Come prendersi cura della pelle problematica

Come prendersi cura della pelle problematica

Se non hai avuto a che fare almeno una volta nella tua vita con la pelle problematica, allora sei un davvero fortunata!  Scherzi a parte, è vero che alcune persone hanno una pelle molto forte, ma i problemi relativi ad acne, couperose, pelle delicata, macchie e arrossamenti colpiscono moltissime persone.

Le principali cause della pelle problematica riguardano la genetica: alcune persone sono più propense a sviluppare una pelle con disequilibri, sia grassa che sensibile. Altre cause riguardano l’alimentazione poco attenta, il fumo, lo squilibrio ormonale, e non per ultima, la pulizia.

Sì, perché l’igiene del viso è una parte essenziale della routine di skincare e non prendersi cura della propria pelle non fa altro che aggravare la situazione. Vediamo quindi di capire quali sono gli errori più comuni che non sai di star compiendo e che possono aggravare la situazione della tua pelle.

Buone pratiche di skincare quotidiana

Se stai lottando con punti neri, punti bianchi, brufoli dolorosi o un’eccessiva sensibilità dei capillari e della pelle del viso, un cambiamento nella tua routine quotidiana può fare una differenza significativa nell’aspetto e nella salute della tua pelle. Molti problemi possono verificarsi se continui a utilizzare prodotti cosmetici che non sono adatti al tuo tipo di pelle. La tua skincare quotidiana ad esempio non dovrebbe includere creme dense che potrebbero irritare le ghiandole sebacee, oppure dovresti evitare trattamenti comedogenici che ostruiscono i pori.

Ecco alcune cose che dovresti evitare per avere una pelle sana, forte e senza problemi:

  • Cattiva alimentazione: una dieta squilibrata peggiora notevolmente le condizioni della tua pelle, ma per porre rimedio basta rendere la dieta quotidiana più varia possibile e ridurre i cibi ricchi di zuccheri e latticini.
  • Fumo: il fumo a lungo termine influisce sullo stato di salute generale del corpo, sia all’interno che all’esterno, causando macchie e punti neri.
  • Luce solare: la protezione solare è un must have non solo per quando si va in spiaggia ma anche in città e in inverno.
  • Stress: anche se combattere lo stress non è una cosa facile, è necessario sapere che la salute mentale influisce pesantemente sulla condizione della pelle. Un motivo in più per iniziare a rilassarsi.

Couperose e acne

Cerchiamo, adesso, di fare il punto della situazione e cerchiamo di capire alcuni dei problemi più tipici di chi ha una pelle sensibile.  La couperose si rivela davvero fastidiosa non solo in termini di inestetismo ma anche di infiammazione ed è per questo che deve essere trattata con appositi ingredienti naturali. Cosa comporta? Capillari evidenti, prurito e sensazione di calore al viso, naso e guance rosse. Chi ha questa problematica deve iniziare la propria beauty routine lavandosi il viso con un detergente neutro e sempre con acqua tiepida poiché il calore troppo intenso così come il freddo possono danneggiare i capillari.

Meglio quindi evitare scrub e tonici troppo aggressivi che possono contribuire a irritare e infiammare la pelle ulteriormente! Infine, utilizzare una crema protettiva e idratante ogni giorno è un ottimo modo per prevenire l’insorgenza di inestetismi e proteggere la pelle del viso dagli sbalzi di temperatura e dallo smog.

Per le pelli del viso grasse o con acne e brufoli frequenti è invece necessario usare prodotti naturali, che non ungano e non ostruiscano i pori e soprattutto tener conto dello stato di infiammazione della pelle: una pelle del viso infiammata non solo sarà compromessa esteticamente ma porterà al diffondersi della problematica.

All’interno del percorso di beauty si consiglia di inserire, una volta a settimana, una maschera all’argilla. La pelle infiammata dalla couperose o dall’eccessiva presenza di acne deve essere trattata attraverso l’utilizzo di prodotti naturali che contengano estratti di curcuma e bardana, due potenti antinfiammatori usati nei cosmetici di qualità e che possono riequilibrare la pelle.

Come risolvere i problemi di pelle?

Quindi, come dovresti prenderti cura della pelle in modo tale da non causare irritazioni e nuovi sfoghi ogni giorno? Oltre ad apportare vari cambiamenti al tuo stile di vita, avrai davvero bisogno di prodotti per la cura della pelle di qualità progettati in maniera specifica per la pelle problematica, come ad esempio Vitis Cell Serum di LeLang Skincare, un innovativo siero viso riequilibrante e antiossidante capace, grazie alle cellule staminali della vite rossa di aiutare la pelle a rigenerarsi in maniera autonoma e di distendere la pelle del viso eliminando le rughe di espressione.

Questo siero viso non solo combina i poteri di due degli estratti naturali più indicati per le pelli sensibili come curcuma e bardana ma aggiunge anche il bisabololo, un ingrediente capace di massimizzare il potere antinfiammatorio per la pelle ma anche di sfruttare la sua azione antibatterica per pulire a fondo i pori ed eliminare non solo lo smog, e l’acido ialuronico a medio peso molecolare capace di distendere la pelle, idratare e favorire la distensione delle rughe e di donare una tonicità migliore a tutta la pelle del viso.

Bio Makeup

Pin It on Pinterest