Oggi eccomi qui con una review super attesa e dedicata a due nuovi prodotti Biofficina Toscana: l’Olio protettivo lucidante e la Crema capelli bio ristrutturante.
Ero curiosissima dell’arrivo di questi prodotti ed appena sono arrivati sono corsa subito a testarli!
Nell’ambito dell’eco bio infatti, pochi ancora sono i prodotti per lo styling davvero performanti e l’esigenza di una crema capelli BIO si faceva molto sentire. Sono quindi stata molto felice quando ho scoperto che Biofficina Toscana aveva creato queste due novità e devo dire che anche a livello di performance sono risultati entrambi degli ottimi prodotti.
Vediamo subito come si sono comportati sui miei capelli e subito dopo alcune considerazioni globali.
Quest’olio per capelli era tra le due novità quello che mi interessava un pochino di meno, anche se in realtà da quando ho iniziato a testarlo mi sono subito resa conto della sua unicità!
Rispetto a qualsiasi altro olio in commercio (anche rispetto al Caprylic Triglyceride di cui sapete sono molto soddisfatta) quest’olio Biofficina Toscana è decisamente più setoso e asciutto tant’è che lo trovo assolutamente adatto anche alle chiome grasse. La texture è acquosa, molto leggera e facilissima da assorbire per i capelli. Non è un prodotto unto, anzi, è molto più simile ad un siero acquoso anziché ad un olio.
La sua funzione è principalmente protettiva: si può usare prima di phon e piastra per minimizzarne gli effetti negativi ed in estate anche come protezione sui capelli dall’azione disseccante del sole.
L’applicazione è molto semplice, ma deve essere eseguita con un pizzico di rapidità proprio perché altrimenti l’olio (da quanto è veloce ad assorbirsi) viene assorbito dalla pelle prima ancora di essere passato sui capelli. Una volta applicato sulla chioma, dona luminosità e vitalità ai capelli, anche se non ha un marcato effetto styling o anticrespo. Deve essere inteso proprio come prodotto protettivo e in tal senso è davvero utile perché aiuta a proteggere la chioma dallo styling a caldo senza ungerla o appesantirla.
Questa Crema per capelli bio si è rivelata esattamente il prodotto che cercavo da tempo: già dai primissimi utilizzi mi sono innamorata di lei, tant’è che è entrata di rigore nella mia hair-care routine bio!
La texture è proprio quella di una crema, seppur setosa e di facile assorbimento. Dona nutrimento alla chioma senza appesantirla ed aiuta moltissimo a evitare l’effetto crespo che tende a formarsi sui capelli molto secchi e sfibrati già dal giorno successivo al lavaggio della chioma. Personalmente la trovo adatta a chiome da normali a secche, anche applicata una volta al giorno come leave-in senza risciacquo.
Alcuni aspetti positivi di questo prodotto sono le sue capacità di mantenere i capelli morbidi, idratati e ordinati a lungo e soprattutto la capacità di migliorarne la salute nel corso delle applicazioni. Questa crema è una vera e propria coccola per i capelli, che mi aiuta ad arrivare al giorno del lavaggio con una chioma ancora piuttosto ordinata e non particolarmente secca. Considerate che io ho una chioma secca, comunque mi sono accorta che anche applicata per due – tre volte di fila prima della sera in cui mi dedico a lavare i capelli, non arriva ad ungerli né sporcarli. Un altro aspetto che mi piace molto in questa crema per capelli bio è che dona una bella luce alla chioma grazie a delle impercettibili microperlescenze!
In questo periodo sto testando anche i prodotti Less is More (soprattutto per lo styling) e assolutamente non ci sono paragoni: anche se Less is More è più costosa, questi nuovi prodotti Biofficina Toscana sono decisamente più efficaci e performanti soprattutto nella loro capacità di nutrire e raggiungere lo scopo prefisso senza appesantire i capelli. Un paragone più dettagliato ve lo scriverò nella review Less is More che ho in programma nelle prossime settimane, ma sin d’ora desideravo informarvi in merito a questa differenza.
Io spero che questo aggiornamento sulle novità Biofficina Toscana vi sia stato utile!
Se volete scoprirne di più, vi rimando alle schede prodotto nel loro sito ufficiale:
http://www.biofficinatoscana.com/prodotto.php?pid=52
Vi mando un grande bacio e vi aspetto nel prossimo articolo,
Deborah
This post was last modified on 21/03/2016 18:53
L’olio di Tsubaki, noto anche come olio di camelia giapponese, è un ingrediente sempre più…
Ecco la mia opinione sulla nuova linea Petali di Giglio Bottega Verde.
Ecco le mie opinioni sulla linea Tatcha di cosmetici e creme dal Giappone, ideali per…
Scopriamo i cosmetici giapponesi, un nuovo trend nella cosmesi e nella skincare recentemente approdato anche…
Scopriamo le 3 migliori creme viso con Ceramidi da scegliere per mantenere la pelle giovane,…
d'Alba Piedmont è una linea di cosmetici davvero innovativa, che sfrutta l'azione antiossidante del tartufo…
Vedi Commenti
RT @Biomakeup: Biofficina Toscana: Olio e Crema capelli BIO! https://t.co/Zxhi5XaBGX https://t.co/63TCmoD6JB