Le proprietà del miele per la nostra pelle!

Le proprietà del miele per la nostra pelle!

Ci sono ingredienti ricchissimi di proprietà benefiche per la pelle e l’organismo: uno di questi è sicuramente il Miele.

In questo articolo desidero mostrarvi tutte le meravigliose proprietà di questo ingrediente naturale e presentarvi quello che sto usando in questo periodo: il Miele Florapis.

Tutte le proprietà del Miele per la pelle e il corpo

 

 

Il Miele è una sostanza naturalmente ricca di amminoacidi, sostanze antiossidanti, vitamine, enzimi e minerali. Le api nella produzione del miele attingono molteplici sostanze da diversi tipologie floreali: da qui si evince la ricchezza della composizione di questa meraviglia della Natura.

Esistono molti tipi diversi di Miele e ognuno ha specifiche proprietà. Sia assunto per bocca, sia utilizzato come maschera di bellezza per la nostra pelle, il Miele è un ingrediente benefico che merita d’essere conosciuto e usato di più. Spesso si parla di “superfood”: ebbene anche il miele (quello di qualità) può definirsi tale!

Il Miele è ottimo per lenire le irritazioni della pelle e svolge una potente azione cicatrizzante e anti-batterica. Se applicato puro sulla pelle è ottimo come maschera anti-acne e anti-rossore. Riesce ad ammorbidire notevolmente la pelle e contemporaneamente uccide i batteri responsabili di brufoli e imperfezioni. E’ inoltre riparatore e nutriente, utile anche sulle labbra per la sua profonda azione rigenerante. Sul corpo può essere usato come impacco o (con l’aggiunta di sale) come scrub. E’ efficacissimo come trattamento delle mani secche e screpolate e va benissimo anche sui capelli prima dello shampoo, per restituire luminosità e morbidezza.

Se assunto per bocca è inoltre ottimo per sedare emicranie, lenire il fastidio alla gola, combattere fastidiose afte, raffreddori e tosse. Anche assunto per bocca è ottimo contro brufoli e pelle impura, in virtù della sua potente azione anti-batterica e depurativa.

Miele: le principali varietà in commercio e quelle che vi consiglio di provare

 

 

Se avete mai provato il miele artigianale saprete sicuramente distinguerlo da quello presente al supermercato. Il miele artigianale è un miele grezzo, molto più corposo, consistente e zuccherino. Queste caratteristiche si abbinano ad una maggior concentrazione di sostanze benefiche nel prodotto stesso e dunque ad una superiore efficacia.

Ho testato in questi mesi il miele Florapis e me ne sono innamorata.

Florapis è un’azienda artigianale siciliana che produce e vende Miele, Pappa Reale, Polline, Propoli e Cera d’Api.

Per quel che riguarda il miele, ne produce diversi tipi:

  • Miele Arancio, rilassante e sedativo, ottimo come supplemento a tisane e the.
  • Miele Castagno, consigliato a chi soffre di problemi cardio-circolatori.
  • Miele Melata, utile come complemento curativo per bronchiti e faringiti perché particolarmente ricco di Sali minerali;
  • Miele Millefiori, ideale per l’assunzione quotidiana, ottimo contro raffreddori e piccole irritazioni;
  • Miele Limone, rilassante e depurativo, ottimo anche contro i disturbi di stomaco derivanti da stati d’ansia e in cosmesi come impacco rigenerante per i capelli;
  • Miele Sulla, una delle varietà più adatte per combattere acne, brufoli e imperfezioni della pelle;
  • Miele Eucalipto, ottimo contro la tosse, il raffreddore e i disturbi delle vie aeree.

Vi invito a scoprire più da vicino tutti i benefici che il Miele può apportare alla vostra salute e a quella di tutta la famiglia (eccetto i bambini piccolissimi sotto l’anno di età che non possono assumerlo, tutti gli altri componenti della famiglia beneficiano sempre dell’uso del miele).

Per conoscere meglio il Miele Florapis, eccovi il link al loro e-shop:

https://www.florapismiele.com/

Io spero che questo articolo vi sia stato utile e vi mando un grande bacio!

Deborah

Pin It on Pinterest