Recensione fondotinta compatto Naturaverde BIO

Recensione fondotinta compatto Naturaverde BIO

Dopo avervi recensito il Fondotinta liquido Naturaverde BIO, eccomi qui oggi per lasciarvi la mia opinione anche sul Fondotinta compatto Naturaverde BIO, l’altro prodotto per la base del viso proposto da questa linea di prodotti di make-up eco bio.

 

 

INCI Fondotinta compatto Naturaverde BIO

Come tutti i prodotti della linea Naturaverde BIO, anche questo fondotinta compatto ha un ottimo INCI. Non sono presenti nella formula siliconi, petrolati, parabeni, PEG ed altri ingredienti dannosi per la pelle. La formulazione è al 100% naturale (con il 43% di ingredienti biologici sul totale). Ogni prodotto Naturaverde BIO make-up è inoltre certificato CCPB e Nichel Tested.

Vediamo insieme l’INCI del fondotinta e successivamente le mie opinioni a riguardo. Ecco la lista degli ingredienti che compongono il prodotto:

CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE*, SILICA, SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL (SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL)*, HYDROXYSTEARIC/LINOLENIC/OLEIC POLYGLYCERIDES, COPERNICIA CERIFERA CERA (COPERNICIA CERIFERA (CARNAUBA) WAX)*, LAURYL OLIVATE, CANDELILLA CERA (EUPHORBIA CERIFERA (CANDELILLA) WAX), PRUNUS ARMENIACA KERNEL EXTRACT (PRUNUS ARMENIACA (APRICOT) KERNEL EXTRACT), PARFUM (FRAGRANCE), TOCOPHEROL, OLEA EUROPAEA FRUIT OIL (OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT OIL)*, PHYLLOSTACHIS BAMBUSOIDES RHIZOME EXTRACT*, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL, LIMONENE*, CITRUS AURANTIUM DULCIS PEEL OIL (CITRUS AURANTIUM DULCIS (ORANGE) PEEL OIL)*

MAY CONTAIN +/-:CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77499 (IRON OXIDES) 

*Con materie prime provenienti da agricoltura biologica certificata

Subito dopo il Caprylic Triglyceride (un olietto di derivazione vegetale che come sapete è molto leggero sulla pelle e levigante) nell’INCI di questo prodotto troviamo la Silica. Questo è un ingrediente di cui vi ho già parlato abbondantemente qui sul blog (e di cui vi lascio l’articolo di approfondimento qui sotto). A dispetto di quel che può sembrare dal nome, non è un silicone ed è una sostanza che apporta ottime performance al make-up eco bio. Riempie i pori dilatati, leviga la pelle e riduce l’apparenza delle discromie nella grana cutanea, pur non occludendo i pori come invece farebbero i siliconi. Nell’INCI di questo fondotinta eco bio troviamo poi cere vegetali (per dare consistenza compatta alla cialda), olio di Argan, olio di Oliva, estratto di Albicocca, olio essenziale di Arancio dolce e Vitamina E. Queste sostanze bilanciano l’azione della Silica e nutrono la pelle, rendendo il fondotinta più confortevole e scorrevole sulla pelle.

 

 

Recensione Fondotinta compatto Naturaverde BIO

Anche questo fondotinta mi è piaciuto molto, come la versione liquida della stessa linea.

La consistenza del prodotto è cremosa, a differenza di altri fondotinta compatti eco bio che troviamo sul mercato e che spesso sono in polvere. Una volta prelevato e steso sulla pelle il fondotinta risulta molto sottile, non crea strato e questo è assolutamente l’aspetto che più mi piace del prodotto. Essendo molto sottile sulla pelle ha diversi vantaggi: penetra molto bene nei pori, minimizzando buchetti e discromie ed inoltre dà un effetto “make-up no make-up” che personalmente mi piace molto. E’ facile da stendere anche con le dita perché il calore dei polpastrelli migliora la stesura del prodotto sul viso e aiuta a sfumarlo molto rapidamente.

Pur essendo un fondotinta cremoso, non è un prodotto che reputo grasso. L’alta percentuale di Silica fa si che sul viso il prodotto sia abbastanza asciutto e adatto quindi anche alle pelli normali/miste. Se avete una pelle molto oleosa però, consiglio di evitare in generale i fondotinta compatti e cremosi, perché tendono a nutrire più di quelli fluidi contenendo anche cere vegetali oltre agli oli. Sulla pelle secca questo fondotinta scorre bene, non evidenziando eccessivamente le pellicine (cosa che capita invece se applicate un fondotinta compatto in polvere). E se fissato con una buona cipria, sta al suo posto per numerose ore.

Io spero che questa recensione vi sia stata utile e vi lascio qui di seguito il link al sito ufficiale dell’azienda per saperne di più:

https://bit.ly/2Mf7AUE

Un bacio e a presto!

Deborah

 

Pin It on Pinterest