Oggi parliamo di Couleur Caramel, linea di make-up organica certificata ECOCERT.
Couleur Caramel è una ricca ed elaborata linea di make-up eco bio, nata nel 2003 da NatureCos. La linea è stata realizzate nel rispetto totale del principio di sviluppo sostenibile ed è fondata su tre pilastri principali: società, ambiente ed economia. La filosofia principale del marchio richiama il consumo consapevole e si pone come innovativa e naturale, basata sulla trasparenza e l’onestà.
Gli ingredienti impiegati nelle formulazioni Couleur Caramel sono assolutamente naturali ed il più possibile biologici. In buona parte derivano dal mercato equo-solidale e sono assolutamente assenti dai cosmetici oli minerali, paraffine, formaldeide e cessori, siliconi, phenoxyethanolo, profumazioni e coloranti di sintesi, parabeni, toluene e resine sintetiche. Non vengono effettuati test sugli animali e l’azienda è membro dell’associazione One Voice.
Grazie alla disponibilità delle distributrici italiane del marchio, ho avuto la possibilità di testare molti prodotti dei quali andrò ora a parlarvi più nello specifico. La gamma Couleur Caramel è davvero molto vasta, vi sono tantissimi prodotti e le colorazioni sono davvero molteplici. Ho ricevuto alcuni ombretti in cialda compatta, una palette componibile, una terra cotta abbronzante, un fondotinta idratante, un lip gloss, un blush, un mascara, un rossetto, uno smalto ed un olio illuminante. Tutti i prodotti mi sono piaciuti moltissimo, era da tempo che desideravo testarli e li ho trovati perfino superiori alle mie aspettative in termini di qualità e pigmentazione.
È difficile stabilire quali di questi prodotti si siano rivelati i miei preferiti, proprio perché mi sono piaciuti molto tutti. Ho apprezzato fortemente l’alta qualità delle formulazioni e la raffinatezza delle stesse. Tutti i prodotti sono estremamente pigmentati, scrivono ottimamente e resistono a lungo. I packaging, in cartoncino riciclato, sono davvero originali e rappresentano motivi floreali e carte geografiche. Vi lascio alle recensioni specifiche:
Fondotinta Hydracoton con estratti di cotone
Il prodotto contiene ingredienti naturali al 100% di cui il 14% derivante da agricoltura biologica. La consistenza è fluida e setosa, la coprenza è molto buona e l’effetto finale risulta decisamente luminoso e levigato. Grazie all’olio di Sesamo, all’olio di Camelina, all’olio di Cotone, al burro di Karité Bio e alla Salvia, il fondotinta risulta perfettamente idratante e riequilibra la produzione sebacea. Non è pesante sulla pelle tuttavia lo trovo più adatto alla stagione invernale per la ricchezza della formulazione ed il buon potere idratante. Lo promuovo sicuramente per la buona coprenza e l’effetto luminoso che dona al viso.
Terre Caramel
Il prodotto contiene ingredienti naturali al 100% tra cui olio di Karanja, estratto di alga rossa, vitamina E vegetale, olio di Albicocca Bio, olio di Oliva Bio, olio di Jojoba Bio, olio di semi d’Uva Bio, olio di semi di Girasole Bio ed estratto di The Rosso. La polvere è finissima e quasi impalpabile, semplicissima da stendere, molto naturale sul viso e bellissima per donare quell’aspetto “bonne mine” che tutte ricerchiamo con il make-up. È bellissima, molto pigmentata, luminosa, discreta e soprattutto sfumabile davvero con molta facilità.
Fard à Joues
Il prodotto contiene ingredienti naturali al 100% tra cui olio di semi d’Uva Bio, olio di semi di Girasole Bio, olio di Soia Bio, estratti d’olio d’Oliva e Burro di Karité Bio. Questo blush è molto pigmentato, facile da sfumare e bellissimo per donare un tocco di luminosità e salute al viso. Le colorazioni sono tutte matt, facili da portare e adatte a qualsiasi look. Mi piace moltissimo soprattutto per la sua alta modulabilità, con tocchi leggeri il risultato è più delicato, aggiungendo maggiore colore si realizza un bellissimo look estivo più acceso ed intenso.
Ombretti compatti
Ho ricevuto due ombretti di questa gamma, aventi finish matt e perlato. La texture di entrambi è molto setosa e morbida, la durata è eccezionale e la pigmentazione è ottima. Gli ombretti sono arricchiti con estratti d’olio d’Oliva, vitamina E vegetale, olio di Soia Bio, olio di Karanja, estratto di The Rosso, estratto di alga rossa, olio di semi d’Uva e burro di Karité. Sono polveri finissime, molto omogenee e ricche di colore. Si stendono con facilità e resistono davvero a lungo. Ho indossato questi ombretti per uscire tutto il giorno e nonostante facesse molto caldo non hanno minimamente sbavato né si sono alleggeriti in termini di pigmentazione. Ho ricevuto altresì una bella palettina nella quale ho potuto inserirli con facilità. La possibilità di ricreare da sé le proprie palette personalizzate è sicuramente un’opportunità carina e intelligente. Ciascuna mini palette è strutturata per contenere due cialde d’ombretto da 2,5 gr caduna e possiede un applicatore in lattice ed uno specchietto.
Mascara
La composizione è naturale al 99% ed il mascara contiene Saccarosio, Cera Alba, Gomma Arabica, Cera di Carnauba, vitamina E vegetale e burro di Karité Bio. La formulazione è a base d’acqua arricchita con specifiche sostanze vegetali che sostituiscono i solventi più aggressivi. Couleur Caramel produce due tipologie di mascara, differenziate sulla base dello scovolino entrambe presenti in quattro tonalità (nero, marrone, blu, viola). Io ho testato il mascara per ciglia corte. Lo scovolino è molto fitto e cattura bene le ciglia. La formulazione appare un po’ grumosa però devo dire che sulle ciglia il prodotto non crea grumi o accumuli di colore e l’effetto finale è bellissimo. Le ciglia risultano volumizzate e decisamente più nere. Il mascara è molto resistente, resiste anche alle lacrime e al sudore, ve lo garantisco. Nonostante questo si rimuove con molta facilità.
Lipgloss Ultra Shiny
La composizione è naturale al 100% ed è arricchita con vitamina E vegetale, olio di Ricino, Cera d’Albicocca, olio di Karanja, estratto di the rosso e lipidi d’origine vegetale. Il finish è spettacolare, il gloss ha moltissimi riflessi e dona alle labbra un bell’effetto volumizzante. La pigmentazione è leggera, questi gloss sono meravigliosi sopra qualunque rossetto e tendono ad idratare molto le labbra. Mi piacciono poiché durano nella media e poi svaniscono senza macchiare o lasciar tracce. Non sono eccessivamente appiccicosi e sono perfetti anche per un look naturale.
Rossetto
La composizione è naturale al 100% ed è arricchita con cera d’Oliva, olio d’Oliva Bio, olio di Jojoba Bio, estratto di Alga rossa, olio di Semi d’uva Bio, vitamina E vegetale, olio di Karanja, olio di Ricino, olio d’Albicocca Bio e cera, burro di Karité Bio, lipidi d’origine vegetale, estratto di The rosso e cera di Candelilla. I rossetti sono estremamente pigmentati, molto luminosi e duraturi. Sono molto cremosi, estremamente idratanti e piacevoli da applicare. Sono confortevoli, molto brillanti ed hanno una texture ultra-fondente che li rende adatti a tutte le tipologie di labbra. Mi sono proprio innamorata del rossetto che ho ricevuto.
Smalto
Le composizioni sono prive di parabeni, toluene, formaldeide e derivati, colofonia. La gamma di colori è ricca e vasta. Ho testato un solo smalto e mi è piaciuto molto, è bello pigmentato e si asciuga molto in fretta. La durata è media e non tende a macchiare le unghie anche se applicato senza base. La formula è molto liquida, si stende facilmente e aderisce molto velocemente all’unghia.
Olio Scintillante
Il prodotto si compone principalmente di olio d’Albicocca Bio mixato ad altri oli vegetali (Macadamia, Sesamo e Mandorle Dolci) e leggerissimi microglitterini dorati ed aranciati. Gli ingredienti sono naturali al 100% e la stessa profumazione è data dagli oli contenuti nella formulazione. È un olio adatto per corpo e capelli, l’effetto sulla pelle è bellissimo: dona una luminosità straordinaria ma il finish permane ugualmente discreto e non volgare. I microglitterini si percepiscono appena ed il risultato è davvero spettacolare, l’abbronzatura è evidenziata notevolmente e la sera si ottiene una bellissima finitura lucente che ricopre tutta la pelle rilasciando un buonissimo profumo fruttato. È un prodotto che tutte dovremmo tenere nel beauty case estivo, lo sto adorando alla follia!
Vi rimando alla visione delle schede dettagliate di ciascun prodotto, reperibili qui:
http://www.hpsmilano.it/work-view/couleur-caramel/
Questi prodotti sono acquistabili da molti siti di rivendita, anche italiani.
I prodotti mi sono piaciuti moltissimo, sono davvero di ottima qualità e sono alcune delle referenze per il make-up migliori che io abbia mai testato. Spero davvero di poter testare altri prodotti di questo marchio per fornirvi altre opinioni in merito.
Vi mando un bacio,
DebyVany91
LISTINO PREZZI:
– Fondotinta Hydracoton con estratti di cotone 29,90 euro
– Terre Caramel 28,50 euro
– Fard à Joues 22,50 euro
– Ombretti compatti 13,20 euro
– Mascara 21,50 euro
– Lipgloss Ultra Shiny 19,70 euro
– Rossetto 18,30 euro
– Smalto 10,90 euro
– Olio Scintillante 23,40 euro
This post was last modified on 30/01/2017 15:50
L’olio di Tsubaki, noto anche come olio di camelia giapponese, è un ingrediente sempre più…
Ecco la mia opinione sulla nuova linea Petali di Giglio Bottega Verde.
Ecco le mie opinioni sulla linea Tatcha di cosmetici e creme dal Giappone, ideali per…
Scopriamo i cosmetici giapponesi, un nuovo trend nella cosmesi e nella skincare recentemente approdato anche…
Scopriamo le 3 migliori creme viso con Ceramidi da scegliere per mantenere la pelle giovane,…
d'Alba Piedmont è una linea di cosmetici davvero innovativa, che sfrutta l'azione antiossidante del tartufo…
Vedi Commenti
Il rossetto che numero è?
Ciao Clelia, il post è di cinque anni fa e non ricordo più il numero di riferimento del rossetto (ammesso che sia ancora in produzione in questo colore) :-)
che belli questi prodotti!!
Mi piace molto lo smalto che indossi però..è un pochino caro :-D !!
Purtroppo hanno prezzi elevati :-)
Mi ispira molto il fondotinta, penso che sarà un acquisto per l'autunno