Repellente zanzare: attenzione agli ingredienti!

Repellente zanzare: attenzione agli ingredienti!

Il Repellente Zanzare è un prodotto che in estate si usa moltissimo, anche sui bambini. Al parco vedo moltissime mamme che cospargono braccia e gambe dei loro bambini con questa tipologia di prodotto ed anche gli adulti ne fanno largo uso.

Non sempre però le formule che scegliamo sono davvero salubri per la pelle e talvolta contengono ingredienti dannosi. Un esempio sono i repellenti per gli insetti con toluene, sostanza potenzialmente cancerogena che non è assolutamente indicata per l’uso sui bambini e che anche alla pelle di noi adulti non fa bene. Altri composti chimici che spesso troviamo nei repellenti per gli insetti sono alletrina, permetrina e pralletrina (sostanze il cui utilizzo è raccomandato dal Ministero della Salute soltanto per brevi periodi e che hanno elevato potenziale irritante per la pelle e le vie aeree).

Come scegliere un buon repellente zanzare?

Anche in questo caso la cosmesi eco bio ci viene in aiuto. In commercio ci sono moltissimi repellenti per le zanzare a base di Olio di Neem (o Andiroba) ed oli essenziali. Le formule di questi prodotti sono certamente più salubri per la nostra pelle. Gli oli vegetali di Neem e Andiroba hanno funzione repellente anche da soli e vengono potenziati dagli oli essenziali.

Ecco alcuni esempi di repellenti per gli insetti efficaci e naturali, per andare sul sicuro:

E per la propria abitazione, quali accortezze repellenti utilizzare?

Un consiglio sono i diffusori di oli essenziali, che oltre ad allontanare gli insetti, donano i benefici dell’aromaterapia a tutta l’abitazione. Un olio essenziale sgradito agli insetti è ad esempio l’Olio essenziale di Lavanda, adatto anche se in famiglia ci sono dei bambini e dalle funzioni repellenti ed al contempo rilassanti.

Ecco dove puoi acquistare un buon diffusore di oli essenziali:

Un altro suggerimento è utilizzare il Caffé, il cui aroma è sgradito a molti tipi di insetti (tra cui le zanzare). Basterà utilizzare i fondi di un buon Caffé aromatico per allontanare gli insetti in modo naturale dalla propria casa.

Spero che questo articolo ti sia stato utile,

A presto,

Deborah

 

Pin It on Pinterest