Capelli crespi e grassi? Ecco i consigli per lo styling!

Capelli crespi e grassi? Ecco i consigli per lo styling!

Se anche tu hai i capelli crespi e grassi saprai che è molto difficile trovare prodotti per lo styling che aiutino a tenere a bada l’effetto gonfio senza appesantire la chioma. Oggi voglio darti alcuni consigli che ti aiuteranno!

Negli ultimi mesi i miei capelli sono diventati più sottili e hanno iniziato a sporcarsi più rapidamente. Ho quindi dovuto rivedere tutta la mia routine hair-care (vi scriverò a breve il post dedicato alla mia nuova hair-care) e ho pensato potesse essere utile a tutte voi conoscere alcuni piccoli trucchetti e suggerimenti che ho messo in pratica.

Capelli crespi e grassi? Consigli per lo styling!

 

 

Contrastare l’effetto crespo se si hanno i capelli grassi è difficile. Con alcuni piccoli suggerimenti però diventa tutto più semplice!

Se il balsamo appesantisce, evitalo

Troppi prodotti possono appesantire i capelli sottili o grassi. Meglio quindi concentrarsi su pochi prodotti, per un miglior effetto. Il mio consiglio è quello di usare uno shampoo ovviamente eco biologico, da abbinare ad un olio per capelli super leggero. Se non userai il balsamo, i capelli umidi assorbiranno meglio l’olio senza risultare appesantiti dallo styling. Ovviamente l’olio dovrà essere leggero, come ti spiego nei prossimi consigli.

Ecco come scegliere lo shampoo

Può sembrare un controsenso, ma ho provato direttamente che gli shampoo volumizzanti sono al contempo quelli che maggiormente aiutano in caso di capelli grassi e crespi. “Sollevando” i capelli con il loro effetto volumizzante, evitano che il sebo prodotto dal cuoio capelluto ingrassi già dopo poche ore dal lavaggio la chioma. Inoltre molto spesso gli shampoo volumizzanti sono formulati per capelli sottili ed hanno quindi il giusto potere lavante anche per quei capelli che tendono a sporcarsi velocemente. Oltre a volumizzare infine, molti di essi hanno anche un buonissimo potere condizionante. E quindi, fin dal lavaggio, contrastano l’effetto crespo lasciando comunque il giusto volume alla chioma. Uno shampoo volumizzante che vi consiglio ad esempio è lo Shampoo volumizzante alla Magnolia Maternatura.

Cosa usare per lo styling?

Tra creme, lozioni, spume e quant’altro il mondo del BIO ormai offre tantissime referenze per lo styling dei capelli. Ma se i capelli sono crespi e grassi, cosa utilizzare? Il mio suggerimento è quello di usare dei cristalli liquidi in simil-olio, leggerissimi sui capelli. Applicateli sui capelli umidi dopo il lavaggio e prima dell’asciugatura. Il risultato vi sorprenderà. Un esempio di cristalli liquidi che consiglio in caso di capelli crespi e grassi è il Fluido lucidante all’Equiseto Maternatura. Rispetto a qualsiasi crema per capelli sono molto più leggeri e se non avrete applicato il balsamo (o comunque ne avrete usato uno molto leggero) i capelli riusciranno ad assorbirli al meglio, anche se grassi.

Il ruolo della spazzola termica

Per ridurre la quantità di prodotto per lo styling da applicare (ed evitare quindi di ingrassare i capelli), un altro consiglio che trovo validissimo sulla mia chioma è quello di usare una spazzola termica durante l’asciugatura con il phon. In questo modo, aiuterete le squame dei capelli a richiudersi, evitando l’effetto gonfio senza dover usare altri prodotti. Io mi trovo benissimo con la Spazzola termica TEK ad esempio.

L’impacco perfetto da fare mensilmente

Una o due volte al mese vi consiglio inoltre di fare un impacco ad hoc per i vostri capelli. Utilizzate un’erba ayurvedica in polvere (come l’Henné neutro) e aggiungete alla pastella fatta con l’acqua calda, un cucchiaio di balsamo leggero e del gel d’Aloe Vera puro. In questo modo creerete un ottimo impacco riparatore ed al tempo stesso purificante, sebo-riequilibrante e condizionante per i vostri capelli. L’Aloe sui capelli crespi e grassi è miracolosa. Provateci e fatemi sapere!!

Io spero che questi consigli vi siano utili e vi mando un grande bacio.

E se volete restare sempre aggiornate, mettete il vostro Mi Piace alla pagina Facebook di Biomakeup e al mio profilo Instagram.

Un bacio e a presto,

Deborah

Pin It on Pinterest