Dopo avervi presentato nel dettaglio la linea Esprit Equo, ho voluto oggi soffermarmi a raccontarvi tutte le proprietà del Rhassoul: un’argilla diversa da tutte le altre e davvero unica nel suo genere!
Prima di approfondire la conoscenza del Rhassoul, non conoscevo tutte le proprietà di questo ingrediente basilare della cultura e dello stile di vita marocchino. Scoperta dopo scoperta, pensavo dentro di me di voler assolutamente dedicare un articolo a questo speciale ingrediente, ancor poco conosciuto qui nel nostro paese (ed in generale nel mondo occidentale) in tutte le sue straordinarie virtù.
Il Rhassoul è un’argilla molto famosa nel Marocco: pensate che nell’antichità veniva utilizzata anche come dono matrimoniale, tanto era considerata importante e preziosa. Quest’argilla infatti non è affatto paragonabile a tutte le altre: è molto più rara e ricca di proprietà benefiche e soprattutto subisce ancora lavorazioni artigianali, a cui lo stato marocchino tiene moltissimo al fine d’offrirla a tutto il mondo ancor pregna di tutte le sue speciali caratteristiche originarie.
Il Rhassoul è un’argilla saponifera (ovvero adatta per lavare). Il suo unico deposito al mondo è sito in Marocco, nella valle della Moulouya: già da qui è possibile comprenderne la sua rarità e unicità. Il Rhassoul è da sempre usato dalle donne marocchine all’interno dei loro rituali di bellezza: miscelato ad acqua di rose, diviene un composto utile da utilizzare per rimuovere le impurità dalla pelle e remineralizzarla. Quest’argilla possiede un’azione lavante delicata, ma al tempo stesso molto efficace: rimuove sebo in eccesso e impurità, “inglobandole” nella propria struttura ed una volta risciacquata le porta via con sé.
Oltre alla sua proprietà lavante, il Rhassoul è altresì estremamente purificante e quindi adatto alla detersione delle pelli impure ed al tempo stesso sensibili. Ottima sostituzione degli aggressivi detergenti per l’acne, è un rimedio naturale che contrasta la formazione dei batteri e aiuta a detergere al meglio anche la pelle sensibile.
Nel mondo marocchino il Rhassoul si usa così: dopo aver effettuato un gommage con Sapone nero e guanto Kessa, si procede all’applicazione e al massaggio di una miscela di Rhassoul, acqua tiepida e acqua di Rosa Damascena. Il risultato è una pelle detersa con delicatezza, non arrossata e decisamente più luminosa poiché libera dal superficiale strato di cellule morte.
Esprit Equo ha reso disponibile il Rhassoul sotto forma di maschera già pronta, ideata per la pelle del viso (l’area più delicata del nostro corpo, dove la pelle è più sottile e sensibile). Si tratta di uno scrub maschera in dose da 10 ml (utile per 1-2 applicazioni) arricchito con Rosa Damascena ed ingredienti vegetali selezionati per ripristinare armonicamente la barriera idrolipidica cutanea.
Per scoprire più da vicino questo prodotto e tutta la restante linea Esprit Equo, eccovi il link diretto al loro sito ufficiale:
A presto!
Deborah
This post was last modified on 20/06/2016 13:22
L’olio di Tsubaki, noto anche come olio di camelia giapponese, è un ingrediente sempre più…
Ecco la mia opinione sulla nuova linea Petali di Giglio Bottega Verde.
Ecco le mie opinioni sulla linea Tatcha di cosmetici e creme dal Giappone, ideali per…
Scopriamo i cosmetici giapponesi, un nuovo trend nella cosmesi e nella skincare recentemente approdato anche…
Scopriamo le 3 migliori creme viso con Ceramidi da scegliere per mantenere la pelle giovane,…
d'Alba Piedmont è una linea di cosmetici davvero innovativa, che sfrutta l'azione antiossidante del tartufo…
Vedi Commenti
RT @Biomakeup: Rhassoul: un’argilla diversa da tutte le altre! https://t.co/IpRPiciYcO https://t.co/REytUTHREB