una crema viso basata sulla tua tipologia di pelle. In questa fase, ecco il detergente che ti consiglio di utilizzare: DETERGENTE INTENSIVE NONIQUE. Siero e crema invece, vanno scelti sulla base della tua tipologia di pelle (se hai bisogno di un consiglio, scrivimi pure: debyvany91@biomakeup.it).
La skin-care nella fase ovulatoria
La fase di ovulazione, che è costituita da sole 24 ore nel corso del mese, è simile alla fase pre-ovulatoria come tipologia di effetti sulla pelle. In questo periodo del mese, le donne si sentono anche più belle e tendono a truccarsi di più.
La skin-care nella fase post-ovulatoria
In questo periodo del mese possono comparire imperfezioni e brufoletti anche se non si è particolarmente predisposte ad averli. Se invece la pelle è già tendenzialmente impura, le imperfezioni possono aumentare. Ecco perché è importante variare la propria skin-care, scegliendo prodotti purificanti e anti-batterici. Sarebbe una buona idea sostituire la propria abituale crema viso, con un trattamento mirato contro le imperfezioni. Eccone uno adatto allo scopo: CREMA GEL PURIFICANTE BIONOVA. Ed inoltre, è ottima cosa realizzare uno scrub ed una maschera ad azione anti-imperfezioni. Ecco un prodotto che da solo unisce entrambe le funzioni: SCRUB & MASCHERA 2 IN 1 SETARE’.
E visto che siamo in tema di mestruazioni, lascia che ti consigli anche degli assorbenti bio ottimi, che mi hanno aiutato moltissimo a contrastare irritazioni della pelle e che puoi trovare al supermercato (o anche sul nostro e-shop PrimoBio): ASSORBENTI LAURELLA BIO. Sono eccezionali e costano solo 1,99 euro al pacco: fanne scorta e li adorerai!!
E tu, hai osservato gli effetti del ciclo mestruale sulla tua pelle? Cambi skin-care durante il corso del mese?
Fammi sapere cosa ne pensi e non dimenticare di seguirmi su Facebook e Instagram se vuoi restare sempre aggiornata con novità per la tua pelle e i tuoi capelli.
Un bacio e a presto!
Deborah
P.S. L’idea di questo post è nata leggendo un post su Glamour, che ti linko qui di seguito per completezza: https://bit.ly/2G5WC3u